Anno nuovo, casa nuova: ecco le tendenze d’arredo 2021

L’anno appena passato ha dimostrato quanto la casa sia importante per le nostre vite. In questo periodo infatti ci siamo perfettamente resi conto che la casa non è solo il posto dove rientriamo la sera per cenare e dormire, ma è un rifugio, il nostro posto, quello in cui sentirsi noi stessi.

Ma la casa è anche diventata il luogo dove svolgiamo le nostre attività, ci dedichiamo ai nostri hobby, può diventare un ufficio, un’aula scolastica, una palestra, una sala giochi o una sala di danza.

Questa necessità e la voglia di far diventare la propria casa anche uno spazio ricreativo, sta portando sempre più persone a ripensarne l’arredamento in chiave più minimal, funzionale e tecnologica, per poterlo sfruttare al massimo della sua capacità in ogni momento.

Questo desiderio di rinnovamento ha già reso chiare quelle che saranno le tendenze d’arredo 2021 in termini di interior design. Scoprile e lasciati ispirare!

tavolo trasformabile
Tavolo trasformabile in legno con base di metallo BROOKLIN

Tendenze arredamento casa 2021

È importante arredare la propria casa secondo i propri gusti e personalità, ma a volte non è semplice arrivare al risultato desiderato da soli. Tuttavia curiosando qua e là tra le tendenze d’arredo per il 2021 potrai trovare l’idea perfetta per rinnovare e dare un tocco ti freschezza al tuo arredamento. Ecco alcuni dei trend del 2021!

Stanze con arredamento multifunzionale

È sempre più forte la necessità di avere in casa stanze capaci di trasformarsi all’occorrenza in spazi di lavoro e in cui svolgere attività ricreative, come un ufficio e una zona fitness. Ecco che questi spazi devono diventare multifunzionali e adattarsi ad ogni occasione.

Tavolo pieghevole
Tavolo trasformabile in legno con base di metallo BROOKLIN

È facile farlo scegliendo i mobili giusti, ad esempio il tavolo Brooklin, che aperto diventa un comodissimo tavolo dove si possono sedere da 6 a 10 persone, ma chiuso è un bellissimo tavolino da soggiorno moderno in stile giapponese. Un altro esempio è Archimede, una consolle di design che contiene al suo interno 6 sedie chiudibili e, una volta aperta, si trasforma in un sofisticato tavolo.

Utilizzo di materiali ecologici ed ecosostenibili

Sostenibilità e attenzione per l’ambiente stanno rivestendo un’importanza crescente in un sempre più grande numero di persone. È una conseguenza naturale quindi, che tutta questa attenzione per l’ambiente si rifletta anche nella casa e nell’arredo.

Sempre più famiglie desiderano vivere in case efficienti per tagliare i consumi e dotarle di arredi costruiti con materiali sostenibili ed ecologici.

Il re dei materiali ecosostenibili è il legno, che allo stesso tempo è anche una delle scelte materiche preferita dagli interior designer per le tendenze d’arredo 2021!

sgabello scala
Sgabello Scaletta

Sempre con un occhio puntato alla funzionalità, degli esempi sono lo sgabello pieghevole in legno che, grazie ai due scalini girevoli, può essere utilizzato all’occorrenza come una solida scaletta, così come la sedia pieghevole realizzata in faggio massello: oggetti versatili, duraturi e che non ingombrano.

Scegliere mobili costruiti con materiali di alta qualità aiuta a proteggere anche la propria salute, oltre che l’ambiente.

I classici mobili ultraeconomici delle grandi catene consumer, ma non solo, sono spesso realizzati con materiali scadenti o sintetici che, oltre alla scarsa solidità, rilasciano sostanze nocive (formaldeide ad esempio) nell’atmosfera domestica. Aspetto decisamente negativo per la salute della famiglia, dei tuoi bambini e l’ambiente!

Colori di tendenza dell’anno 2021

L’armonia dei colori all’interno della casa è molto importante perché influenza l’umore e le attività quotidiane di chi ci abita. La tendenza del 2021 pesca a piene mani tra le tonalità neutre, come i due nuovi colori Pantone 2021 da poco annunciati: Ultimate Gray e Illuminating.

colori pantone 2021

Si tratta rispettivamente di un grigio freddo, ideale per la zona notte, e un giallo caldo ottimo per la zona giorno. Pantone ha scelto questi come colori dell’anno 2021 nella speranza che possano essere di buon auspicio per l’anno nuovo, insieme infatti, simboleggiano la felicità (giallo) e la stabilità (grigio).

Il 2021 sarà anche l’anno del ritorno in grande stile della carta da parati, soprattutto con fantasie particolari che spaziano dalla natura alle forme geometriche. Per quanto bella e d’effetto, però è sempre meglio non usare la carta da parati su tutta la casa, ma in modo equilibrato per non rischiare la noia!

Quale stile d’arredo per la casa del 2021

Per quanto ci si possa sentire più affini a uno stile piuttosto che a un altro, per ciascuno di essi si possono scegliere diversi elementi per arredare casa nel modo più piacevole possibile per sé e per la propria famiglia.

Il 2021 detterà tendenze anche in merito agli stili d’arredo. Di ciascuno è facile scegliere i mobili preferiti e combinarli assecondando quanto più possibile il proprio estro, senza però uscire troppo dalle regole dello stile prescelto.

Il 2021 sarà l’anno del minimalismo e del vintage.

Lo stile minimal mette al bando il superfluo, il che si traduce nella scelta di mobili essenziali, semplici e funzionali. Lo stile minimal affonda le proprie radici negli anni ’60, non è un caso quindi che in questi contesti facciano spesso capolino elementi puramente vintage.

consolle tavolo richiudibile
Consolle con tavolo e 6 sedie Archimede

Lo stile minimal odierno è uno stile che abbraccia la filosofia della sostenibilità e lo fa con la scelta accurata dei materiali e con costruzioni solide e durature.

Farsi affascinare dalle tendenze d’arredo 2021 può essere divertente, ma è comunque sempre molto importante avere consapevolezza e fare attenzione a quello che si compra. Acquistando Infabbrica avrai la certezza di fare tuoi mobili e accessori realizzati interamente in Italia con materiali di qualità e processi produttivi che li rendono affidabili e duraturi!

Nel nostro e-commerce troverai tutto ciò di cui hai bisogno per rinnovare la tua casa in vista del nuovo anno, entra e scopri quale oggetto di design fa al caso tuo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>