Nuove tendenze per la casa 2024: mobili, stili, colori e mood

Dopo aver assistito all’espressione delle tendenze d’arredo nel 2023, ora è tempo di guardare al nuovo anno.

Il 2024 si preannuncia sfavillante in fatto di idee, stili, colori e valori veicolati dall’arredamento.

Il green e la sostenibilità sembrano essere delle costanti in quasi tutte le tendenze che stanno prendendo forma, anche se non manca certo lo spazio per qualche eccesso, almeno in fatto di stile.

H2 Colori di tendenza nell’arredo 2024

I colori sono tra le espressioni più immediate quando si parla di tendenze, che siano in fatto di moda o di arredo.

Tra i colori che già predominano in questo 2024 spicca l’azzurro carta da zucchero, ma non mancano le tonalità naturali che esprimono i valori della sostenibilità, come il classico verde, declinato nei toni salvia, oliva, bosco e muschio, tutti in grado di conferire all’ambiente un senso di intimità e accoglienza, assicurando, al contempo, eleganza e raffinatezza.

tavolino multifunzione da salotto
Tavolino con piano alzabile Brighton

Lo stesso colore Pantone 2024, identificato nel Peach Fuzz, è un omaggio alla natura e un portatore di speranza e fiducia nel futuro, mood di cui il nostro Pianeta ha davvero bisogno!

Faremo meglio a familiarizzare anche con il termine “Limitless”, che indica un beige caldo molto versatile, in grado di accostarsi sia a schemi basati su colori caldi, sia a quelli all’insegna delle tonalità fredde.

Anche dalle pareti, che tornano a preferire i colori neutri, arriva un tocco di natura, con tonalità che, al bianco, preferiscono il crema, il corda e il nocciola. Dai pavimenti, invece, arrivano i toni caldi della terra, come il legno, il mattone e il terracotta.

Trend d’arredo 2024: design, mobili e decorazioni che conquisteranno

Al di là della teoria e dei paroloni, come si esprimono, nel concreto, i valori e le tendenze d’arredo del 2024? Per i più curiosi, basta sfogliare una rivista o fare un giro nelle fiere tematiche, anche se, presto, basterà osservare i negozi di mobili, i siti di settore e le case stesse.

Ecco qualche spoiler sui trend e alcuni esempi concreti di come vengono applicati ai singoli aspetti della moda arredo casa 2024.

Mobili divisori e multifunzionali all’insegna della sostenibilità

I mobili, nel 2024, non sono solo belli, ma devono anche essere funzionali e fare la propria parte con l’ambiente.

Gli spazi aperti tendono a diventare multifunzionali, con angoli dedicati allo smart working o alle proprie passioni da coltivare a casa. Così, librerie e separé scenografici prendono il sopravvento, per razionalizzare gli spazi senza ricorrere a pareti.

tavolo pieghevole con contenitore per sedie
Tavolo richiudibile con sedie Archimede C

La Libreria Divisoria in Legno Vertical Line, ad esempio, è perfetta per dividere due ambienti in modo soft e versatile, creando un utile spazio di appoggio.

I mobili, nel 2024, sono spesso scelti in materiali naturali, come il legno, meglio ancora se riciclati ed eco friendly.

Proprio in questa ottica, spopolano i mobili funzionali che rispondono alla filosofia del “meno è meglio”. Meno mobili, insomma, che rispondano a più necessità, sempre con un occhio di riguardo al design.

Esempio perfetto è il Tavolino con piano alzabile Brighton, che funge da appoggio per il divano, ma si trasforma facilmente in una superficie di servizio che, inoltre, nasconde un generoso vano contenitore. Agli stessi valori si ispira la Sedia pieghevole Scala: comoda seduta e utile scaletta, sempre richiudibile quando non serve. Ancora, il Tavolo richiudibile con sedie Archimede C riesce a rispondere a esigenze diverse in momenti diversi, assolvendo al compito di 1 tavolo con 4 sedie, con un solo elemento. Infine, la Cassettiera Rotonda Bellantonio nasconde tantissimo spazio occupandone davvero poco!

Luci e tende per la casa del 2024

In fatto di illuminazione, il 2024 si preannuncia essere l’anno delle applique. In grado di assicurare una luce puntuale o soffusa, a seconda delle esigenze, questi punti luce sono adatti a ogni stanza, anche quelle che, in genere, sono ritenute le roccaforti delle plafoniere, come il bagno e la cucina.

Anche le tende prendono una particolare caratterizzazione nel 2024: quelle a frangia si presentano come sovrapposte l’una all’altra, donando un effetto leggero ma rinforzato.

libreria divisoria
Libreria divisoria in legno Vertical Line H288

Non un solo stile di moda arredo

È sempre difficile che una nuova tendenza si orienti verso un unico stile ben definito e men che mai lo farà quella del 2024! Le combinazioni di stili, nell’anno appena iniziato, saranno sorprendenti e lasceranno davvero grande spazio all’interpretazione personale. Ci si potrà sbizzarrire nell’unire elementi vintage con arredi moderni, lo stile industriale con il country o il boho-chic con il nordico.

Se proprio si vogliono identificare degli stili preferiti, possiamo prevedere che lo stile bohémien, ad esempio, sarà più in voga rispetto al modernismo classico in stile anni Settanta e che ci sarà una certa simpatia per il così detto massimalismo moderno, che incoraggia la libertà di espressione, utilizzando trame e tessuti sontuosi come i motivi floreali, le carte da parati sgargianti e i velluti.

Pronto a interpretare le nuove tendenze d’arredo e a riprodurle a casa tua? Nello store online di Infabbrica ti aspettano tantissimi mobili, complementi e accessori che non cambiano mai in fatto di qualità: la più alta espressione dell’artigianato Made in Italy, al servizio delle ultime tendenze d’arredo, di stile ed estetica.