Arredamento color tortora: consigli e abbinamenti per la tua casa

Arredare con il color tortora è una scelta sempre più in voga che, pur essendo molto diffusa, non espone alla trappola della banalità. Perché il tortora gode di un’infinità di sfumature e gradazioni tra cui scegliere quella che meglio rispecchia la propria personalità.

Scopriamo tutto su questo colore e su come usarlo per arredare casa.

Che colore è la tinta tortora: tutto su questa tonalità

Chiamato anche “Greige” o “Taupe”, il tortora prende il suo nome dall’omonimo uccello le cui piume vantano variegate tonalità che vanno dal grigio, al beige fino al marrone. Negli ultimi anni, il suo impiego è massiccio in ogni settore: dalla moda alla tecnologia, ma quello dove davvero spopola è l’arredamento.

tavolino color tortora
Tavolino rotondo di metallo Round 3

Color tortora: caratteristiche

Il colore tortora sfugge alle catalogazioni nette preferendo, invece, perdersi in mille gradazioni. Volendo per forza intrappolarlo in una definizione, si può descrivere il tortora come un colore neutro e versatile, frutto di un mix tra grigio e marrone.

Vista la sua ecletticità, più che di color tortora sembra più appropriato parlare di colori tortora, ricordando le modalità e le sfumature con cui più spesso viene scelto in arredo:

  • color tortora chiaro
  • colore grigio tortora
  • beige tortora
  • marrone tortora
  • colore tortora scuro

Ogni tonalità e sfumatura della palette del tortora dipende dalla luminosità inserita e dall’apporto del marrone.
Warm Taupe (Codice 16-1318 TCX) è il tortora più blasonato delle palette Pantone ed è un’imperdibile tonalità calda e intensa.

Colori da abbinare al tortora

In linea generale, questo colore così versatile apre a tantissime opportunità di abbinamento, da scegliere in base all’effetto finale che si vuole ottenere e allo stile da rispettare. Ecco le idee più vincenti in fatto di abbinamento col color tortora:

  • colore tortora e grigio: un abbinamento che assicura un effetto elegante
  • color tortora e bianco: un’accoppiata molto usata che regala leggerezza agli ambienti, adattandosi a numerosi stili
  • Tortora e rosa: un binomio vincente da scegliere per ottenere ambienti caldi e romantici. Per massimizzare l’effetto, si può scegliere il rosa antico
  • Tortora e blu: un abbinamento più azzardato che richiede molta attenzione ma che, se ben dosato, è in grado di dar forma ad ambienti classici e rilassati. Perfette in accostamento al tortora risultano le tonalità blu balena o alcune nuances dell’azzurro, come il carta da zucchero
  • Tortora e marrone: non solo marrone, in realtà, visto che tortora può essere accostato ai colori e della terra, come l’antracite, il fango e ai marroni bruciati per creare un effetto “nature”
  • Tortora e giallo: un abbinamento forte da ricercare nelle tonalità del miele, oppure in quelle più accese, per richiamare il successo di abbinamenti premiati come quello tra l’Illuminating e l’Ultimate Grey
consolle con parete tortora
Consolle di metallo Lama

Arredamento tortora: consigli pratici

Quando si pensa al tortora come colore principale dell’arredo di casa occorre, prima di tutto, chiedersi se è davvero una tonalità che rispecchia la propria personalità e come possa farlo. Una volta convinti che il tortora sia il colore adatto per parlare di noi, bisogna scegliere la palette giusta e caratterizzare l’arredo, spaziando ad esempio tra

  • tende color tortora
  • pareti color tortora
  • mobili color tortora
  • rivestimenti tortora
  • cucini del divano o tappeti color tortora

Case color Tortora: come caratterizzarle

Se scelto come protagonista dell’arredo di una casa, grazie alla sua versatilità, il tortora è in grado di raccontare molte personalità differenti.

È sempre possibile basare l’arredo di una casa sul color tortora, ma la vera personalizzazione sta nel tipo di abbinamento che si sceglie e che è in grado di richiamare un determinato stile e un mood particolare. Gli abbinamenti con il tortora in arredamento sono gli stessi che valgono in ogni settore e di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ma come creare accostamenti che lascino parlare la propria casa di sé a chi la visita?

Ogni abbinamento con un colore può restituire un effetto molto diverso, ma oltre ai colori, nella costruzione del proprio stile, occorre tenere conto anche delle texture.

L’abbinamento con il legno, ad esempio, è sempre adatto a riscaldare l’ambiente e conferirgli un tocco chic. L’accostamento a superfici lucide può portare a risultati diversi a seconda dei materiali: il tortora abbinato al marmo creerà un connubio classicheggiante, con il vetro e il metallo sarà, invece, più moderno e contemporaneo. Il Tavolino alto quadrato di metallo colorato Tray 1 è il complemento perfetto per creare un abbinamento tra superfici lucide e color tortora.

tavolino color tortora
Tavolino alto quadrato di metallo colorato Tray 1

Il Colore Tortora sulle pareti: idee

Se il color tortora per pareti è il più scelto dagli Italiani dopo il bianco, un motivo ci sarà…

Dipingere i muri di casa con il color tortora, infatti, apre a mille possibilità e a tantissime declinazioni in grado di rendere la casa accogliente e calda al punto giusto. Ecco alcuni binomi vincenti:

  • pareti color tortora rosato: una scelta che diventa perfetta se si opta per il Rose Taupe di Pantone, in grado di fare da sfondo a uno stile antico e romantico
  • Pareti color fango: gli abbinamenti col color tortora in questo caso, regalano alla casa uno stile molto naturale e green
  • pareti beige tortora e pavimento grigio: un binomio perfetto per case moderne in cui le peculiarità del tortora invadono l’intero ambiente
  • pareti tortora freddo: una scelta che garantisce sobrietà e, se il risultato appare troppo piatto, si può sempre spezzare con una mensola di metallo colorata Flap
  • pareti tortora scuro e complementi in abbinamento: una parete di una tonalità scura di tortora può essere abbinata a una Consolle di metallo Lama, da scegliere in tinta tortora per l’effetto tono su tono o in tanti altri colori, per realizzare un perfetto contrasto.
parete tortora con mensole colorate
Mensola di metallo colorata Flap

Come abbinare il color tortora nelle stanze

Ogni ambiente può essere decorato con una propria tonalità di tortora, con la quale creare un abbinamento perfetto con il resto dei colori e delle texture presenti. Ecco qualche idea stanza per stanza:

  • Realizzare un cucina color tortora e legno è un ottimo modo per sfruttare il potere dell’abbinamento tra il colore e la naturalezza di questa texture
  • Realizzare una parete color tortora in salotto lascia spazio a tantissimi tipi di abbinamenti da realizzare con i mobili, i tessuti e le altre pareti, che possono essere bianche, per un effetto più neutro, oppure su tonalità più calde, per un risultato più accogliente. Immagina questo Tavolino rotondo di metallo Round 3 accanto a un divano in tinta tortora con cuscini giallo miele!
  • Scegliere il tortora per una camera da letto shabby chic: una tonalità calda di tortora si abbinerà perfettamente allo stile romantico del legno e del ferro battuto
  • Il tortora come colore del rivestimento per un bagno moderno è perfetto nelle sue nuances che si abbinano all’acciaio o a inserti cementizi.

Dove trovare mobili color tortora o in abbinamento al Tortora

Vuoi rendere la tua casa elegante e moderna allo stesso tempo? Il color tortora è la tua perfetta arma segreta! Nello shop di Infabbrica trovi idee, mobili e complementi d’arredo Made in Italy tra cui scegliere per ottenere il miglior risultato!