Reinterpretare l’ arredamento in stile nordico è una soluzione molto interessante per chi ama questo particolare gusto ma non vuole rinunciare ad un tocco personale e unico. Lasciare spazio alla fantasia senza limitarsi a seguire regole fisse è fondamentale per ottenere effetti particolari e ricercati. Oggi vogliamo proporvi qualche soluzione per rivisitare lo stile nordico in chiave più colorata.
Design nordico con un tocco di colore
Apriamo le porte quindi ad uno stile eclettico che porta nella concezione nordica di casa i colori vivaci della natura mediterranea. Per creare un ambiente caldo e accogliente è molto interessante orientarsi su nuance dalla tonalità calde come l’arancione, il giallo o il verde. Le tonalità accese del tavolino Finity sono perfette da inserire in questo genere di ambiente.
Un elemento colorato crea un particolare contrasto con le tonalità chiare tipiche del design nordico, donando all’ambiente più movimento e dinamicità. Fondamentale è fare in modo che gli elementi di colore non divengano dominanti rispetto al bianco ma soltanto piccoli e curati dettagli, come ad esempio una mensola colorata come Ala.
Un’ambiente rilassato ed elegante
L’arredamento in stile nordico infonde una sensazione rilassata e apparentemente sembra molto naturale e spontaneo. In realtà è proprio per l’attenzione e la cura che rivolge ai piccoli dettagli che questa tendenza d’arredo ha avuto tanto successo. Un elemento giocoso come il pouf Cubo 05 renderà l’ambiente molto più vivace e allo stesso tempo enfatizzerà l’atmosfera elegante e sobria del bianco e nero.
Per rimanere coerenti con lo stile scandinavo è fondamentale prestare particolare attenzione alle geometrie curate e minimali tipiche del design nordico. Elementi lineari e geometrici arricchiranno di forme inaspettate l’aspetto complessivo dell’ambiente. Un ottima soluzione è la libreria Cluster che rimanda subito la mente alla praticità tipica dei paesi del Nord Europa.
Se vi interessa approfondire l’argomento troverete altre indicazioni in Arredare in stile nordico: idee e consigli.