È il Papaya il colore Pantone 2024: ecco le sue caratteristiche e come usarlo in arredamento

Caldo, accogliente, rigenerante, naturale e con un palese invito a esprimere il sé più profondo: ecco una sintesi del colore dell’anno secondo Pantone. Prepariamoci, dunque, allo spopolare del Papaya, che nei prossimi mesi farà capolino dalle vetrine di moda, dai negozi di arredo e non solo e, magari, anche da casa tua!

peach fuzz pantone 2024

Come appare e cosa comunica il color Papaya

In estrema sintesi, il color Papaya è un arancione chiaro che, come lascia presagire il nome, ricorda la polpa dell’omonimo frutto tropicale. Un colore decisamente caldo e accogliente che, però, nasconde un messaggio profondo. Secondo Pantone, infatti, i colori del 2024 contengono tutti un pizzico di nostalgia, ma si fanno anche portatori di una rivoluzione e di una visione della vita decisamente positiva, che incita alla realizzazione personale.

Libertà, creatività e speranza sono, dunque, i valori a cui si ispirano i colori Pantone 2024 e, in particolar modo, il Papaya.

A quali colori abbinare il Papaya?

Conosciamo già i colori che si abbinano bene all’arancione, tuttavia, il Papaya non è un colore che si può semplificare così! Il colore dell’anno Pantone, infatti, richiede uno studio per la ricerca dell’abbinamento migliore caso per caso, a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Il Papaya, ad esempio, si abbina bene con colori come il marrone, il grigio e il verde oliva, garantendo un risultato rassicurante e rilassante. Se, invece, si preferisce ottenere qualcosa di più vivace, farà piacere sapere che il Papaya è perfetto anche con il giallo, il verde, il lime e il blu.

tessuto colore peach fuzz

Come usare il Colore dell’anno 2024 in arredo?

Quando si tratta del colore Pantone dell’anno, non bisogna stupirsi se la sua invasione, nella moda e nell’arredo, è rapida e totale! Il Papaya, infatti, sta già conquistando stilisti e home designers che scoprono nuovi modi di valorizzarlo e di abbinarlo.

Attenzione, però, a non fare l’errore di inserirlo ovunque senza criterio, soprattutto in arredo, dove, a differenza della moda, le scelte fatte devono durare a lungo: meglio usare con cura i colori di tendenza, in modo che siano gradevoli anche quando la moda sarà cambiata.

Fortunatamente, esistono stili d’arredo che permettono un inserimento quasi naturale del Papaya, in grado di superare le mode del momento. Vale poi la pena di fare anche un ragionamento sugli ambienti in cui è più consigliato inserire questo colore e proporre qualche idea pratica.

colore dell'anno 2024 pantone

Papaya e stili d’arredo

Il primo stile che viene in mente pensando al Papaya è il tropicale ed è comprensibile, vista l’origine del frutto da cui il colore prende il nome! Si tratta di una filosofia d’arredo caratterizzata da colori vivaci e da materiali grezzi e naturali, come la canapa e il bambù.

Un po’ più ricercato è l’uso del Papaya nel boho chic, uno stile caratterizzato abbinamenti cromatici azzardati, che possono concretizzarsi anche nell’accostamento tra colori come il viola e i rosa, tipici di questo concept, e il Papaya giustamente dosato.

Inaspettato, ma di grande effetto, è, invece, l’impiego del Papaya in un progetto d’arredo in stile scandinavo, all’interno del quale si oppone al rigore degli altri colori. Ecco che il colore dell’anno 2024 diventa il segreto per donare un tocco di calore ad ambienti minimal!

pantone 2024

Come usare il Papaya nelle varie stanze della casa

Papaya sì? Papaya no? Ora che conosciamo il colore, le sue caratteristiche e il mood che trasmette, ricordando le regole base dell’armocromia in arredo, possiamo dare qualche consiglio e idea per utilizzarlo stanza per stanza.

Cominciamo dalla camera da letto, che è l’ambiente in cui un colore relativamente vivace come il Papaya va usato con parsimonia e astuzia. Combinandolo a colori come il grigio e il beige, anche il Papaya diventa parte di un ambiente che favorisce il relax! A ogni modo, non essendo un colore troppo focoso, il Papaya non dovrebbe essere disturbante in camera da letto, ma, se si teme che possa esserlo, lo si può riservare a un semplice tappeto, in contrasto con colori dominanti come marrone o panna.

In salotto, il Papaya può essere utilizzato per i dettagli, come i cuscini o per i tessuti più importanti, come le tende, in contrasto a colori come il verde oliva o il marrone per creare un ambiente accogliente e raccolto.

colore pantone 2024 peach fuzz

La cucina può accogliere il Papaya come colore principale e, abbinandolo a colori vivaci, come il verde e il giallo, rafforzerà la freschezza e la vivacità della stanza.

Infine, in bagno, l’abbinamento perfetto del Papaya è con il blu e il verde, colori che, per loro natura, donano un senso profondo di relax e intimità. Si può scegliere come tinta dominante, oppure si può destinare a tappeti e asciugamani da abbinare a pareti dalle fantasie tropicali o abbellite con stampe artistiche.

Vuoi essere alla moda ma non vuoi osare per paura di pentirti già all’inizio del 2025, quando Pantone eleggerà il nuovo colore dell’anno? Scegli sullo shop di Infabbrica tre i tanti mobili e accessori Made in Italy quelli perfetti per dare un tocco Papaya al tuo progetto di arredo!