Arredare in stile nordico: idee e consigli

Vi sentite attratti dalle atmosfere domestiche calde e accoglienti ma al contempo pulite e sobrie? In questo caso arredare in stile nordico i vostri ambienti è ciò che fa per voi.  Gli inverni rigidissimi del nord Europa impongono alle popolazioni scandinave l’esigenza di arredare casa con colori chiari in modo da amplificare la lucentezza dei pochi raggi di sole.

Geometria e luce: come arredare in stile nordico

Il bianco regna sovrano in una casa in stile nordico poiché è l’unico colore in grado di restituire tutta la luce che riceve. Viene spesso abbinato a tonalità chiare come il crema, il grigio, il beige e l’azzurro. Si differenzia leggermente il tipico gusto svedese che prevede di giocare tutto sui contrasti tra il nero e bianco. Fondamentale è dare la sensazione di dilatare gli spazi lasciando molta aria nella disposizione dei mobili, lasciando il giusto respiro.

arredare in stile nordico, arredare casa

Se si decide di arredare casa secondo il gusto dell’estremo nord non si può evitare di avere una speciale attenzione al design. La Scandinavia è la patria di moltissimi grandi designer, proprio per questo nonostante sia uno stile all’apparenza semplice e spontaneo è in realtà studiato in ogni dettaglio. Un arredo come la poltroncina Diamond dondolo dimple donerà  all’ambiente quel tocco ricercato e curato tipico dello stile nordico.

arredare in stile nordico, arredare casa

Ideale di naturale semplicità

L’essenzialità degli spazi minimalisti ricchi di luce viene spezzata e impreziosita dal calore del legno. Se decidete di arredare in stile nordico il richiamo alla natura e ai paesaggi del nord è inevitabile. Il legno è un isolante caldo e ecologico e senza ombra di dubbio il materiale più vivo. Per arredare in stile nordico è preferibile optare per le essenze tipiche del nord: quercia, noce, larice, frassino e betulla. Il tavolo Nordik come del resto anche il nome ci suggerisce si presta divinamente ad un arredamento di questo tipo.

arredare in stile nordico, arredare casa

Non scordatevi di prevedere un angolo relax con coperte e pellicce. Sarebbe opportuno collocare questo angolo vicino a delle finestre in modo da avere la massima luminosità possibile. I cuscinoni sul pavimento sono certamente l’dea in più che conferirà maggiore spontaneità e senso di accoglienza al vostro ambiente in stile nordico.

arredare in stile nordico, arredare casa

Che ne pensate di questo stile?

Credits: Pinterest, Infabbrica