La camera da letto dei più piccoli è un ambiente in continua evoluzione poiché accompagna la crescita dei vostri bambini. Il presupposto di fondo quindi è che venga organizzata in modo intelligente e soprattutto versatile rispetto ai cambiamenti e alle esigenze che accompagnano lo sviluppo del bambino. Ecco a voi alcuni rapidi consigli e nuove idee per arredare la camera da letto dei vostri bambini con un letto in ferro battuto.
Piccoli accorgimenti dai risultati sorprendenti
La verità è che a volte basta davvero pochissimo per ottimizzare alcuni spazi della nostra casa, a patto di conoscere i giusti trucchi, e questo vale in particolare per la cameretta dei bimbi. Innanzitutto un suggerimento utile è quello di evitare, per quanto possibile, l’acquisto di un classico arredamento per bambini che diverrà poi totalmente inadatto durante la fase adolescenziale e dovrà inevitabilmente essere aggiornato, meglio dunque partire in vantaggio ricorrendo a mobili resistenti, polifunzionali e ricercati ma allo stesso tempo idonei per la sicurezza dei bambini. Dopodiché sarà sufficiente modificare la biancheria da letto e gli oggetti intorno per rimodernare la zona notte.
Altro aspetto da tenere in considerazione quando si arreda la cameretta dei propri bimbi riguarda la scelta del colore di pareti e rivestimenti. Per quanto concerne questi ultimi meglio utilizzare dei modelli facilmente rimovibili così da poterli cambiare nel corso del tempo senza operazioni troppo complicate o dispendiose, dall’altro lato i colori neutri saranno di grande aiuto poiché sempre attuali e ideali per personalizzare l’ambiente incoraggiando bambini e poi ragazzi ad esprimersi lavorando di fantasia.
Ma se da un lato sarà molto semplice sostituire complementi d’arredo come tappeti, cuscini e tende, non possiamo dire lo stesso dell’elemento protagonista di questa stanza, stiamo parlando del letto. A questo proposito vogliamo proporvi un’idea alternativa per arredare al meglio e con originalità la cameretta dei più piccoli, utilizzando per esempio un letto in ferro battuto.
Il letto in ferro battuto per i vostri bambini
I letti in ferro forgiato a mano rappresentano una valida alternativa ai letti tradizionali che spesso vengono utilizzati per arredare le camerette dei bambini, infatti la lavorazione artigianale di questo materiale consente di creare forme e motivi stravaganti, sempre diversi.
Un primo esempio è Ravel letto con testiera e pediera finemente lavorate a disegnare linee leggere e flessuose in un labirinto di intrecci. Stile che rimanda al tema principesco e quindi perfetto per le bambine.
Altrettanto vicino allo stile fiabesco è Casanova letto a baldacchino, disponibile in un’ampia gamma di colori può essere completamente circondato dalla trasparenza dei tendaggi ad anelli comunicando un’atmosfera fuori dal tempo.
Più neutro è invece il modello Eiffel letto che ben si adatta sia a camerette maschili che femminili. Qui il motivo morbido delle linee interne e la rigidità dei contorni più marcati e geometrici creano un elegante contrasto nell’intera struttura in ferro.
E voi mamme che ne pensate?
Credits: www.arredamentoambienti.it,www.designmag.it, Infabbrica.com