Le sedie e sedute più adatte per un ufficio moderno

L’arredamento dell’ufficio per trasmettere ai propri clienti dinamismo e professionalità deve essere moderno e creativo. E’ finito il tempo degli uffici arredati in stile classico con grandi scrivanie elaborate, imponenti sedie e sedute imbottite e librerie. L’ufficio moderno, anche a causa delle nuove tecnologie, ha uno stile più snello, amichevole e capace di trasmettere i valori di chi vi lavora. Per questo motivo arredare un ufficio non è un compito facile dato che occorre bilanciare costantemente creatività e professionalità.

sedie e sedute ufficio

L’importanza della comodità in ufficio

La scelta del giusto stile per il proprio ufficio deve sempre considerare il fatto che tutte le componenti d’arredamento, sedie e sedute in particolare, debbano assicurare, in primis, un ambiente comodo per chi vi lavora. Si è osservato, tramite studi condotti su studenti, operatori di videoterminali e professionisti, che la sensazione di scomodità o dolore durante varie tipologie di lavoro d’ufficio riduce il livello d’attenzione e di efficienza.

Le principali responsabili della scomodità in un ufficio sono senza dubbio le sedie e le sedute presenti. Spendere molto tempo alla scrivania su sedute e sedie non comode ed ergonomiche può causare dolori al collo, alla schiena e alle braccia.

sedie e sedute ufficio

Quali sedie e sedute scegliere

Sedie e sedute comode e funzionali sono un valido strumento per migliorare la qualità del lavoro in ufficio. Per prima cosa una buona sedia deve offrire la possibilità di avere un’altezza regolabile, meglio se tramite una leva di regolazione pneumatica. Inoltre, sedie e sedute, per essere realmente confortevoli, devono anche avere uno schienale ergonomico per non sovraccaricare la schiena.

sedie e sedute ufficio

 

Considerando il tessuto della sedia ci sono diversi pro e contro delle varie soluzioni. Ad esempio,le sedie e sedute in stoffa sono meno costose e fanno respirare meglio la pelle, ma sedie e sedute in vinile e in pellame sono più facili da pulire. Il consiglio è quello di preferire un materiale resistente, permeabile e traspirante come ad esempio l’ecopelle, la rete di nylon o il polipropilene con imbottitura in resina.

sedie e sedute ufficio

 

Una volta trovate le tue sedie e sedute ideali, apporta le giuste modifiche regolando l’altezza e l’inclinazione. Ricorda, per te e per i tuoi colleghi, che in una postura ottimale le cosce devono essere in orizzontale con il pavimento e i piedi devono poggiare a terra uniformemente.

Crediti:

arredamentimilan.it

viking.it

infabbrica.it