Come arredare l’ufficio in casa: cosa non deve mancare

Sempre più persone per motivi di praticità decidono di lavorare nella propria abitazione, ma per evitare che i due ambienti si mescolino troppo rendendoci meno efficienti è importante arredare l’ufficio in casa con accortezza prendendo in considerazione questi semplici suggerimenti che vi proponiamo.

I fondamentali per arredare l’ufficio in casa

Includere nel nostro arredamento una zona adibita ad ufficio ci permette di risparmiare denaro e risorse ed evitare il pendolarismo. Ma è spesso un’esigenza anche di chi studia avere una postazione di questo tipo, per potersi concentrare con tranquillità. Per chi abita in una casa grande non è di certo un problema trasformare una stanza in uno studio, invece chi abita in spazi più ridotti si deve accontentare di una work station. Ma con i giusti mobili e ragionando bene sulla loro disposizione anche lo spazio più piccolo diverrà funzionale e adatto ad ogni nostra esigenza.

arredare ufficio in casa, arredamento ufficio casa,

Di fianco ad un’ ampia scrivania non può mancare la sedia migliore per noi, che come prima cosa deve essere comoda. Su questa sedia passerete moltissime ore ed è fondamentale che sia confortevole. Se volessimo elencare le qualità di una sedia perfetta potremmo evidenziare queste caratteristiche: supporto lombare e altezza regolabili, schienale reclinabile, braccioli, profondità di seduta e ruote. Trovare queste caratteristiche in una seduta non significa rinunciare ad un design accattivante e particolare, e queste sedie moderne ne sono un esempio.

arredare ufficio in casa, arredamento ufficio casa,

Nell’arredamento del nostro ufficio in casa non possono mancare mobili che ci permettano di tenere in ordine tutti i nostri documenti. Questo vuol dire circondarsi di cassetti, ripiani, cestini e mensole in proporzione alle nostre esigenze. Oltre ad impreziosire l’aspetto generale della stanza ci permettono di lavorare in uno spazio ordinato, elemento indispensabile per lavorare bene e con serenità.

arredare ufficio in casa, arredamento ufficio casa,

L’importanza dell’illuminazione

La luce in un ufficio è fondamentale e va studiata con cura, è importante dedicarci la stessa attenzione che ci mettiamo nella scelta dei mobili. La prima cosa da fare è valutare la posizione della scrivania rispetto alla luce naturale, questo è importante per evitare fastidiosi riflessi sullo schermo del pc. Per quanto riguarda la luce artificiale possiamo sbizzarrirci sia sul aspetto estetico che sulla posizione. Un’ ottima soluzione può essere mettere una grande lampada centrale e una lampada da tavolo che illumini il piano di lavoro.

industrial-style-home-amsterdam-3

Una soluzione interessante è quella di inserire le luci (magari dei led) sopra la scrivania in modo da risaltare al massimo la zona di lavoro nonché il cuore del nostro ufficio in casa. Una cosa basilare è quella di usare colori chiari per le pareti che danno la sensazione di allargare gli spazi e creano l’atmosfera ideale per concentrarsi. E infine non dimenticate di arricchire il vostro nuovo ufficio con qualche ornamento che possa esprimere la vostra personalità come delle cornici colorate, una pianta o una tendina.

arredare ufficio in casa, arredamento ufficio casa,

Credits: Pinterest, Infabbrica