Blu petrolio: gli abbinamenti migliori per una casa moderna e raffinata

Il blu petrolio, o verde petrolio che dir si voglia, è uno dei colori più modaioli e apprezzati degli ultimi anni. Anche se sta spopolando in tantissimi contesti, dalle automobili all’abbigliamento, il color Ottanio – altro nome del verde petrolio – ha trovato forse il suo terreno più fertile nel settore dell’arredo e dell’interior design più in generale.

In effetti è innegabile il grande fascino che il blu petrolio è in grado di trasmettere, forse un po’ perché prende le distanze dalle tinte più classiche e scontate, o forse perché, proprio grazie alla sua componente verde, ha un impatto positivo sulla sfera emotiva della persona oltre che un effetto rilassante.

blu petrolio pantone

Verde petrolio e le sue sfumature

Quando si parla di verde petrolio in realtà non ci si sta riferendo a un unico specifico colore, ma più a un ventaglio di varie sfumature simili, che condividono l’anima, ma comunque per certi aspetti diverse. È infatti per questo che ci si può imbattere in un blu petrolio chiaro, come in uno più scuro, in una sua sfumatura intensa, così come in una più tenue.

Pantone®, nella sua vastissima gamma di colori, propone diverse sfumature di ottanio. I più famosi sono:

Ma potremmo citare anche il Pantone 7713 C, il 7470 C o il 7712 C e l’elenco potrebbe essere ancora più lungo!

Decorare casa con il blu petrolio

Nelle sue sfumature più scure il blu petrolio è un colore estremamente affascinante, ma che tende a imporsi con forza nel contesto in cui viene utilizzato.

divano color ottanio
Divano letto a 3 posti Dream

Se anche tu come molti stai vivendo una fase di folle innamoramento per il color petrolio, il consiglio che ti diamo è cercare di tenere a freno l’entusiasmo e, prima di dipingere le pareti di una o più stanze con un verde petrolio scuro, provare a utilizzarlo per elementi d’arredo, come una poltrona o un divano, lampade a sospensione o appliques da parete, accessori o magari complementi tessili, come un tappeto, la biancheria da letto, oppure dei cuscini e una coperta per il divano.

Ottimi materiali da scegliere per questi accessori sono la lana grossa e il velluto, un tessuto particolarmente capace di far emergere tutta la personalità del color petrolio.

divano blu petrolio
Divano letto piccolo Julian

Guarda l’effetto che fa il blu petrolio sul divano Julian, ad esempio, o Dream e immaginali di fronte a un tappeto come Capri o Gabrielle 616X, in un soggiorno dalle pareti tortora!

Oppure, al contrario, un divano grigio formerebbe un’immagine elegante e fascinosa se abbinato a dei cuscini e a un tappeto color ottanio.

divano grigio cuscini verde petrolio

L’ottanio scuro sulle pareti tende ad assorbire la luce e di conseguenza a rendere l’ambiente cupo. Certo, a qualcuno può piacere ma non è una scelta per tutti: per evitare di spendere soldi e fatica in un qualcosa che potrebbe non soddisfare è meglio quindi procedere per gradi.

Al contrario, le sfumature più chiare di verde petrolio riescono a mantenere l’eleganza tipica del colore e allo stesso tempo lasciare più spazio anche alla luminosità.

tavolo-allungabile-in-melaminico-twist
Tavolo allungabile in legno Twist

Blu petrolio: abbinamenti

Nonostante il suo essere così particolare, il colore petrolio si presta a essere abbinato a una moltitudine di altre tinte.
Se nella lista degli accostamenti più naturali si trovano il tortora o le varie sfumature di bianco, gli abbinamenti più accattivanti al blu petrolio si ottengono con i suoi colori complementari, ad esempio il ruggine, il rosso mattone, il cuoio e il lino al naturale, il marrone tabacco o, più semplicemente, il legno!

Qualche esempio? Il tavolo Twist, disponibile sia in legno, sia in melaminico, abbinato a delle sedie in cuoio tinto rosso della serie Canaletto, oppure alla sedia di design Mart Stamm in acciaio cromato e cuoio al naturale.

poltrona cuoio
Sedie in cuoio rigenerato Canaletto e sedia Mart Stamm con braccioli in metallo cromato e cuoio

Come avrai visto, il blu petrolio è un colore che stimola la fantasia e le possibilità per utilizzarlo e abbinarlo sono tantissime! Scorri il nostro catalogo online, troverai una vasta gamma di prodotti artigianali Made in Italy, in moltissimi casi personalizzabili per finiture e colore. Scegli i tuoi preferiti e crea a tuo piacere i tuoi abbinamenti cromatici con il blu petrolio!