Come funziona una consolle allungabile: la praticità diventa design

tavoli consolle allungabili

Specialmente in città, le case moderne sono diventate via via sempre più piccole, adattandosi ai cambiamenti della società, degli stili di vita e delle dimensioni medie dei nuclei familiari. Si dà spesso per scontato che una casa piccola richieda meno ore di pulizia di una casa grande, ma… Questo non è sempre vero!

In questo articolo vediamo nel dettaglio come funziona una consolle allungabile e perché può essere la soluzione ideale che unisce praticità e design.

Vantaggi di una consolle allungabile Infabbrica

Molto dipende dall’arredamento: una casa piccola con spazi male organizzati diventa caotica, scomoda, senza spazi per riporre gli oggetti e con una infinita mole di ore dedicate al riordino ogni settimana. Valorizzare una casa piccola è possibile, con mobili adeguati: un esempio su tutti? Le consolle allungabili, che occupano poco spazio lasciando maggiore possibilità di collocare nella stessa stanza anche mobili contenitori e ripiani.

Le consolle allungabili offrono tutta la superficie che serve, quando serve, per poi ridursi a un minimo ingombro quando non c’è più bisogno grandi piani di appoggio.

Tanti posti a sedere per le grandi occasioni ma ingombri minimi quando non servono

Festività natalizie, il Capodanno, i compleanni, tutti momenti in cui a noi italiani piace avere la compagnia dei nostri famigliari e dei nostri amici. In un piccolo appartamento di 50 o 60 mq però è difficile riuscire a inserire un grande tavolo in pianta stabile; anche se lo facessi stai sicuro che ti sarebbe d’intralcio e non penseresti ad altro che a sbarazzartene.

Una consolle allungabile invece verrebbe in tuo aiuto creando posti a sedere soltanto nel momento in cui ne hai necessità, mentre per il resto del tempo sarebbe un altro bellissimo pezzo di arredo a dare stile al tuo ingresso, a un corridoio o al soggiorno!

consolle allungabili
Creare nuovi posti a tavola con una consolle allungabile

Consolle allungabili: come scegliere quella giusta

Le migliori consolle allungabili non sono progettate soltanto per essere comode una volta aperte. D’altra parte, è più logico pensare che per lo più una consolle resterà chiusa e in questi momenti il mobile deve essere piacevole alla vista, funzionale e non essere di intralcio.

A seconda del modello di consolle che si sceglie ci saranno dei meccanismi di apertura, delle dimensioni e un peso differenti. Una consolle potrà essere più leggera di un’altra e avere un sistema di apertura molto semplice, così come un modello diverso sarà magari più pesante e con un differente meccanismo.

meccanismo apertura inglese consolle
Il meccanismo di apertura all’inglese di una consolle Leonardo

La scelta della consolle allungabile giusta dipende, oltre che dal gusto estetico, anche da questi fattori. Una persona che sa già che metterà la consolle chiusa in un corridoio stretto e con poco agio e prevede di utilizzarla spesso, dovrà privilegiare un modello leggero e facilmente trasportabile, magari scendendo a compromessi sull’aspetto. Al contrario, chi può metter la consolle all’ingresso di un openspace, per esempio, e la utilizzerà solo per le classiche feste comandate, potrà permettersi di scegliere il modello che più gli piace, anche se decisamente meno comodo da spostare e aprire di un altro.

Il design delle consolle allungabili

I mobili di Infabbrica sono realizzati nel rispetto di alcune regole base: artigianalità, Made in Italy, altissima qualità, prezzo di fabbrica e, non ultimo, grande design!
Mettendoti in casa una delle nostre consolle allungabili porterai con te anche un bellissimo pezzo di design. Linee che possono essere sia semplici, sia più ricercate, dallo stile contemporaneo o che strizzano l’occhio al vintage e al classico.

consolle allungabile design classico moderno
La consolle allungabile Midtown: un design che è fusione di classico e moderno

Come funziona una consolle allungabile: l’apertura

Le consolle allungabili possono essere progettate con diversi tipi di apertura, che variano anche a seconda delle dimensioni che si desiderano ottenere una volta aperte.
L’apertura a libro è la più semplice, anche se probabilmente è al tempo stesso la più limitante: la lunghezza di una consolle di questo tipo da aperta sarà sempre il doppio rispetto a quando è chiusa. Una consolle con apertura a libro ha un piano d’appoggio composto da due tavole sovrapposte, che ruotano di 90° e si aprono esattamente come faresti per aprire un libro.

Nel catalogo Infabbrica puoi trovare anche consolle allungabili attraverso un particolare meccanismo nascosto sotto al piano di appoggio, detto apertura all’inglese. Le due estremità del piano devono essere tirate, “spezzando in due” la consolle e lasciando spazio per inserire delle apposite allunghe incorporate.

Apertura all'inglese della consolle Magic
Apertura all’inglese della consolle Magic

Questi elementi aggiuntivi, che ti consentiranno di ottenere una lunghezza finale fino a 3 metri, sono realizzati con la stessa finitura della struttura e, quando non servono, sono contenuti nella consolle stessa, in un vano sotto al piano oppure nelle gambe. Per i modelli di consolle allungabile che non prevedono vani, le allunghe verranno riposte in un’apposita borsa su misura fornita in dotazione.

consolle allungabili contenitore allunghe
Consolle Marvel con contenitore per le allunghe incorporato

Come utilizzare una consolle allungabile quando è chiusa

Una consolle allungabile, da chiusa, si presta perfettamente a essere utilizzata in vari modi praticamente in tutte le stanze della tua casa.

  • In ingresso come svuota tasche;
  • in soggiorno o in corridoio come ripiano per i tuoi soprammobili preferiti, per delle fotografie o dei fiori, per esempio;
  • in uno studio o una camera come scrivania o appoggio per i tuoi strumenti di lavoro;
  • in camera da letto come tavolo da toilette, con uno specchio e tutti gli accessori per il make-up.

Insomma, anche quando non stai organizzando grandi pranzi o cene, le consolle allungabili Infabbrica arricchiranno la tua casa con stile e funzionalità!

arredare consolle allungabili
Una consolle allungabile Magic fa da scrivania quando è chiusa

Stabilità e qualità delle consolle allungabili Infabbrica

Come tutti i prodotti che puoi trovare nel nostro catalogo, anche le consolle allungabili sono realizzate esclusivamente al momento della richiesta, da artigiani esperti. Ogni prodotto da noi proposto arriverà nella tua casa direttamente dalla fabbrica nella quale è stato realizzato. Nessun intermediario, nessun passaggio inutile e quindi nessun costo aggiuntivo! Solo qualità Made in Italy a prezzo di fabbrica! E questa qualità la si può verificare toccando le consolle allungabili, prodotti dall’estrema solidità che ti faranno compagnia nella tua casa per molti anni!

Visita il sito Infabbrica e scopri quale tra le nostre consolle allungabili è la più adatta per te e per la tua casa!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>