Consolle Allungabili, come e perché sceglierle…

Le consolle allungabili stanno incontrando un notevole successo, proprio perché sono una soluzione intelligente nel cercare di risolvere i problemi di spazio delle case moderne.
Le nostre abitazioni infatti sono sempre più piccole rispetto al passato e l’arredamento contemporaneo deve cercare di adeguarsi a questa ormai consolidata tendenza.

Il primo consiglio che ti posso dare è sempre lo stesso: scegli cose essenziali, quello di cui hai realmente bisogno ed acquista prodotti di buona qualità: “poche cose e ben fatte”.
Ma ci sono dei momenti dell’anno, come il periodo di Natale e di Pasqua o le serate con gli amici per vedere la partita o la serie tv preferita mangiando una pizza, dove la convivialità ti costringe a ripensare e riconsiderare la funzionalità di casa tua, pensata idealmente per le tue esigenze di vita quotidiana e non per accogliere le orde barbariche di parenti ed amici.

Ed ecco che entrano in azione, in aiuto di queste occasioni, i mobili multifunzionali, come le consolle allungabili, che ti permettono di risolvere brillantemente e con intelligenza questi momenti.
Quindi per individuare la consolle allungabile più adatta, prenderò in considerazione alcuni aspetti da tenere conto nel momento della scelta.

1) QUANTE VOLTE PREVEDI DI USARLA DURANTE L’ANNO?

Riuscire a prevedere l’utilizzo che ne farai è la prima cosa da considerare (un po’ come avviene per la scelta di un automobile): se prevedi ad esempio di utilizzarla 2/3 volte l’anno in corrispondenza di qualche serata a Natale e Pasqua, puoi anche fare una scelta meno oculata o più a cuor leggero, concentrandoti su estetica e prezzo.
Se invece prevedi di utilizzarla con maggior frequenza o in modo intenso, tieni in considerazione alcuni di questi aspetti:
1) Deve essere facile e comoda da montare, essere aperta e chiusa; visto che prevedi di utilizzarla spesso, la comodità e importante.
2) Deve essere robusta ed avere dei meccanismi di apertura e chiusura ben progettati e solidi: qualsiasi prodotto che è progettato per essere aperto e chiuso deve tener conto di queste azioni.
Vedi ad esempio la Consolle con tavolo e 6 sedie Archimedetavolo con apertura a libro richiudibile con 6 sedie pieghevoli integrate nella struttura.
Il telaio in acciaio è fornito di 2 bracci pneumatici che si posizionano automaticamente per sostenere l’anta del piano.
E’ dotata inoltre di ruote che le permettono di essere spostata con facilità.
La puoi aprire e chiudere in pochi secondo.

Archimede
Consolle con tavolo e 6 sedie Archimede

2) QUANTE PERSONE DOVRA’ ACCOGLIERE?

Più ospiti dovrà accogliere, più dovrà estendersi: in questo caso orientati su una consolle allungabile di buona qualità.
Le consolle allungabili da chiuse misura tra i 40 ed i 50 cm ed alcune arrivano ad estendersi fino ad oltre 3 metri arrivando ad ospitare fino a 14 persone, quindi non puoi aspettarti da una struttura mobile e modulabile la stessa stabilità che ha tavolo fisso, ma scegliendo una consolle di buona qualità potrai avere un mobile allungabile con una buona stabilità.
Se la tua esigenza è quella di accogliere tante persone, ti consiglio di spendere un po’ di più, proprio perché questa necessità richiede un prodotto di maggior qualità strutturale.
La fisica ha le sue regole.
Una consolle con ottimo rapporto qualità prezzo è il Tavolo consolle allungabile Magic Delta, che si estende fino a 3,04 metri.
E’ uno dei nostri modelli di più successo, proprio perché unisce un ottimo prezzo ad una bella estetica e permette di sistemare a tavola in modo progressivo fino a 12 persone.

Delta
Tavolo consolle allungabile Magic Delta

3) DOVE POSIZIONERAI LA CONSOLLE E DOVE RIPORRAI LE ALLUNGHE?

La consolle allungabile è molto utile e bella anche da chiusa, in questo caso puoi utilizzarla come consolle da ingresso abbinata ad uno specchio, come mobile in soggiorno per appoggiarci una abat jour o come scrivania nella camera dei ragazzi o nello studio.
Quindi devi considerare dove la posizionerai una volta aperta, nella stessa stanza dove si troverà quando è chiusa? O a poca distanza? Oppure in un altra stanza, magari distante dal luogo dove dovrà svolgere il compito da aperta come tavolo da pranzo?
Queste valutazioni ti potrebbero aiutare nel momento in cui dovrai scegliere una consolle con le allunghe da riporre a parte, rispetto ad un modello che le ha integrate nel mobile stesso, oppure rispetto ad un modello che è provvisto di ruote, proprio per gestire meglio gli spostamenti da una stanza all’altra.
Una consolle che ha una progettazione molto particolare è il Tavolo Consolle allungabile in legno MAGIC BOX 185 MAGIC BOX 320, che grazie all’utilizzo combinato di un elegante box contenitore, ti permette di riporre le allunghe direttamente dentro il box per estrarle comodamente al momento dell’utilizzo.

MagicBox185
Tavolo Consolle allungabile in legno MAGIC BOX 185

Naturalmente ogni modello ha i suoi punti di forza ed anche qualche debolezza, ma se ricorderai questi 3 consigli nel momento in cui prenderai in considerazione l’acquisto di una consolle allungabile,
sono certo che farai un miglior acquisto che ti soddisferà nel tempo, perché sarà il più possibile vicino alle tue esigenze.

LIO_5790ottTaglioFirmaPiccola-compressor

 

 

Lorenzo Tamburini
Titolare di www.infabbrica.com