Consolle e tavoli allungabili: a Natale invita chi vuoi!

A Natale invita chi vuoi con le consolle e i tavoli allungabili
Plutone. Tavolo allungabile in legno, quercia, rovere o laminato bianco.

Trovare posto a sedere per gli invitati alla cena di Natale è una vera impresa? Soprattutto se non hai una casa molto grande, occupare lo spazio con un tavolo ingombrante che useresti sì e no tre volte all’anno non è l’ideale. Eppure, quando hai bisogno di invitare amici e parenti per cena ti trovi a non avere abbastanza posti a sedere. La soluzione sono i tavoli allungabili, che puoi usare comodamente nella quotidianità e possono allungarsi nel momento bisogno per fare posto a una decina o anche più di commensali.

Ancora più pratiche sono le consolle allungabili, che da chiuse occupano uno spazio minimo e possono essere collocate comodamente ovunque, per esempio accanto all’ingresso, come piano di appoggio per le chiavi oppure per collocarci vasi e altri soprammobili per creare un’atmosfera accogliente appena si varca la soglia di casa. Una volta aperte, invece, queste consolle diventano veri e propri tavoli che possono arrivare fino a tre metri, per degli allegri pranzi natalizi ricchi di invitati!

Un esempio di consolle allungabile in legno è la Magic Consolle, che compie una vera magia! Infatti da chiusa è lunga solo 47 cm, ma ha cinque diverse allunghe a seconda della dimensione che ti serve ottenere, arrivando ad avere con l’ultima allunga una lunghezza di 297 metri! La Magic Consolle ha un design semplice e lineare che si adatta a ogni arredamento, può scegliere tra il larice chiaro, il larice grigio o il wengé, più scuro. Per chi preferisce il bianco la scelta è tra il bianco lucido e un nuovo bellissimo colore, il larice sbiancato, che a differenza del primo, che invece è laccato, mantiene tutte le venature del legno.

Magic Consolle, consolle tavolo allungabile fino a tre metri

Un altro esempio di tavolo consolle allungabile è il Leonardo, con quattro allunghe che rendono il tavolo lungo fino a 225 cm, a seconda delle esigenze. Il Leonardo ha un design moderno ed elegante, che si caratterizza per l’ampiezza delle sue gambe.

Leonardo, tavolo consolle allungabile fino a 225 cm

I tavoli non si allungano tutti allo stesso modo, ma sfruttano diversi meccanismi:

  • Grazie a prolunghe sui lati. In genere non hanno una grande estensione perché le prolunghe appoggiano il loro peso sui lati corti del tavolo.
  • Tramite un sistema facilitato di prolunghe. I tavoli di questo tipo hanno guide di scorrimento nascoste nelle gambe, e si allungano spingendo i sostegni predisposti, aprendo un varco per collocarci le allunghe.
  • Tramite apertura a libro. Ci sono due pannelli centrali che si aprono e si chiudono come un libro.
  • Con un’apertura telescopica in metallo, che permette di aggiungere un certo numero di allunghe e ha una notevole stabilità.

Un esempio di tavolo allungabile con prolunghe sui lati è il Pinocchio, un tavolo consolle allungabile fino ai tre metri con cinque allunghe. Il Pinocchio ha un design moderno e minimal, in legno antigraffio disponibile nei colori bianco o nero.

Pinocchio, tavolo consolle allungabile fino a tre metri

Un esempio di apertura telescopica è invece il Jolly, disponibile nelle bellissime colorazioni di bianco, antracite e cappuccino. Le gambe al centro assicurano una grande stabilità del tavolo.

Jolly, consolle allungabile

Le consolle e i tavoli allungabili uniscono lo stile di un bel tavolo di design con la praticità dell’utilizzo. Infatti un tavolo consolle allungabile rende la tua casa un ambiente versatile che si adatta con facilità sia alle esigenze quotidiane che a quelle saltuarie, come il poter contenere molti invitati al pranzo di Natale. In questo modo possiamo vivere la nostra casa in libertà, senza doverci limitare quando abbiamo voglia di invitare a cena gli amici.

Insomma, se avete bisogno di un tavolo capiente per il pranzo di Natale ma non volete occupare troppo spazio con un tavolo ingombrante la soluzione è presto detta: con un tavolo consolle allungabile avrete entrambe le cose, più una terza: un oggetto di arredo elegante di stile!