Infabbrica e artigianato Made in Italy, un connubio indissolubile

Se il Made in Italy è alla base del concept di Infabbrica, l’artigianato è uno dei pilastri portanti che costituiscono la nostra filosofia.

Chi già ci conosce sa che il core business di Infabbrica è il mondo dell’arredamento, ma declinato in una chiave del tutto diversa da quello che è il mercato del mobile moderno, globalizzato e standardizzato.

Portiamo avanti questa avventura con una missione ben precisa: offrire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità, dal design esclusivo, che giungano nelle loro case direttamente dalle fabbriche e dai laboratori nei quali hanno visto la luce. Prodotti di fabbrica unici, ma realizzati a mano, anche su specifica richiesta del cliente, personalizzati secondo i suoi gusti e, cosa molto importante, offerti a un prezzo che, grazie all’assenza di intermediari e al rapporto diretto con chi li ha creati, è assolutamente vantaggioso.

 

lavorazione artigianale del cuoio in Italia

 

Tutto questo è stato possibile soltanto perché dietro ai nostri prodotti ci sono le sapienti mani di abili artigiani italiani, che sono tecnici esperti quando parliamo per esempio di mobili, ma anche grandi artisti quando invece ci riferiamo a tutti gli articoli presenti nella categoria Artigianato del nostro e-commerce.

È proprio qui che potrai trovare il meglio dell’artigianato italiano, un vasto assortimento di prodotti per ogni utilizzo e contesto, oggetti realizzati esclusivamente a mano nel pieno rispetto dei tuoi desideri.

Artigianato italiano: un patrimonio culturale da salvaguardare

L’artigianato è la cosa più lontana dalla produzione in serie che possa esistere, e per questo è garanzia di qualità. Nel realizzare con le proprie mani ogni singolo pezzo, uno per uno, maneggiandolo fino a che non ha acquisito l’aspetto desiderato, l’artigiano infonde nell’oggetto passione e amore per quello che sta facendo e sono proprio queste le prove della grande qualità di un manufatto artigianale.

È anche l’amore per il proprio territorio di appartenenza che contraddistingue le realizzazioni degli artigiani italiani. Ecco perché si parla di artigianato locale, cioè di tutti quei manufatti realizzati grazie alla lavorazione di materiali tipici della zona di provenienza, con un profondo rispetto del territorio, della sostenibilità della produzione e dell’ecologia. Ogni regione d’Italia ha le sue specificità e così anche gli oggetti che i loro abitanti realizzano.

laboratorio di ceramiche artigianali

L’artigianato italiano è famoso in tutto il globo, è una tradizione che ci accompagna e che si è legata al nostro popolo ormai da secoli. La lavorazione del cuoio e delle pelli per esempio, la grande abilità dei nostri falegnami, creatori di mobili e di stili che, negli anni, hanno fatto scuola in tutto il mondo. Senza dimenticare gli artigiani meccanici italiani, creatori di vere e proprie opere d’arte a motore, siano esse state automobili, moto e perché no, anche macchine agricole, oggi icone monumentali in ogni angolo del pianeta.

L’artigianato della ceramica

Sbirciando nel nostro catalogo puoi trovare una grande varietà di oggetti, a partire da una serie di manufatti in ceramica, ognuno dedicato a un particolare utilizzo: tazze, vasi, piatti decorati. Qualche esempio? Il servizio di bicchieri Kentaro, le tazzine da caffè Faenza o per allontanarsi dalla tavola c’è l’applique Lumus.

 

ceramiche da tavola fatte a mano in Italia

 

Le nostre ceramiche sono realizzate da esperti artigiani, che unendo con professionalità precisione ed estro artistico, sono la colonna portante della qualità del Made in Italy. Dai loro laboratori provengono manufatti di svariate tipologie e stili, tutti realizzati in Grès, una particolare ceramica lavorata in modo da essere impermeabile ed estremamente resistente.

Illuminazione domestica: un must dell’artigianato italiano

Se stai cercando un modo per illuminare con stile la tua casa, tra i prodotti di artigianato di Infabbrica troverai pane per i tuoi denti. Potrai rivolgerti al minimalismo nordico della lampada Mateca, alle nostre lampade a sospensione in terracotta, Bottiglia o Coppa, o se preferisci lo stile industriale troverai anche applique e plafoniere pronte per accontentarti.

 

lampada a sospensione handmade in Italy

L’artigianato al servizio della storia

Grazie alla versatilità e al grande spazio che viene lasciato alla creatività dell’artigiano, le possibilità di realizzare prodotti che non siano solo gradevoli alla vista, ma anche con una valenza storica e culturale, sono molto alte.

Un grande esempio di artigianato classico è la nostra lampada Stella, un oggetto sofisticato realizzato a mano attorno a un telaio di bronzo o di ottone, completata poi da vetri che possono essere colorati secondo la tua preferenza.

lampada ducale fatta a mano in Italia

Questa è una lampada dal bagaglio storico importante, un oggetto della tradizione rinascimentale. È anche conosciuta come Lampada Ducale o di Urbino, proprio perché nel XIV secolo si era soliti adornare gli antichi palazzi della città marchigiana con lampade di questa forma inconfondibile.

Ritrovare questo simbolo storico, per esempio all’interno di un ambiente più moderno e sofisticato, come può essere quello di un bed & breakfast sul mare, dona quel tocco in più, quello stile unico diverso da qualsiasi altra location scelta per le proprie vacanze.

Nella sezione Artigianato del portale Infabbrica puoi trovare una vasta gamma di prodotti che abbiamo selezionato uno a uno per impreziosire le case dei nostri clienti. Sono realizzazioni uniche, frutto della rinomata qualità dell’artigianato italiano, manufatti che talvolta sono delle vere e proprie opere d’arte che uniscono con disinvoltura modernità e tradizione, design ed eleganza. Scoprili!