Specchi artistici: la massima espressione dell’arte del vetro!

f465a40ab294a2c82c1ade2c07305804-bloggg

Il vetro è da sempre uno dei materiali più apprezzati e lavorati dall’uomo. Facile è capire il perché di questa passione, infatti il vetro, oltre ad avere una storia fatta di scoperte, miglioramenti e colori, possiede una delle caratteristiche più ammirate dagli uomini…  la trasparenza.

Il momento di massimo affinamento delle tecniche di lavorazione del vetro si ebbe tra la fine del diciannovesimo secolo e la prima metà del ventesimo; ecco che l’arte entra in vetreria, rivoluzionando tecniche e conoscenze fino a quel momento acquisite e aggiungendo una componente essenziale… il colore!

Pronti ad entrare più nel vivo di quella che possiede tutte le caratteristiche di una vera e propria arte? Siete curiosi di conoscere alcune delle tecniche principali della lavorazione di questo incredibile materiale? Non dovete fare altro che prendervi un momento per voi ed entrare nel meraviglioso mondo… dell’arte del vetro!

Specchi artistici: la tecnica della graniglia in tutta la sua preziosità!

specchi artistici

Originale, di forte impatto visivo e luccicante… graniglia! La tecnica del vetro in graniglia prevede l’uso di vetro macinato, reso dunque di piccole dimensioni, applicato direttamente sulla lastra di vetro. Questa particolare tecnica permette di creare degli effetti di luce e colore davvero unici e semplicemente magici! Il procedimento prevede la cottura in forno, che permette quella particolare decorazione a rilievo, tanto originale e singola; ecco Artemisia, specchio raffinato e prezioso, con ingrandimento sul particolarissimo effetto di luci e rilievi di questa tecnica artistica di lavorazione del vetro.

specchi artistici

Se anche tu sei un amante di quel mondo fatto di cose di forte personalità e impatto visivo… non aspettare ancora e scegli un bellissimo specchio in graniglia che farà davvero la differenza! Notate che effetto di luci che uno specchio come Iride è in grado di creare? L’eleganza e la finezza di questo specchio saranno in grado di trasformare completamente l’aspetto della stanza in cui deciderai di collocarlo, donandogli un tocco di forte personalità e stile!

specchi artistici

Il vetro in graniglia impreziosirà la tua casa rendendola splendente e luminosa! Spazio al gioco di luci e colori che renderà unico il tuo arredamento!

specchi artistici

 Il vetro curvato: Magie di riflessi!

La curvatura del vetro è un’altra tecnica usata con questo materiale; ma come si realizza la curvatura? In questo caso, il vetro viene sottoposto a un processo di riscaldamento graduale che permette la deformazione spontanea del vetro e la conseguente lavorazione in maniera piuttosto semplice, data la viscosità raggiunta durante tale fase.

Specchi in vetro curvato per ogni esigenza di gusto, stile e necessità. Questa particolare tecnica artistica, conferisce al vetro un aspetto asimmetrico, creando effetti intriganti di rilievi e donando al vetro la capacità di assomigliare ad un mare mosso, alle sue onde irregolari e bellissime. Sarà un gioco da ragazzi creare un ambiente fine e di tendenza con uno specchio in vetro curvato… che ti ricorderà le forme irregolari e affusolate della natura. Notate il gioco di luci di Alaska, specchio in vetro curvato affascinante e ricco di personalità.

specchi artistici

Posidonia è uno specchio in vetro curvato molto elegante e raffinato. La preziosità di questo specchio è riconducibile alla trasparenza intrigante e d’effetto della cornice che lo rende unico e particolarissimo.

specchi artistici

Spiagge deserte e tropicali… colore della sabbia per uno specchio che ti trasporterà in una spiaggia lontana e bellissima… Oasi è uno specchio in vetro curvato che ti farà sentire in vacanza!

specchi artistici

Con il giusto specchio artistico la tua casa assumerà un aspetto ancora più elegante e si impreziosirà di riflessi. Lasciati conquistare dai giochi di luce e di colore che si realizzano con queste particolari tecniche di lavorazione del vetro e rendi la tua casa preziosa e bellissima!

 

Credits: Infabbrica, Pinterest