Disinfettare e pulire casa con prodotti naturali

Sappiamo quanto sia importante avere una casa perfettamente pulita e igienizzata.
Sappiamo anche, però che molti prodotti per la pulizia della casa contengono sostanze chimiche in grado di contribuire all’inquinamento indoor, che nel lungo periodo, può influire negativamente sulla salute di chi abita gli ambienti.

Vediamo, allora, alcuni efficaci rimedi naturali per pulire casa, i migliori disinfettanti naturali e come questi possano essere facilmente applicati ai prodotti proposti da Infabbrica.

prodotti naturali per pulire casa

Come pulire casa con prodotti naturali? Scegliendo i prodotti giusti per ogni materiale

I prodotti naturali per la pulizia della casa sono numerosi, spesso, senza nemmeno saperlo, li abbiamo già in casa, soltanto li usiamo per altri scopi, di solito, alimentari.

Al posto di detersivi per la pulizia della casa, che in molti casi inquinano l’ambiente e sprigionano sostanze nocive, possiamo scegliere di usare disinfettanti naturali per la casa, spesso trovandoli… Nella nostra dispensa.
Ecco, materiale per materiale, quali prodotti naturali possiamo usare.

Prodotti naturali per pulire il legno

Il legno è uno dei materiali più utilizzati per arredare l’interno e l’esterno di una casa.
I mobili da esterno in legno devono essere trattati ogni anno con dei prodotti appositi, tuttavia questo non è sufficiente a garantire loro una lunga durata di vita. Occorre anche prendersene cura evitando di utilizzare i mobili in legno per scopi non diversi da quelli per cui sono stati costruiti, lasciarli esposti alle intemperie a lungo e ricordandosi di metterli al riparo al termine della stagione estiva.

tavolo e sedie da giardino
Tavolo in legno da giardino Ercole

Perché i mobili in legno mantengano il loro colore originario è opportuno nutrirli con oli specifici ed evitare di esporli troppo a lungo al sole, che potrebbe far affiorare una leggera fioritura resinosa, che, in ogni caso, può essere rimossa con l’aiuto di una spugnetta abrasiva.

La cura nell’utilizzo e il nutrimento dei mobili in legno sono dunque essenziali, ma quali sono i prodotti naturali per la loro pulizia da utilizzare quotidianamente? Una soluzione composta per metà di acqua tiepida e per metà di aceto è l’ideale per veder risplendere tutte le sfumature del legno.

Pulizia della plastica con metodi naturali

Sì, è vero, la plastica non è un materiale naturale, ma ha un grande vantaggio: è facilmente disinfettabile anche con prodotti naturali per la casa. Non solo, il polietilene utilizzato per i mobili di Infabbrica è riciclabile al 100%, resistente alle alte temperature, trattato con raggi UV e può tranquillamente essere esposto al sole senza sbiadirsi.

lettino da giardino
Lettino prendisole Slice

Queste caratteristiche fanno sì che le superfici dei mobili in polietilene si mantengano integre, evitando l’assorbimento di sporco, batteri e virus. Basterà, quindi, pulirle con soluzioni detergenti neutre.
Il lettino prendisole Slice, ad esempio, oltre a stupire per comodità e design, è facilmente disinfettabile: trattandosi di un monoblocco in polietilene, infatti, non permette allo sporco di annidarsi in fughe o scanalature ed il trattamento ai raggi UV gli dona di una barriera contro i microrganismi, esattamente come il pannello divisorio di design Groove.

Anche se i prodotti in plastica e polietilene proposti da Infabbrica non richiedono grandi interventi di manutenzione ordinaria, necessitano comunque di alcune piccole attenzioni per massimizzare la durata nel tempo delle proprietà elastiche di questo materiale e per conservare più a lungo la lucentezza dei colori. Specialmente per i complementi da esterno, magari accanto a strade molto trafficate e che si possono scurire molto più facilmente.

panca luminosa plastica per giardino
Panca da esterno Peanuts Luce

Pensiamo, ad esempio, a prodotti come il bellissimo Vaso illuminato da esterno Nebula con Luce che, essendo fatto in plastica trasparente illuminata, è molto delicato, così come lo Sgabello Luminoso Dot Luce o la Panca da esterno Peanuts Luce, che, se non puliti con attenzione, possono perdere tutto il loro fascino.

Niente paura, in ogni caso è sufficiente pulire questi mobili con acqua e sapone e asciugarli con un panno pulito.

Come pulire il rame e l’ottone con prodotti naturali

Il principale nemico di materiali come il rame e l’ottone è l’ossidazione. Non solo, si tratta di materiali molto delicati e, per la loro pulizia, sono da evitare tutte quelle sostanze che potrebbero comprometterne l’estetica in modo irreversibile.
Sono dunque banditi prodotti e spugne troppo aggressivi, mentre i detergenti ed i disinfettanti naturali sono i benvenuti. Ecco i migliori:

  • Sapone di Marsiglia, aceto e succo di limone, contro l’ossidazione
  • Sale e succo di limone per pulire l’ottone cromato
  • Bicarbonato per l’ottone antico
  • Olio di semi di lino per lucidate
lampada in ottone
Lampade a sospensione vintage Atelier VS

Pulire con prodotti naturali cuoio e pelle

Il cuoio e la pelle possono essere i protagonisti della zona giorno, ad esempio nei rivestimenti di divani e sedie. Come mantenerli belli, puliti e disinfettati con metodi naturali?
Il mantra, in questi casi, è: detergere e lucidare.
Ecco perché tra i prodotti naturali più usati per pulire i mobili con rivestimento in cuoio o pelle troviamo:

  • acqua e sapone
  • olio di oliva
  • olio di ricino
  • latte detergente
  • albume d’uovo

Pulire il vetro con prodotti naturali

La pulizia di vetro e plexiglas deve essere impeccabile: nessuno sopporta di vedere aloni e ditate sui mobili di design! Anche per questi materiali è sufficiente una pulizia naturale a base di acqua e aceto e strofinare con i sempre sorprendenti fogli di giornale.

tavolo pranzo moderno
Tavolo con piano in vetro Steel

Ecologia e rispetto per l’ambiente sono per te una priorità e quindi pulire e disinfettare casa con prodotti naturali è fondamentale? Con questi nostri consigli potrai farlo facilmente in tutta tranquillità con i solidi mobili di design e Made in Italy di Infabbrica. Scegli nel nostro e-commerce i tuoi preferiti!