Vetro curvato: eleganza e luce per la tua casa

arredare vetro curvato

Quando ci apprestiamo ad arredare casa, qualunque sia lo stile che scegliamo, tendiamo sempre a cercare quel tocco di eleganza e raffinatezza che la rende unica. Magari anche soltanto in qualche particolare, un complemento d’arredo. Uno degli elementi ritenuti più affascinanti in tal senso è il vetro curvato.

Purtroppo però, se non si dosa con attenzione questa volontà, si rischia di appesantire gli ambienti con oggetti e mobili che, più che eleganti si potrebbero definire pacchiani.

Per evitare di incorrere in questo spiacevole inconveniente, in Infabbrica abbiamo dedicato una specifica categoria del nostro catalogo a una gamma di prodotti che fanno di eleganza e leggerezza le loro caratteristiche principi. Arredi e complementi che assumono l’aspetto di vere e proprie opere d’arte, così come artistico si può definire il processo creativo che conduce alla loro realizzazione.

arredo vetro curvato

Sono mobili e complementi d’arredo in vetro curvato dalla raffinatezza incredibile, realizzati da abili artigiani italiani che, grazie alla loro esperienza, creano questi prodotti unici con un solo e unico scopo: arricchire e impreziosire le nostre case.

Come si ottiene il vetro curvato?

La curvatura del vetro per la realizzazione dei nostri complementi d’arredo è un processo delicato e affascinante che viene portato a termine soltanto dagli artigiani che Infabbrica ha accuratamente selezionato per offrire la migliore qualità. Ogni prodotto in vetro curvato presente nel nostro catalogo giungerà nella tua casa direttamente dai laboratori dei nostri vetrai.

È qui che il vetro in lastre viene messo in un forno nel quale gradualmente raggiunge una temperatura di circa 700°C. In questa condizione il vetro cambia il suo stato fisico e, da rigido come lo conosciamo, diventa molle.

Per ogni oggetto che si vuole realizzare, viene costruito precedentemente uno stampo meccanico che fungerà da modello. Una volta che il vetro ha raggiunto il punto più alto di malleabilità, per merito della forza di gravità e di leve meccaniche aderisce allo stampo e ne acquisisce la forma.

arredo bagno vetro

A questo punto, ottenuta la curvatura desiderata, il vetro viene raffreddato in modo che possa riacquistare la sua consistenza originale mantenendo la nuova forma acquisita.

Il processo di raffreddamento è molto lungo e avviene molto lentamente: in questo modo le proprietà meccaniche intrinseche del vetro non vengono compromesse.

Guarda il video dedicato!

Arredare con il vetro curvato

I pregi principali degli arredi realizzati in vetro curvato sono la raffinatezza e la luminosità. Quando il vetro non è dipinto ed è lasciato alla sua originale trasparenza gli ambienti diventano lucenti, leggeri e ariosi. Un’altra caratteristica fondamentale di un pezzo di arredamento in vetro curvato è la sua adattabilità a qualsiasi ambiente o tipo di arredamento: un particolare da non trascurare!

Sono diversi gli oggetti che i nostri artigiani realizzano utilizzando il vetro curvato: ecco di seguito qualche esempio.

Mensole in vetro curvato

Le mensole in vetro curvato sono forse il complemento più versatile realizzabile con questa tecnica.
Inseribili in qualsiasi contesto, le mensole in vetro curvato si prestano ad essere usate in bagno, per esempio, come appoggio per gli strumenti per la cura personale, come Handle.

Possono anche essere collocati soggiorno, dedicati a soprammobili o fotografie, oppure organizzate in gruppo dando forma a una libreria: Wave ne è un esempio perfetto.

mensole vetro curvato

Tavolini in vetro curvato

I tavolini sono tra le realizzazioni in vetro curvato più classiche del catalogo di Infabbrica. Oggetti dagli stili più disparati che, grazie alla varietà del loro design, si prestano ad essere inseriti in qualunque tipo di ambiente.

Si può passare dai più classici tavolini da salotto come Gallery o Ying Yang, a oggetti più versatili come Calamita o Wry che non sfigurerebbero nemmeno accanto a un letto in veste di comodini.

tavolino comodino vetro curvato

Tavoli e scrivanie in vetro curvato

Non solo tavolini, nel catalogo di Infabbrica si possono trovare anche veri e propri tavoli finemente realizzati in vetro curvato, di grande effetto in un soggiorno o in una cucina moderna. La loro trasparenza illuminerà la stanza che li ospiterà: parliamo per esempio di Siddartha, Tao o Libro, originali basi curve alle quali basterà aggiungere un piano in vetro per ottenere un tavolo dal grande impatto.

tavoli artigianali vetro

I tavoli completi, realizzati con un’unica lastra di vetro curvato, come Scriptorium o Bend, sono invece perfetti per essere utilizzati come scrivanie, per donare lucentezza ed eleganza anche al posto di lavoro.

scrivania vetro curvato

Le proposte dedicate al vetro curvato di Infabbrica però non finiscono qui: nel nostro catalogo è possibile trovare anche altri mobili e complementi come porta TV, specchi, porta ombrelli, porta riviste e lavabi per il bagno.

Ogni prodotto in vetro curvato di Infabbrica è realizzato artigianalmente e   raggiungerà la sua casa direttamente dalla fabbrica che l’ha visto nascere a te.

Infabbrica garantisce che ogni spedizione venga preparata con estrema cura: a ogni singolo prodotto corrisponde uno specifico, accurato e sicuro imballo. L’assistenza al cliente è un punto fermo nella nostra filosofia così come la certezza della sua soddisfazione, e solo dedicando al nostro lavoro tutta la cura di cui necessita siamo sicuri di ottenerla!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>