Animali in casa? Soluzioni d’arredo per una casa pet friendly

Sono sempre di più le persone che decidono di trasformare l’animale domestico in un vero e proprio membro della famiglia. E se un tempo il cane abbaiava in giardino e il gatto andava a caccia di lucertole nel cortile, oggi gli animali sono diventati davvero domestici, perché condividono lo spazio abitativo con il proprio padrone.

Come sappiamo, però, abitudini ed esigenze di umani e animali possono non coincidere e, spesso, occorre scendere a compromessi.

Per chi, invece, vuole avere un arredamento pet friendly senza compromessi, ovvero senza rinunce in fatto di estetica e organizzazione, ecco qualche utile consiglio pratico e strategico.

casa pet friendly

Vivere con animali: come è cambiato il rapporto tra “pet” e padrone

Cani, gatti, conigli o cavie sono ormai parte integrante delle famiglie. Ci si preoccupa che stiano bene, che siano felici, che mangino sano e, addirittura, che si divertano! Non c’è, dunque da stupirsi se, anche nell’arredare casa, ci si chieda cosa sia meglio per noi e per loro.

Siamo passati dai tempi in cui vigeva la regola del “bipedi dentro e quadrupedi fuori” a un periodo ibrido, in cui molti padroni, spinti dalla compassione, hanno iniziato ad aprire la porta ai propri cani e gatti, senza, però adattare la casa in modo adeguato. Il risultato è stato quello di avere case poco pulite e mobili completamente rovinati.

sedia in metallo
Mallet Stevens sedia in metallo laccato

Solo da pochi anni, la convivenza con gli animali viene pianificata anche in fatto di arredo. Questo consente ai padroni, di non subire danni economici e di vivere in un ambiente sano e facilmente igienizzabile e, agli animali, di non essere sgridati in continuazione per il semplice fatto di seguire i propri istinti!

Oggi, i padroni non sono più costretti a scegliere tra il lasciare il cane fuori e rinunciare ad avere una casa ben arredata e pulita!

Cane o gatto in casa: cosa è bene sapere prima di arredare casa

A volte si accolgono cani e gatti in casa con un po’ troppa leggerezza. Bisognerebbe sempre ricordare, però, che si tratta di esseri viventi con istinti primordiali e con esigenze semplici ma imprescindibili.

Ad esempio, gli animali perderanno molto pelo, soprattutto in alcuni periodi, i cani avranno bisogno di rosicchiare qualcosa e i gatti di farsi le unghie. Molti cani, come anche certi gatti, non amano stare soli, il che può condizionare non poco le proprie abitudini e i ritmi quotidiani. I cani vorranno essere portati fuori più volte al giorno e, dopo la corsa al parco, non si puliscono certo i piedi sullo zerbino!

Tutto questo per dire che, qualsiasi sia la scelta, un po’ di tolleranza e sacrificio sono indispensabili e nemmeno l’arredo meglio studiato permetterà di farne a meno.

divano letto sfoderabile
Divano letto Amy sfoderabile

Consigli pratici di arredo con cani e gatti

Ecco, allora, di seguito alcuni consigli per progettare gli interni di una casa in cui vivranno anche degli animali domestici, per aiutare il padrone a scegliere i giusti mobili – magari facilmente lavabili e resistenti – l’amico a quattro zampe a vivere più liberamente gli spazi ed entrambi a trovare il bello dello stare insieme.

Per la felicità del padrone

Come abbiamo anticipato, oggi, con un po’ di attenzione, chi ha un animale domestico, non è più costretto ad accettare di avere i mobili rosicchiati o graffiati o a rassegnarsi a scegliere solo arredi “usa e getta”. Certo, alcune cose andranno evitate, ma una casa arredata con gusto è sempre possibile, anche in versione pet friendly!

  • La prima regola, allora, è bandire tappeti e moquette, troppo attraenti per i cuccioli che devono fare i bisogni: non solo questi complementi si macchieranno, ma il cucciolo finirà per non imparare a trattenersi.
  • I divani e le poltrone, poi, devono sempre essere scelti nelle versioni sfoderabili, così che, qualsiasi cosa accada, potranno essere lavati o, nel peggiore dei casi, si potrà sostituire solo la fodera. Da questo punto di vista, il Divano Letto Amy è un’ottima soluzione: bello, comodo e completamente sfoderabile.
  • Meglio evitare tende a drappo, almeno finché ci sono cuccioli per casa, preferendo quelle a pannello.
  • Per quanto riguarda i rivestimenti, meglio preferire un pavimento scuro e opaco, possibilmente di materiali non porosi, in modo che sia semplice da pulire. Per lo stesso motivo, anche i muri dovrebbero essere protetti con delle vernici idrorepellenti.
sedia in metallo e plastica
Uni 550 VR Sedia in polipropilene gambe verniciate

Per la sicurezza dell’animale

Quando si parla di sicurezza dell’animale si pensa subito ai materiali da scegliere per gli arredi. Sì, perché il cane, con le sue abitudini, non solo rischia di rovinare l’ambiente, ma anche di farsi male.

Ad esempio, sarebbe meglio evitare il legno, perché, se rosicchiato, può perdere schegge che a loro volta possono conficcarsi nelle zampe dell’animale o essere ingerite.

Piuttosto di una sedia con seduta di paglia, quindi, è meglio un modello meno delicato come la sedia Uni 550 VR Sedia in polipropilene con gambe verniciate o una sedia in metallo come la Mallet Stevens con seduta in lamiera.

In fatto di tavolini, meglio lasciar perdere il vetro e il cristallo, sia per la sicurezza dell’animale, sia perché sarebbe difficile mantenerli puliti. Meglio un Tavolino da Salotto Moderno Way, completamente in metallo.

tavolino da salotto moderno in metallo
Tavolini da salotto moderni Way in metallo

Lo stesso vale anche per le mensole in vetro: il più agile dei gatti finirebbe per saltarci sopra e scivolarci trascinando con sé tutto quello che reggono.

“Tips and tricks” per organizzare la casa per un cane

Oltre alle regole base per soddisfare le principali esigenze di animali e padroni, ci sono altre piccole accortezze che si possono mettere in pratica per la felicità di tutti:

  • tenere la ciotola dell’acqua in un posto sempre raggiungibile dove, anche se dovesse rovesciarsi, non creerebbe problemi
  • riservare uno spazio al cane o dedicargli un angolo del garage (dove sia disponibile l’acqua corrente) in modo tale che, appena rientrati dalla corsa al parco, l’animale possa essere lavato prima di accedere al resto della casa
  • Scegliere mobili e percorsi per gatti: se si inseriscono mobili provvisti di elementi dove il gatto possa farsi le unghie e i denti, forse gli altri complementi saranno al sicuro. Non solo, per i più attenti, esistono dei veri percorsi orizzontali e verticali da creare in casa, per il divertimento del gatto.

Stanco di rinunciare a una casa ben arredata solo perché non puoi fare a meno della compagnia del tuo animale domestico? Nello shop di Infabbrica trovi mobili e complementi d’arredo pet friendly, per la tua felicità e quella dei tuoi famigliari… A due e quattro zampe!