Un Natale alternativo con regali sostenibili

Da sempre, in Infabbrica siamo per un consumo consapevole dei beni e facciamo di tutto per valorizzare la qualità e l’utilità degli oggetti a discapito della loro quantità.

Negli ultimi decenni, nei giorni appena precedenti il Natale diventiamo preda del consumismo più sfrenato senza nemmeno rendercene conto. Tutto soltanto perché “dobbiamo” comprare un pensierino per amici e parenti e, per non dilapidare il conto corrente, finisce che compriamo dei pensierini inutili, buoni soltanto per “non arrivare a mani vuote” a case dei fratelli, genitori o amici con cui trascorreremo le feste.

Quest’anno, aggiungeremmo per fortuna, potrebbe, però, non andare così!

pacchi regalo per natale

I lockdown degli ultimi mesi hanno avuto delle forti ripercussioni su tutto il sistema economico e una delle conseguenze è la carenza di materie prime che sta colpendo diversi settori (l’elettronica su tutti). Da questo dipende il fatto che gli scaffali di alcuni negozi e supermercati potrebbero non essere così affollati di determinati prodotti, come invece siamo abituati a vedere le settimane precedenti il Natale.

Che sia la volta buona per mettere fine alla fatidica corsa ai regali dell’ultimo minuto?

Il Natale sostenibile di Infabbrica

Da una certa prospettiva, noi di Infabbrica ci auguriamo che sia davvero così!

Non neghiamolo, per questi regali improvvisati finiamo per lo più per comprare oggetti da pochi Euro, spesso scelti a casaccio, del tutto inutili e con il destino segnato già in partenza. Dopo le festività natalizie quanti di questi regali continueranno a essere utilizzati e quanti, invece, finiranno in fondo a un cassetto o una scatola, esposti in una qualche vetrinetta o, peggio, nel sacco della spazzatura?

Con tutto questo vogliamo solo fare una breve riflessione, di certo non buttarci a terra il morale!

Lo spirito del Natale va mantenuto vivo così come il rito dello scambio dei regali, solo facciamolo con più consapevolezza!

Per questo vi proponiamo qualche consiglio per regali utili e sostenibili. Sì, perché non dobbiamo dimenticarci che la produzione di una qualsiasi cosa genera emissioni di CO2 in atmosfera!

ciotole in ceramica colorate fatte a mano
Set di ciotole in ceramica Wabi Sabi

Il tema della crescita sostenibile e della transizione verso un’economia più green è una priorità anche per i governi, che si sono fissati importanti obiettivi da raggiungere entro il 2030 ed entro il 2050. Se tutto il mondo si sta muovendo in questa direzione, sarebbe assurdo ostinarsi ad andare controcorrente.

Un Natale di qualità e non di quantità

Sai quanti litri di acqua occorrono mediamente per produrre una maglia? Ben 2.700, sia essa di ottima qualità o super scadente!

Ecco che alle soglie del Natale 2021, più che mai, ribadiamo il valore della qualità, dell’importanza di scegliere oggetti, mobili, vestiti o qualunque altro oggetto, non per il loro essere cool e attirare la nostra attenzione ma per la loro capacità di durare nel tempo. Il concetto vale per ogni settore, ma nel mondo dell’arredamento è amplificato.

Quante risorse occorrono per produrre un armadio o un letto?

Dopo quanto tempo, quegli stessi prodotti diventeranno rifiuti da gestire? Ed esattamente come la t-shirt di prima, questo vale sia che si tratti di mobili e suppellettili di qualità sia scadenti. La differenza sta proprio nella durata della loro vita utile!

Ecco perché noi di Infabbrica proponiamo articoli realizzati in modo artigianale da piccole realtà italiane. Questo garantisce una maggior qualità e durevolezza del prodotto, consentendo, a chi li sceglie, un risparmio nel lungo periodo e, all’ambiente, un minor spreco di risorse, meno emissioni e rifiuti prodotti. 

Come scegliere regali ecologici

Ti sarà capitato sicuramente di sentirti indignato di fronte a tutte quelle immagini che ritraggono i mari e gli oceani ricoperti di rifiuti di plastica che, si sa, è difficilissima da smaltire. Residui di microplastiche, ormai, si trovano ovunque: dai pesci all’acqua potabile.

Sai qual è, oggi, il modo migliore per smaltire la plastica? Non produrla!

piatti in ceramica fatti a mano
Servizio di piatti in ceramica Giotto

In genere la plastica è molto utilizzata per via dei costi di produzione molto bassi e, spesso, proprio per questo è il materiale con cui sono realizzati tutti quei regali dell’ultimo minuto, senza valore, che compriamo all’insegna del risparmio.

Forse allora dovremmo toglierci questa cattiva abitudine. In questi casi potrebbe essere meglio, piuttosto, riscoprire la moda dei regali riciclati!

Considera anche che quel pensierino raffazzonato potrebbe infastidire se il destinatario fosse una persona particolarmente sensibile ai temi ambientali! In questo caso sarebbe di certo più apprezzato se non regalassi nulla o, perché no, se puntassi sull’enogastronomia!

Per tutti gli altri regali, quelli più sentiti, per le persone più care, è sempre meglio prendere una strada diversa. Regalare un oggetto fatto con le proprie mani rimane sempre la cosa più apprezzata, ma non neghiamolo, non siamo tutti bravi in questo. In questi casi possono venire in aiuto tutti quei prodotti realizzati in modo consapevole con materiali sostenibili, utili, belli da vedere e fatti per durare.

Ad esempio, il regalo di Natale al coniuge è un gesto romantico quasi inevitabile e, allora, un tavolino pieghevole per le serate in compagnia può essere una scelta utile e piacevole per tutti. Per una suocera invece perché non un servizio piatti di qualità, che durerà nel tempo, o un set di ciotole artigianali?

tavolo consolle allungabile
Tavolo–Consolle allungabile in metallo MARVEL

Allora, cosa ne dici? Anche tu a pensi che per questo Natale sia meglio mettere un freno alla frenesia e comprare dei regali sostenibili? Cerca il tuo sullo shop di Infabbrica e assicurati un Natale più sobrio, nel rispetto di chi ami e del Pianeta in cui viviamo.

Ma ricorda la filosofia Infabbrica: proprio per evitare inutili sprechi e mantenere il massimo livello qualitativo, salvo poche eccezioni, tutti i nostri prodotti vengono prodotti su richiesta. Per i tuoi regali di Natale marchiati Infabbrica non perdere tempo! Verifica sul sito i tempi di preparazione dei prodotti e non rischierai di arrivare in ritardo!