Arredare casa con i colori Pantone 2021: ecco alcuni consigli

Com’è consuetudine, l’azienda Pantone Color Institute ha annunciato il colore dell’anno 2021. Quest’anno per la scelta però, Pantone ha fatto riferimento agli eventi del 2020 appena chiuso (anno del colore Classic Blue) cercando di essere fonte d’ispirazione e speranza per l’anno nuovo.

Proprio per questo, per il 2021 Pantone ha pensato di percorrere una strada leggermente diversa dal solito, proponendo non un colore dell’anno ma ben due! I colori Pantone 2021 saranno infatti l’Ultimate Gray e l’Illuminating.

Queste due tonalità, rispettivamente di grigio e giallo, sono state selezionate da Pantone al fine di lanciare un messaggio di positività e speranza al mondo intero dopo un anno messo a dura prova dalla pandemia di Covid-19.

Ma che significati hanno questi colori? Come possiamo utilizzarli nell’arredamento di casa?

Colori Pantone 2021 ultimate_gray
Fioriera design Patio

Pantone 2021: ecco i colori dell’anno

Pantone, al momento del lancio, ha dichiarato che PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è la combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, esprime al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile.

Illuminating: il giallo colore dell’anno Pantone

Illuminating è una tonalità di giallo calda e brillante che può essere paragonata alla bellezza e alla vivacità del sole.

sedia di plastica per esterno
Sedia in plastica Ginevra

Ultimante Gray: l’altro colore Pantone 2021

Utilmate Gray è invece un grigio freddo, scelto per la sua capacità di trasmettere l’idea di stabilità e forza.

Combinare questi due colori per decorare e arredare casa potrebbe dar vita a risultati molto interessanti. Tuttavia è bene tenere a mente che si tratta di un colore freddo e uno caldo, meglio quindi fare attenzione e cercare di creare un equilibrio quanto più solido con le altre tonalità che si desidera abbinare.

Come usare in casa i colori Pantone 2021

Non è detto sia sempre così semplice come può sembrare combinare i colori nell’arredo di casa. Spesso ci si lascia travolgere dall’entusiasmo del momento, da un particolare colore che ci ha colpito, magari comprando un divano in preda all’emozione, per accorgerci solo una volta a casa che non ha nulla a che vedere con i colori dell’arredo già presente.

Come usare i pantoni: alcune semplici regole da seguire

Per evitare di infilarti in una situazione così e procurarti una bella delusione, sappi che esistono delle semplici regole da considerare per abbinare i colori in casa, sia per le pareti, sia per i mobili o i complementi d’arredo.

L’armocromia offre alcune buone norme da seguire: si tratta di una scienza che studia quanto l’armonia tra i colori può influenzare la percezione visiva di un luogo, oltre che l’umore delle persone che lo abitano. Ad esempio è preferibile scegliere colori pastello e neutri per la zona notte perché favoriscono il rilassamento. Si fa riferimento all’armocromia per dare forma ad ambienti coerenti e armonici sia dal punto di vista cromatico, sia materico.

sgabello plastica colorato
Sgabello da esterno Dot

Altra regola molto utile e semplicissima da seguire è la regola del 60 – 30 – 10. Spesso infatti ci si preoccupa solo dei colori da utilizzare in una stanza senza però soffermarsi al come distribuirli. A questo proposito, la regola dice di scegliere tre colori per ogni stanza e distribuirli secondo queste tre percentuali:

  • Colorare con il primo colore il 60% della stanza, questo sarà il colore dominante
  • Colorare il 30% della stanza con il colore secondario
  • Colorare il 10% restante della stanza con il terzo colore

Segui queste semplici regole e vedrai che ti aiuteranno a bilanciare i colori in modo armonico e a ottenere il risultato desiderato proprio come lo avevi visualizzato nella tua mente!

Colori 2021: gli abbinamenti Pantone

Il trend di interior design di quest’anno non può che ruotare attorno ai colori Pantone 2021.

Arredare con i colori Pantone 2021: ecco gli abbinamenti giusti

Potrai utilizzare il giallo Illuminating per i complementi d’arredo e l’oggettistica (utilizzandoli come il 10% della regola 60-30-10) e con essi creare un accattivante contrasto caldo/freddo con le pareti grigie dipinte con l’Ultimate Gray.

mensola multiuso metallo
Mensola moderna in metallo Clara

A sua volta il grigio Ultimate Gray, utilizzato come colore dominante (60%) può essere abbinato a tonalità di bianco, arancione o verde (30%).

Se preferisci puoi anche scegliere come colore dominante il giallo Illuminating, in questo caso non sbaglierai abbinandolo alle tonalità calde del legno, marrone oppure al bianco. . In un contesto di questo tipo potrai quindi inserire arredi come la sedia in plastica Ginevra, oppure complementi d’arredo come lo Sgabello da esterno Dot.

Nello shop online di Infabbrica trovi tantissimi altri mobili e oggetti d’arredo perfetti per essere abbinati ai colori Pantone 2021.
Ad esempio vuoi lanciarti sull’azzurro? Perché non quello del Divano letto Dream, un divano moderno, pratico e confortevole il cui azzurro è complementare ai colori Pantone 2021.

divano letto moderno
Divano letto a 3 posti Dream

Pantone colori pareti interne e abbinamenti giusti

Con le mensole in metallo della serie Clara potrai dare dinamicità alle pareti, scegliendo uno dei tanti colori disponibili, lo stesso puoi fare con le nostre eleganti lampade in ceramica, pensate per essere dipinte a piacimento. Restando in tema di lampade… sai che il colore delle lampade in ottone sembra quasi pensato apposta per abbinarsi a delle pareti dipinte con il grigio Ultimate Gray?

tavolini in metallo moderni colorati
Tavolini da salotto moderni Way

Colori casa esterno 2021: abbinare la facciata Pantone con i mobili da esterno

Perché non destinare un colore dell’anno alla facciata e cercare, poi, i mobili da esterno che meglio possano essere accostati a questa scelta?
Forse l’Illuminating può essere un po’ azzardato per colorare le facciate di casa ma l’Ultimate Gray sarà, invece, perfetto per restituire un’immagine raffinata e moderna a chiunque veda l’edificio dall’esterno.
Inoltre, si tratta di uno sfondo perfetto per accogliere un Tavolino da giardino Home Fitting nei suoi colori più accesi.

Hai voglia di rinnovamento per la tua casa? Fatti ispirare dai colori Pantone 2021 e rendila unica con gli arredi artigianali e rigorosamente Made in Italy di Infabbrica! Se ancora non sai da dove cominciare, dai uno sguardo al nostro e-commerce, troverai di certo il pezzo giusto da cui partire!