Arredamento scandinavo minimale: semplicità e calore

esempio di arredamento scandinavo

Lo stile d’ arredamento scandinavo ha proprio conquistato tutti! Abbiamo già parlato di questo, ma non resistiamo alla tentazione di parlarvi e approfondire ulteriormente quest’ argomento. Sarà perché gli scandinavi portano tra le mura di casa uno stile ordinato e minimale ma al contempo caldo e accogliente, un mix veramente irresistibile. Chi arreda casa in questo modo, aldilà dell’ apparente spontaneità, calcola e definisce al meglio ogni singolo dettaglio, perché è proprio nella cura dei particolari che si cela la forza dell’arredamento scandinavo. Noi non riusciamo proprio a resistergli e voi?

Arredamento scandinavo per una casa al passo con i tempi

Il bianco e le tinte chiare dominano le case del nord, dettaglio non affatto casuale visto le sue capacità riflettenti e luminose che fanno sembrare gli ambienti più grandi e spaziosi. Ma è importante non scordarsi di contrastare e stemperare il total white inserendo qua e là dei tocchi di nero tramite qualche dettaglio. Il nero, antagonista naturale del bianco farà risaltare al massimo l’aspetto lucente delle tinte chiare espandendo (almeno visivamente) lo spazio in casa.

pic appendiabiti per arredamento scandinavo

Un’ altra nota distintiva del design paesi scandinavi è senza ombra di dubbio il largo impiego del legno, preferibilmente nelle sue tinte naturali. Betulle, Querce e Noci  sono l’essenza dei boschi scandinavi e non è pensabile arredare in stile nordico senza inserire elementi fabbricati con uno di questi materiali, anche un complemento poco impegnativo come le sedie di design in legno sono perfette per lo scopo! L’obbiettivo è quello di riprodurre nell’ambiente di casa gli scarni paesaggi dell’ Europa settentrionale, attraverso le forme e i materiali utilizzati per il mobilio.

Sedie in legno design scandinavo

Tipologia di arredamento nordico

Dedica particolare attenzione al design scandinavo

Linee pulite, estetica contemporanea e funzionalità, tutti segni evidenti che i popoli nordici sono molto attenti al design. Del resto la Scandinavia è patria di giovani talenti e affermati designer. La forma è importante nell’arredamento scandinavo e anche i piccoli dettagli non sono mai scelti con leggerezza. Se riuscirete ad individuare i dettagli giusti il vostro living diventerà essenziale ma esteticamente ricco, un soggiorno da vivere in piena libertà.

design scandinavo per la lampada nio

Se avete deciso di rivoluzionare casa vostra seguendo questo stile, tenete bene a mente che design scandinavo e geometria si sposano alla perfezione. Accessori come la libreria Innesto rappresentano bene la stretta connessione tra le forme e l’organizzazione razionale della vita nordica. Grazie ai moduli gli arredi cambiano ed evolvono in base alle esigenze del momento , la nostra abitazione diverrà così una casa intelligente e dinamica!

Il design scandinavo propone sempre mobili resistenti concepiti per essere funzionali e durevoli nel tempo. Questa tipologia d’arredamento è l’emblema della semplicità e sobrietà ma nonostante questo è uno stile molto variegato che permette una notevole personalizzazione dell’ambiente.

Libreria innesto design paesi scandinavi

Noi vi consigliamo di non aspettare ancora ed iniziare subito a comporre il vostro arredamento scandinavo!

Nell’articolo avete visto: Pic, Alice wood, Nio, Innesto

Credits: myscandinavianhome, Infabbrica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>