Il fascino intramontabile dell’arredo in pelle

sedie in cuoio, pelle, arredare casa

Quando si pensa ai mobili e all’ oggettistica in pelle la mente li associa istantaneamente ad oggetti pregiati e preziosi. Questa corrispondenza è così automatica perché materiali naturali come il cuoio sono da sempre sinonimo di lusso e qualità. Se state pensando di rinnovare il vostro arredamento con oggetti di pregio questo materiale è ciò che fa al caso vostro.

Differenze tra pelle e cuoio

Il punto di partenza nella lavorazione di questi due materiali è lo stesso: il pellame dell’animale. L’uomo lavorava sin dall’antichità il manto degli animali che cacciava, per questo esiste una grande tradizione artigiana nella lavorazione di questa materia prima.

Scegliendo un mobile in pelle ci si avvale delle conoscenze derivate da una tradizione millenaria. Inoltre è un materiale di prima scelta estremamente morbido al tatto che garantisce una lunga durata nel tempo, per queste ragioni viene utilizzato spesso nel rivestimento delle sedie come Nordica.

sedie in cuoio, pelle, arredare casa

Il cuoio invece subisce il processo della “concia”, un processo lungo e complesso  che lo rende estremamente flessibile. Dopo le fasi iniziali di pulizia ed essiccatura si avvia la vera e propria conciatura. Lo scopo è quello di conservare e rendere più lavorabile la pelle. Se amate uno stile moderno ed elegante tra le sedie in cuoio, Fancy è ciò che fa per voi. Il design semplice e lineare crea un interessante contrasto con la morbidezza del cuoio.

sedie in cuoio, pelle, arredare casa

Piccole idee per arredare

Un classico senza tempo tra i mobili di alta qualità sono i divani in pelle, ma se preferite inserire nell’ambiente solo qualche piccolo particolare, sul mercato esistono svariati oggetti molto raffinati in grado di impreziosire il vostro living. Un’idea per la vostra scrivania potrebbe essere questo bellissimo cestino portariviste, che rappresenta una soluzione semplice ma di grande classe per organizzare il piano di lavoro.

sedie in cuoio, pelle, arredare casa

La lavorazione artigianale rende ancora più affascinante questo materiale. Difatti gli accessori in cuoio nascono spesso dalle sapienti mani di artigiani specializzati, capaci di creare manufatti di pregio, come queste cornici da parete. Ottime soluzioni per mettere in evidenza un attestato o delle foto a voi care o più semplicemente come idea regalo per un amico.

sedie in cuoio, pelle, arredare casa

sedie in cuoio, pelle, arredare casa

Nell’articolo avete visto i modelli: Scatola cappelliera, Nordica, Fancy, Cestino portariviste, Cornici da parete

Credits: Infabbrica