Aumenta il benessere in casa con una Spa domestica in bagno

Creare una casa accogliente che assicuri benessere a chi la vive ogni giorno è il principio che ispira l’arredo terapia. Decidere di curare in modo particolare lo spazio dedicato al relax in casa è uno sforzo fondamentale in questo senso.

Chi può creare una mini Spa in casa, di certo, ne vedrà presto i risultati, in termini di benessere, ma chi, per ragioni di spazio o budget, non ha questa possibilità, potrà, comunque, seguire alcuni consigli per creare una zona relax in bagno e rigenerare mente e corpo nell’intimità di casa propria.

realizzare una spa in casa
Porta asciugamani da parete Dama

Mini Spa in casa, perché e come?

Siamo tutti sempre più stressati, bombardati da stimoli e informazioni. Il lavoro, la famiglia, la tecnologia e i momenti difficili, che non mancano mai… Quando il livello di sopportazione viene superato spesso ci si ritrova, quasi spontaneamente a chiudersi in bagno.

In effetti si tratta di un istinto da seguire: per rigenerarsi, occorre un posto in cui ritrovare la propria intimità e prendersi cura di sé.

Il bagno, in questo senso, sembra essere proprio il posto giusto, soprattutto se si pensa al potere dell’acqua per ritrovare benessere ed equilibrio. Non a caso, l’acronimo Spa deriva dal latino “salus per aquam” e significa “Salute per mezzo dell’acqua”.

Dopo lunghe giornate lavorative, ognuno di noi avrebbe bisogno di poter godere di uno spazio di benessere in cui rigenerarsi, ma difficilmente si trovano tempo e risorse economiche per recarsi con cadenza regolare in un centro benessere o termale. Ecco che l’opportunità di poter rigenerarsi direttamente in casa assume un’importanza enorme, perché i momenti più rilassanti sono quelli vissuti in spazi famigliari e, magari, in solitudine.

mensola bagno porta asciugamani
Mensola porta asciugamani Plexy

Come creare un centro benessere in casa: idee per una SPA privata

Da quanto appena visto, appare chiaro come il primo passo per realizzare una Spa casalinga sia scegliere la stanza giusta. A meno che non si disponga di moltissimo spazio in casa, il bagno è quasi sempre l’ambiente più idoneo a ospitare i propri momenti di relax. Certo, un bagno di dimensioni generose potrà essere un ottimo punto di partenza per progettare una ristrutturazione in ottica wellness, ma vivere momenti di benessere è possibile anche in un bagno piccolo o piccolissimo e senza ristrutturare, se si scelgono mobili e accessori giusti e si crea l’atmosfera desiderata, con qualche trucco.

mobile porta tutto bagno
Porta asciugamani da parete Dama

Cosa serve per una Spa fai da te: un bagno con doccia o vasca a tutto relax

Lo spazio minimo per predisporre una combinazione sauna/hammam è di 7 metri quadri. Molti meno di quanti si potrebbe pensare in effetti. A dire il vero, però, se si volesse creare una vera e propria zona wellness, lo spazio a disposizione dovrebbe essere ben di più, per ricavare anche un ingresso/spogliatoio e lasciare posto ai sanitari standard.

Se invece si sta progettando la ristrutturazione del bagno ma non si ha la possibilità di creare una Spa completa, si può sfruttare lo spazio che comunque riservato a vasca e doccia per scegliere soluzioni all’insegna del benessere.

Una doccia emozionale con cromoterapia, ad esempio, è un’ottima idea che consente di risparmiare sullo spazio ma non sul benessere. L’uso dei colori e delle energie che essi trasmettono, in fondo, è molto usato in arredo per migliorare la qualità della vita quotidiana, e questo potere si eleva all’ennesima potenza in una doccia di questo tipo!

In alternativa, per chi non può rinunciare a un bagno rigenerante, un idromassaggio super accessoriato è in grado di regalare preziosi momenti di relax utilizzando lo stesso spazio che sarebbe stato necessario per una vasca normale.

mobiletto per bagno in plexiglass
Mobiletto bagno alto Glassy

Come creare una Spa in casa senza ristrutturare? L’atmosfera, l’arredamento e gli accessori per un bagno ispirato al wellness

Bisogna ammettere, però, che ristrutturare un bagno non è cosa da tutti i giorni. Allora, nell’attesa di poter realizzare una vera Spa o almeno un bagno accessoriato per il benessere, è possibile mettere in pratica qualche piccolo consiglio di arredo e di cura dell’atmosfera, per ottenere grandi risultati a basso costo.

Qualsiasi ambiente, se dotato dell’atmosfera giusta, può indurre al relax e rigenerare mente e corpo: la musica giusta, la luce soffusa, il profumo dell’incenso e il calore di una candela possono, già da soli, predisporre a uno stato di piacere fisico e mentale.

Anche la biancheria ha il suo ruolo: morbidi e avvolgenti accappatoi e tappeti assorbenti su cui poggiare piedi umidi possono davvero fare la differenza. Puoi tenere il tuo set di salviette coordinate organizzato sul porta asciugamani da parete Dama e, una volta utilizzata la biancheria, la puoi riporre nel Cesto Portabiancheria Milk, perfetto per dare un tocco di originalità al tuo bagno Spa.

cesta portabiancheria
Cesto portabiancheria Milk

Poi si possono rendere più piacevoli i momenti di relax anche con l’arredo, senza modificare i sanitari e la loro disposizione. Un Mobiletto Bagno Alto Glassy, ad esempio, accoglie in modo ordinato tutti i prodotti per la cura del tuo corpo, senza appesantire il bagno, come la Mensola Porta Asciugamani Plexy, che ti aspetta quando esci dalla vasca per porgerti il telo.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che puoi trovare nello shop di Infabbrica con cui personalizzare il bagno. Scegli tra i nostri arredi e accessori Made in Italy quelli perfetti per renderlo la stanza in cui conquistare il tuo benessere!