Come rendere una casa accogliente e rassicurante con l’arredo terapia

Trascorriamo molto tempo nelle nostre case e, dopo il lockdown, abbiamo anche imparato a farlo senza avere l’impressione di perdere tempo.

Prendersi cura della propria casa significa, in fondo, prendersi cura di se stessi, rendendola capace di trasmetterci benessere fisico e mentale. Quando si parla di realizzare una casa accogliente, subito si pensa di doverlo fare per gli ospiti, ma una casa deve essere rassicurante prima di tutto per chi la abita.

Scegliere l’arredo giusto e mettere in pratica alcune abitudini quotidiane che assicurino confort fisico e mentale, in casa, sono azioni che migliorano la qualità della vita. Allora perché non attuarle subito?

Da una parte, va assicurata la salute generale in casa, dall’altra, l’arredo terapia si concentra sugli aspetti dell’armonia e del benessere psichico, ispirando progetti che utilizzino e dispongano in modo mirato colori, luci, tessuti e mobili.

consolle allungabile
Tavolo Consolle allungabile Hills

Benessere fisico in casa: comfort e green sono le parole d’ordine

Quando si parla di benessere e qualità della vita in casa, occorre pensare in primis alla capacità di un’abitazione di assicurare salute e comfort a chi la vive.

Molte delle caratteristiche di una casa sana vanno considerate in fase costruttiva, mentre altre riguardano più strettamente l’arredo e le abitudini quotidiane. Tra le prime ricordiamo l’importanza di una casa che tenga lontana l’umidità, grazie all’impiego di materiali naturali e traspiranti, e che risulti ben climatizzata e insonorizzata.

In fase di arredamento, invece, le priorità dovrebbero essere:

  • Assicurare una buona qualità dell’aria in casa, scegliendo materiali d’arredo privi di composti tossici e aprendo spesso le finestre
  • Permettere alla luce di entrare in casa, scegliendo tende non troppo coprenti e alzando sempre le tapparelle durante il giorno
  • Scegliere mobili adatti alla propria fisicità, quindi, se necessario, ben vengano cucine o letti su misura, ad esempio, se si è molto alti
  • Garantirsi una buona qualità del sonno, posizionando la camera da letto nella stanza più silenziosa della casa, scegliendo un materasso comodo per un letto collocato e orientato nel modo giusto.

Cosa si intende per arredo terapia e perché questa disciplina migliora la qualità della vita

“La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni”.

Con queste parole poetiche, lo scrittore Kahlil Gibran spiega l’importanza del prendersi cura della propria casa per prendersi cura di se stessi.

L’arredo terapia è proprio questo: un modo di arredare casa che, tramite la scelta e la disposizione dei mobili, il bilanciamento dei colori e delle luci e l’aggiunta di dettagli personali, si prende cura dell’anima e del benessere psichico di chi vive gli ambienti, stimolando e incanalando le giuste energie.

Come scriveva Gaio Plinio il Vecchio, in fondo, “La casa è dove si trova il cuore” e il cuore deve stare al sicuro!

tavolino in vetro curvato
Tavolino da salotto in vetro curvato Dharma

Arredo terapia e cromo terapia

I colori in arredo terapia sono molto importanti, perché hanno un ruolo fondamentale per creare suggestioni e incanalare l’energia. Così, conoscere il significato e l’impiego di colori caldi e colori freddi è fondamentale per decidere come colorare le pareti di ogni stanza e riuscire a dosare l’energia che occorre in ogni ambiente.

Luce e materiali giusti

Come abbiamo visto parlando di benessere fisico, la luce ha un grande impatto positivo sul benessere in generale: basti pensare come essa stimoli la sintesi di alcune vitamine fondamentali per la salute delle ossa e la secrezione di ormoni essenziali per il sonno.

Tuttavia, il tipo e l’intensità della luce, naturale o artificiale, impattano anche sullo stato psichico di chi vi è immerso. Ecco perché il progetto illuminotecnico, che, di solito, non è slegato da quello complessivo di arredo, deve tenere conto anche dell’arredo terapia. Proprio come avviene per i colori, la quantità e la qualità della luce trasmettono energie diverse, più o meno adatte a ogni ambiente. Così, una luce intensa e fredda può essere l’ideale in una cucina o in uno studio, mentre per camera da letto e salotto saranno da preferire luci fioche e dai toni caldi.

Al discorso illuminazione si collegano anche i materiali utilizzati che, oltre alle molte suggestioni che sono in grado di veicolare, possono influire sull’illuminazione di un ambiente. Come? Basti pensare alla scelta tra un raso e un velluto o tra un legno laccato e uno grezzo: il risultato in fatto di riflessi sarà completamente diverso! I materiali scelti, poi, permetteranno di creare il comfort necessario in ogni stanza, ad esempio, destinando il calore del legno agli spazi relax e la praticità della ceramica agli ambienti di lavoro.

Consigli pratici di arredo terapia: cosa rende una casa accogliente per chi la vive ogni giorno?

Mettere in pratica l’arredo terapia può essere molto più semplice di quanto sembri in apparenza e non servono nemmeno grandi investimenti, dal momento che, si sa, la nostra mente ha bisogno di semplificare per capire e stare meglio. In questo senso, dunque, non occorre comprare molto, ma solo comprare bene, usare meglio e curare gli ambienti, ogni giorno, con sane abitudini.

Ecco qualche consiglio pratico:

  • Disponi ambienti e mobili applicando il Feng Shui per aumentare l’armonia
  • Applica il decluttering per mantenere pace e tranquillità
  • Ispirati all’home decor per personalizzare al massimo la tua casa
  • Crea un ambiente in cui rilassarti completamente: con qualche accortezza, il tuo bagno può trasformarsi in una piccola SPA in casa
  • Arreda tenendo conto dei giusti spazi, per muoverti in casa in modo fluido
appendiabiti a muro
Attaccapanni a muro Rainbow

Scegliere i mobili giusti per aumentare il proprio benessere in casa

Per mettere in pratica tutti questi consigli, i mobili sembrano solo il tocco finale, ma rappresentano il punto su cui non si può sbagliare. Abbiamo detto che devono essere minimal, realizzati senza additivi tossici e scelti nei colori e nei materiali giusti per ogni ambiente.

L’Attaccapanni a Muro Rainbow, ad esempio, risulta perfetto per l’ingresso o la camera da letto, perché mantiene in ordine i cappotti in modo semplice ed essenziale. Per un salotto caldo, invece, il Tavolo Consolle allungabile Hills è perfetto, in quanto occupa solo lo spazio necessario a seconda dell’utilizzo che se ne fa e si accosta perfettamente all’angolo relax. Un po’ meno minimale ma molto adatto ad ambienti da rendere il più luminosi possibile, questo Tavolino da Salotto in Vetro Curvato Dharma è davvero un bel complemento.

Questi e tantissimi altri mobili, accessori e complementi d’arredo, sono disponibili sullo Shop di Infabbrica, tutti oggetti realizzati a mano da piccole imprese artigiane italiane, con i quali potrai trasformare la tua casa nel rifugio più sicuro e accogliente, dove stare bene ogni giorno.