Cinque idee salvaspazio per le camerette dei bambini

cinque idee salvaspazio per le camerette dei bambini

Arredare la cameretta dei bambini non è affatto semplice, soprattutto negli appartamenti moderni, che hanno gli spazi ridotti. Ecco perché è importante trovare qualche buona idea salvaspazio per le camerette dei vostri figli!

La camera dei tuoi figli è un piccolo ambiente che deve contenere tutti i momenti della vita del bambino, adattandosi nel tempo alla sua crescita e accogliendo quindi tutte le sue esigenze, che cambiano man mano che diventa grande. La cameretta è per i vostri bambini un piccolo mondo in cui trascorrere gran parte del loro tempo e vivere la loro privacy: oltre a un letto in cui fare sonni tranquilli, uno spazio per giocare, da soli o invitando degli amichetti, una scrivania in cui fare i compiti e poi studiare quando diventano più grandi…

Per questo per arredare la cameretta dei bambini ci vuole un approccio diverso rispetto alle altre stanze della casa: innanzitutto bisogna fare molta più attenzione all’organizzazione degli spazi, che vanno disposti al meglio pensando innanzitutto alla praticità.

Nell’arredamento della camera dei bambini colore e fantasia devono essere le parole chiave a cui ispirarsi, ovviamente senza rinunciare al buon gusto. In un ambiente allegro e pieno di colore il bambino si troverà molto più a suo agio. Molto carina è l’idea di dipingere le pareti con i personaggi dei cartoni preferiti del bambino: ad andare per la maggiore le principesse Disney per le bambine e Star Wars per i bambini, mentre Winnie the Pooh è un sempreverde per entrambi.

Prima di arredare la camera dei vostri figli vi consiglio di tenere a mente alcune accortezze, che possiamo riassumere per amor di semplicità in queste cinque idee salvaspazio per le camerette dei bambini:

1) Letti a soppalco

Cameretta con soppalco Mulan

Cameretta con soppalco Winnie

Mentre i letti a castello stanno cadendo in disuso, per arredare una cameretta piccola in cui devono convivere più bambini sono diventati molto comuni i letti a soppalco, in cui è possibile aggiungere anche un terzo letto a scomparsa per ottimizzare lo spazio disponibile.

Sviluppando la cameretta in alto invece che in larghezza si estende lo spazio utilizzabile. Spesso nel soppalco c’è spazio non solo per il letto, ma anche per un armadio.

2) Letti con armadio a ponte

Cameretta con armadio ante scorrevoli

Cameretta per bambini Snow White con letto a ponte

Un’altra idea salvaspazio per la cameretta dei vostri bambini potrebbe essere quella di utilizzare un letto con armadio a ponte: il letto è raccolto tra le ante dell’armadio, che sono presenti non solo ai fianchi, ma anche in alto, sopra al letto.

In questo modo lo spazio in cui collocare i vestiti viene sfruttato per altezza, lasciando più spazio libero per i giochi o per collocarci una scrivania in cui fare i compiti.

3) Scrittoio a scomparsa

cameretta per bambini con scrivania a scomparsa

Un’altra idea salvaspazio per la cameretta potrebbe essere quella di scegliere un letto con una scrivania a scomparsa in modo da non ingombrare lo spazio da dedicare ai giochi. Una volta aperta, la scrivania diventa abbastanza spaziosa per fare i compiti comodamente, o può essere utilizzata per colorare, disegnare, ritagliare, o qualsiasi altro gioco che richiede l’uso di un ripiano.

Spesso gli scrittoi a scomparsa sono mensole estraibili collocate nelle parte inferiore dei letto a soppalco, mentre nei letti con armadio a ponte sono incastrate sotto l’armadio.

4) Sfrutta gli spazi disponibili con comodi cassettoni

Cameretta per bambini a soppalco Cinderella

Una delle soluzioni salvaspazio più pratiche di cui tener conto è quella di sfruttare in maniera intelligente gli spazi utili per collocarci cassetti per i vestiti o comodi cassettoni in cui raccogliere i giochi. Come nella cameretta Cinderella, in cui gli armadi e i cassetti sono collocati a fianco del letto ma anche sfruttando lo spazio sotto il letto stesso.

Ultimamente sta diventando comune collocare il letto, o entrambi i letti quando sono due, in alto, in modo di utilizzare lo spazio sottostante collocandoci armadi, cassetti e anche scrivanie.

5) Scegli armadi con ante scorrevoli

cameretta-bambini-armadio-ante-scorrevoli

Il segreto di un armadio ben sfruttato sta nella sua organizzazione. Soprattutto se l’armadio non è grande è bene dividere gli spazi al suo interno grazie all’aiuto di scatole o contenitori. Inoltre per non ingombrare uno spazio già piccolo con le aperture a battente è utile scegliere armadi con ante scorrevoli.

 

Per ulteriori idee di camerette per bambini vi consiglio di sfogliare il catalogo di Infabbrica, ricco di proposte colorate e simpatiche.

Crediti: InFabbrica, Pinterest, wwww.notteidea.com, www.centrorappresentanzemobili.com.