7 idee geniali per arredare una casa ottimizzando gli spazi

Ottimizzare gli spazi in casa è uno dei crucci principali degli interior designer, ma è anche un obiettivo che sembra non riuscire a raggiungere mai. Sì, perché, anche in una casa perfettamente progettata, si ha sempre l’impressione di poter sfruttare meglio lo spazio disponibile.

Avvicinarsi il più possibile all’ottimizzazione degli spazi non è un obiettivo da perseguire solo in una casa piccola. Anche in una casa grande, infatti, è molto importante la progettazione degli ambienti, se non si vuole rischiare di avere una casa completamente disorganizzata e caotica.

Dopo aver passato in rassegna alcune regole auree per la disposizione degli ambienti, vediamo 7 idee per sfruttare al meglio lo spazio in casa, che sia tanto o poco.

Consigli base per progettare al meglio la divisione degli spazi interni

Prima ancora di parlare di idee geniali, facciamo un’introduzione sulle regole base per la suddivisione della casa in zone. Sono in molti, infatti, a definire la casa come un organismo abitativo, un’entità, cioè, che pur dotata di spazi separati, deve essere progettata come un tutt’uno.

scrivania con parete divisoria di vetro
Scrivania in legno Supra

Divisione spazi interni in casa

La suddivisione principale a cui nessuna casa può sottrarsi è quella tra zona giorno e zona notte. Per piccola che sia, qualunque casa va immaginata come suddivisa in un’area in cui si vive di giorno e si accolgono gli ospiti e una in cui, invece, si vivono i momenti più intimi e di riposo.

Ci sono poi spazi tecnici, come gli sgabuzzini, i locali caldaia e le lavanderie, zone di collegamento, come disimpegni e corridoi e, naturalmente, i bagni, per i quali è la separazione è pressoché scontata.

Come organizzare gli spazi in casa

Abbiamo già anticipato che ottimizzare gli spazi è necessario, tanto in una casa piccola, quanto in una grande. Ma come decidere dove organizzare la zona notte e la zona giorno? Uno dei modi migliori per farlo è lasciarsi guidare, se possibile, dai punti cardinali: a sud, dove il sole batterà più a lungo e sarà più caldo, è opportuno collocare la cucina, lo studio e la sala, mentre nella zona orientata verso il nord troveranno spazio i bagni e la camera da letto.

Una posizione nord ovest sarà, invece, l’ideale per la cameretta, in quanto qui, bambini e ragazzi dormono ma vi si dedicano anche allo studio e vi trascorrono il tempo libero.

Se si rispettano questi consigli, l’ottimizzazione della casa non influirà solo sui suoi spazi, ma anche, in parte, sul benessere psicofisico e sui consumi d’energia.

Attenzione, perché quando di parla di zona notte e zona giorno, ci si limita a definire delle macro categorie, ma si tratta di aree che vanno, a loro volta, suddivise in modo logico. La zona giorno, ad esempio, va pensata in modo tale da destinare ogni spazio a uno scopo preciso: la cucina, aperta o chiusa, deve godere di un’area ben definita, deve essere strutturata in modo da potervi posizionare molto vicino un tavolo e, se c’è, l’ideale è organizzarla in prossimità di un’uscita su uno spazio esterno, in modo da poter fare colazione, pranzare o cenare anche all’aperto.

La zona relax, con divano, salotto, televisore o impianto audio, invece, troverà collocazione in un angolo un po’ più buio della zona giorno, ma dovrà contare su una certa esclusività: no, dunque spazi di passaggio tra divano e TV!

Ecco le 7 idee geniali per organizzare lo spazio in casa

Suddividiamo le 7 idee geniali tra quelle adatte a case piccole e quelle da mettere in pratica in una casa di grandi dimensioni.

Soluzioni per la casa piccola

Sfruttare al massimo gli spazi in una casa piccola è un’esigenza primaria, pena il caos totale! I consigli per arredare una casa piccola e avere l’impressione di allargare gli spazi sono molti, ma vediamo i trucchetti più efficaci.

1. Organizzare gli spazi in cucina

Un ottimo modo per ottenere il meglio da una cucina inserita in un living di piccole dimensioni è quello di realizzare moduli che abbiano più funzioni, potendo eliminare, così, alcuni mobili. Un esempio? Se in casa si vive solo in due, si può rinunciare al tavolo e realizzare un bancone snack che funga anche da piano di lavoro.

2. Scegliere mobili multifunzione

Chi ha una casa piccola ma non vuole rinunciare a nulla, potrà scegliere mobili e complementi che si adattano all’uso che se ne vuole fare in ogni momento. Esempi di mobili multi funzione sono i divani letto, le consolle che si trasformano in tavoli, i letti con cassettone, le sedie pieghevoli e gli specchi contenitori.

tavolo allungabile
Tavolo Consolle allungabile in legno MAGIC BOX 185

3. Sfruttare gli spazi angusti

In una casa piccola, nessun angolo dovrebbe restare inutilizzato. Così, anche il più piccolo anfratto può trasformarsi in una scarpiera e un sottoscala in una cantinetta per i vini.

4. Ingannare l’occhio con colori e specchi

Gli ambienti piccoli vanno valorizzati scegliendo soluzioni ad hoc per le pareti. Ad esempio, è risaputo come i colori chiari alle pareti non solo donino più luce agli ambienti ma li facciano sembrare più spaziosi. Stesso discorso per gli specchi, che riescono a far apparire più generoso qualsiasi spazio

5. Sfruttare le altezze

Se la superficie è ridotta, allora, occorrerà sfruttare al massimo l’altezza. Una cucina con pensili a tutta altezza, un letto a castello in cameretta e un armadio fin al soffitto nel disimpegno o in camera sono irrinunciabili per una casa di dimensioni contenute. Quando le altezze lo consentono, poi, si può optare per la realizzazione di un soppalco, così da raddoppiare lo spazio a disposizione.

Come suddividere una casa grande

Come anticipato in precedenza, il problema dell’ottimizzazione degli spazi non è una prerogativa delle abitazioni piccole, al contrario è una priorità anche per le case di grandi dimensioni. Provate a immaginare una casa di 100-150 mq senza nessuna logica di organizzazione degli spazi… Ecco un paio di consigli per non rischiare che una casa di questo tipo si trasformi nel regno del caos.

6. Utilizzare i mobili e accessori come divisori

A volte la suddivisione in stanze non basta a dare un senso agli ambienti della casa. Così, ad esempio, un salone molto ampio, con l’ausilio di mobili e complementi d’arredo, può essere suddiviso in più zone.

Un semplice tappeto è, così, in grado di delimitare, visivamente e senza pareti, l’area relax, mentre con una libreria a giorno si può creare una zona appartata in cui leggere un libro in santa pace.

letto contenitore
Letto alla Francese con contenitore Sommier

7. Mantenere l’ordine

Potrà sembrare un paradosso, ma a volte una casa di grandi dimensioni può risultare davvero difficile da tenere in ordine. Bisogna impegnarsi affinché ogni oggetto resti nell’ambiente in cui serve e se questo risulta troppo difficile, forse, è bene interrogarsi sul fatto che possa non essere nel posto giusto.

Avere molto spazio a disposizione, poi, spesso induce nella tentazione di accumulare oggetti inutili, cosa che renderà sempre più difficile tenere organizzata e ordinata la casa. Dedicarsi al decluttering periodicamente diventa, dunque, una vera priorità.

Quindi, che tu abbia una casa piccola o grande e ti capita di avere dei dubbi sul fatto che possa o no essere la casa giusta per te, dovresti provare a ottimizzarne gli spazi, per sfruttare tutte le sue potenzialità, renderla accogliente per te e per i tuoi ospiti… E toglierti strane idee dalla testa!

Metti in pratica questi nostri suggerimenti e scegli mobili, complementi e accessori sullo shop di Infabbrica, per portare a casa tua tutta la qualità e la sostenibilità del Made in Italy artigianale.