Come scegliere e posizionare l’appendiabiti giusto per casa tua

Ci si chiede spesso come sistemare cappotti e giacche in casa in modo ordinato e funzionale. Sì, perché un conto sono le “case da copertina”, così perfette da sembrare disabitate, ma molto diverse sono quelle in cui viviamo ogni giorno e dove dobbiamo costantemente ricercare un compromesso tra estetica, praticità e ottimizzazione degli spazi. Un obiettivo, questo, che si può raggiungere anche con l’appendiabiti giusto!

Ecco una piccola guida alla scelta e al posizionamento dell’appendiabiti più adatto a ogni ambiente.

appendiabiti stender

Appendiabiti: cos’è, a cosa serve e perché è un complemento indispensabile in casa

Quando si parla di appendiabiti, ci si riferisce a un complemento d’arredo, un accessorio, la cui funzione è accogliere giacche e vestiti ed evitare che si sgualciscano. Non di rado, però, lo stesso termine viene usato riferendosi al semplice appendino, la gruccia, che si utilizza all’interno di un armadio o di un guardaroba. Proprio la gruccia fu una delle forme più rudimentali ed essenziali di appendiabiti, da cui poi se ne sono sviluppate molte altre.

Ecco qualche curiosità su questo accessorio che, spesso, diventa un vero complemento d’arredo in grado di aiutare a vivere meglio la casa.

In ogni sua forma, l’appendiabiti fa bene alla casa e a chi la vive

Prima regola del decluttering è “buttare ciò che non serve”, ma, indubbiamente, molte cose restano utili e, di certo, non ci si può liberare di vestiti e giacche invernali!

Ecco, allora, che l’appendiabiti diventa un prezioso strumento per organizzare al meglio la casa, rendendola più accogliente, ordinata e funzionale.

Inoltre, l’appendiabiti si adatta agli spazi della casa e li valorizza: alcuni modelli diventano delle soluzioni di arredo per una casa piccola sempre in ordine, mentre altri si rivelano complementi in grado di riempire gli spazi vuoti di una casa molto grande.

Tanti tipi di appendiabiti: nomi diversi in base a dove si mette

Dallo spazio a disposizione e dalla stanza in cui si dovrà posizionare, dipenderà la scelta della tipologia di appendiabiti su cui sistemare i vestiti.

Gli ambienti più adatti a tale complemento, generalmente, sono la camera da letto, l’ingresso oppure, se questo non è separato, il soggiorno: lo scopo è lo stesso ma le fattezze saranno così diverse che anche il nome dell’oggetto cambierà.

appendiabiti in metallo colorato
Coppia di appendiabiti Hawk

Poggia abiti per camera da letto: servo muto, indossatore da camera o uomo morto

La camera da letto è già dotata di un armadio e, allora, a cosa serve un appendiabiti? Di solito, le soluzioni per la camera da letto sono pensate per mantenere stesi e ordinati gli abiti indossati una sola volta.

Così, camicie, vestiti e, a volte, anche giacconi, qualora non vi sia un appendiabiti nell’ingresso, vengono sistemati in camera da letto su degli appendiabiti chiamati “servi muti”, noti anche come “uomini morti” o “indossatori da camera”.

Un “servo muto” per bambini è l’ideale per la camera giochi, mentre un “uomo morto” in legno è perfetto per la camera da letto rustica.

Attaccapanni a terra o piantana

La soluzione che sfrutta lo spazio in verticale è quella più adatta agli angoli o ai disimpegni quadrati, purché offrano spazio a sufficienza per appoggiare e riprendere giacche e vestiti facilmente. Un paio di esempi  sono l’Appendiabiti Design V8 e l’Appendiabiti Design Tra.

Attaccapanni con ganci a muro

Ecco l’appendiabiti ideale per i corridoi o per gli spazi da ricavare dietro alle porte.

Di ogni stile e materiale, questa soluzione è modulabile al 100%, sia in fatto di numero di ganci da fissare al muro, che dipenderà dagli spazi orizzontali, sia in fatto di altezza, che si adatterà perfettamente a chi deve farne uso.

Se si opta per i set di ganci, come l’Appendiabiti a muro design Woodstack o coppia di Appendiabiti Hawk,

si avrà una soluzione meno flessibile ma più stilisticamente caratterizzante. Al contrario, un modello singolo come l’appendiabiti da parete design Graffetta assicura estrema flessibilità. Questo tipo di appendiabiti a muro diventa un utilissimo accessorio salvaspazio per completare l’arredamento di un bagno piccolo.

Grucce e appendiabiti stender o rella

È in questo caso che entrano in gioco le care vecchie grucce come elemento chiave degli appendiabiti stender, anche detti relle.

Ideale per la camera da letto, quando i vestiti da appendere sono troppi per stare tutti su un “servo muto”, lo stender è costituito da una struttura semplice che sostiene una o più aste, alle quali appendere le grucce.

La semplicità dello Stender Appendiabiti Rainbow lo rende adatto sia alla camera da letto sia all’ingesso e, grazie alla presenza di un ripiano a terra, diventa la soluzione ideale per ordinare anche le scarpe.

appendiabiti in legno da parete
Appendiabiti a muro design Woodstack

Scegliere e posizionare l’attaccapanni giusto per la propria casa

Abbiamo visto quali sono le diverse soluzioni di appendiabiti tra cui è possibile scegliere, in base allo spazio, alle necessità e alla stanza in cui si intende posizionarli. Non bisogna però trascurarne gli aspetti estetici e quelli pratici!

Ecco qualche consiglio su come scegliere l’appendiabiti, nello stile, nel colore e nel materiale più adatti, e come posizionarlo al meglio.

Come scegliere l’appendiabiti giusto in base allo stile della casa

In genere, l’appendiabiti, qualsiasi sia la sua tipologia, è un complemento che si inserisce in un progetto d’arredo già abbozzato o realizzato e va, quindi, scelto in base al contesto.

A seconda dello stile si potrà quindi scegliere tra:

  • Appendiabiti Vintage, ideale per una casa arredata in stile vintage
  • Appendiabiti di Design, che spesso diventano pezzi di arte moderna!
  • Appendiabiti Moderni, con linee squadrate, realizzati in materiali e colori freddi
  • Appendiabiti classici, per lo più in legno e dalle linee molto elaborate
  • Attaccapanni shabby chic, su tinte chiare e finiture vissute
  • Attaccapanni industrial, quasi sempre scuri e realizzati in metallo antichizzato

Come, in parte, già detto, gli appendiabiti si possono trovare di diversi materiali, principalmente:

  • Appendiabiti in legno: sono soprattutto i servi muti, ma anche soluzioni molto semplici come l’Appendiabiti da parete Frank.
  • Appendiabiti in metallo: si tratta, per lo più di modelli da pavimento o ganci
  • Appendiabiti in plastica: quasi sempre colorati e perfetti per la camera dei ragazzi o le stanze da gioco dei bambini
  • Appendiabiti in plexiglass: ideali per le case moderne o di design
appendiabiti da parete
Appendiabiti da parete design Graffetta

Collocazione appendiabiti fai da te: qualche consiglio

L’appendiabiti deve essere comodo da usare: appena entrati in casa, infatti, deve risultare quasi naturale appendere il proprio cappotto, così come la mattina, appena svegli, riprendere una camicia dal “servo muto” deve essere facilissimo.

Perché questo avvenga, la prima cosa da fare è fissare l’appendiabiti all’altezza giusta sul muro o scegliere il modello dimensionalmente più corretto per sé.

Idealmente, il gancio appendiabiti dovrebbe trovarsi a un’altezza compresa tra 160-170 cm da terra, ma tutto dipende dalla statura di chi abita la casa. Se ci sono bambini, la soluzione ideale sarà quella di fissare dei ganci ad altezze diverse, in modo che ognuno possa appendere i propri abiti in modo autonomo e senza sforzi.

Dove comprare l’appendiabiti perfetto per la propria casa

Nello shop di Infabbrica puoi trovare un vasto assortimento di appendiabiti, nei colori, materiali e stili più adatti alla tua casa. Tanti modelli diversi ma tutti con un aspetto comune: essere il frutto del lavoro di abili artigiani italiani che ogni giorno si dedicano alla progettazione e costruzione di mobili, complementi e accessori per la casa di qualità Made in Italy, fatti per durare nel tempo.

Visita subito il sito e trova quello più adatto per te!