Come decorare casa per Natale: consigli di home decor a tema

Non è mai troppo presto per iniziare a decorare casa per Natale!

Addobbare la casa per le festività natalizie, è per molti un vero piacere! Specialmente quest’anno, nella complicata situazione che stiamo vivendo, abbiamo tutti un disperato bisogno della magia del Natale.

Ecco, allora, qualche consiglio per scegliere e organizzare le decorazioni in casa e qualche idea di addobbo, stanza per stanza.

decorazioni natalizie

Addobbare casa per Natale fa bene all’atmosfera e anche a te!

I film di Natale, le canzoni, le luci e le serate in famiglia: è il mood natalizio ed è qualcosa che ci riporta un po’ bambini, facendoci rivivere quel clima di attesa e senso di protezione che avvertivamo quando aspettavamo Babbo Natale.

In questo 2022, più che mai, tra venti di guerra, inflazione e poche speranze per un futuro roseo, abbiamo bisogno di creare, almeno in casa, un’atmosfera rassicurante e calda, per sentirci al sicuro. Dopo il Covid, poi, abbiamo imparato tutti a condurre una vita più “domestica” e, con i prezzi che lievitano, saranno molte le famiglie che si riuniranno in una sola casa per festeggiare il Natale.

Vorresti che quella casa fosse la tua? Rendila accogliente e magica, sarà il miglior regalo per amici e parenti.

Come addobbare la casa per Natale con stile e coerenza

Abbellire la casa per Natale, però, non può comportare una totale rivoluzione dello stile di arredo: ecco perché è importante conoscere i colori e i materiali del Natale, per inserirli in modo armonico nel contesto esistente. Con un po’ di fantasia, poi, è possibile realizzare un progetto a basso costo e divertente.

ceramica

Arredare per Natale: scegliere i colori tipici e mantenere lo stile

Non dimentichiamo che, addobbare la casa per Natale è un’operazione d’arredo che influisce sull’intero ambiente. Come sempre avviene, quando si parla di progetti d’arredo, anche piccoli, è essenziale trovare coerenza cromatica e di stile con quanto già presente, per non rischiare di sconvolgere la casa!

Con i colori è abbastanza facile: i toni del Natale sono sempre gli stessi ed è bene dosarli in base al progetto cromatico dell’intera casa.

Se si vuole mantenere uno stile basato su colori caldi, ci si potrà sbizzarrire con il rosso e l’oro, mentre per progetti cromatici all’insegna dei colori freddi, il verde sarà il grande protagonista! Colori neutri, come il bianco e il corda, poi, non dovranno mancare per un giusto bilanciamento cromatico e per personalizzare al massimo lo stile, che dovrà adattarsi alla casa.

In una casa arredata in stile classico o shabby chic, ad esempio, meglio i colori caldi e i materiali naturali, mentre per una casa moderna o di design le tinte fredde potranno prevalere, esaltate da effetti lucidi e glitterati.

tazzine da caffè in ceramica
Servizio da caffè in ceramica Faenza

Decorazioni per Natale fai da te: una casa bellissima anche con pochi soldi

Se i costi dell’energia spingono a non esagerare con le illuminazioni, nessun limite è imposto alla creatività, che permette di realizzare decorazioni e addobbi anche low cost.

Divertitevi a fare dei lavoretti con i vostri bambini che, con materiali semplici e naturali potranno realizzare, sotto la vostra guida, bellissimi addobbi per l’albero e per l’intera casa. Basterà qualche pigna, dell’agrifoglio, un po’ di colla a caldo, del vischio, della corda, del velluto, qualche glitter e dei rametti di pino, per realizzare decorazioni per l’albero di Natale, centritavola o segnaposti, ad esempio.

Anche la luce non deve mancare ma, ancora una volta, meglio se all’insegna del fai da te e del risparmio! Bastano semplici barattoli in vetro o casette in legno con piccole finestre, per ospitare candele in grado di creare un’atmosfera davvero magica.

Abbellire ogni stanza con richiami natalizi

Facciamo ora una rapida carrellata di idee dedicate a ogni stanza della casa, per permettere al Natale di conquistarla tutta, dalla zona giorno alla zona notte.

Come decorare l’ingresso di casa per Natale: addobbi interni ed esterni

È importante fare in modo che, entrando in casa, si respiri fin da subito il clima natalizio. Ancor meglio se lo si preannuncia già all’esterno, decorando a tema la porta di ingresso. Le classiche ghirlande non potranno mancare, ma si può usare anche uno zerbino natalizio per dare il benvenuto agli ospiti durante le feste.

Appena entrati, poi, ogni dettaglio dovrà parlare di magia: via libera, dunque, a candele e luminarie a tema.

portabottiglie di design
Portabottiglie colorato Moon

Non solo albero: crea un arco natalizio in salotto

Il salotto è il posto giusto in cui collocare l’albero di Natale. Non solo si tratta della stanza in cui accoglierai gli ospiti, ma anche di quella in cui ti rilasserai la sera, durante le feste, in una penombra illuminata solo da luci soffuse.

Ci vorrebbe un bel camino a completare l’atmosfera, vero? Certo, un camino non si improvvisa, ma le vacanze di Natale potrebbero essere l’occasione per aggiungere all’arredamento del salotto un camino al bioetanolo!

Per chi non si accontenta dell’albero e vuole strafare, realizzare un arco natalizio è la soluzione migliore: se una delle tue soglie ha questo aspetto, personalizzala con luci e decorazioni e diventerà come uno portale per entrare nel mondo della magia.

Anche i dettagli fanno la differenza! Fai trovare sul tavolino del salotto un oggetto che catturi l’attenzione, come il Portabottiglie Colorato Moon, a sorreggere una buona bottiglia di vino da offrire ai tuoi ospiti.

Cucina e sala da pranzo: le tendenze del Natale

Cucina e sala da pranzo sono le stanze più interessate dall’atmosfera natalizia, perché è sempre intorno a un tavolo che si condividono i momenti di festa.

Progetta accuratamente la soluzione che userai per apparecchiare la tavola per Natale e scegli gli accessori da cucina per realizzare il tuo progetto, come, per esempio, questa Caraffa in Ceramica Torgiano, perfetta per servire del buon vino.

Caraffa in ceramica
Caraffa in ceramica Torgiano

Zona notte a tema natalizio in poche mosse

Anche la zona notte va decorata, se non per gli ospiti, almeno per te, per farti accompagnare dalla magia del Natale fino ad un secondo prima di addormentarti!

Per farlo, basterà poco: luci soffuse e biancheria a tema, magari con qualche dettaglio in velluto, ed il gioco è fatto.

Una casa decorata riscalda le feste natalizie: Infabbrica è al tuo fianco

Con una casa perfettamente avvolta da un clima natalizio, parenti e amici vorranno trascorrere da te tutte le festività, cosa che, quando fuori si gela e si fanno le ore piccole, potrebbe essere un grande vantaggio.

Il Natale è alle porte! Fatti trovare pronto, allora: nello shop di Infabbrica trovi tutti gli oggetti e accessori artigianali e Made in Italy di cui hai bisogno per completare le tue decorazioni natalizie e trascorrere al meglio le festività con gli amici e la tua famiglia.