Come organizzare l’armadio in modo pratico e bello

Avere l’armadio in ordine è un modo per velocizzare la preparazione quotidiana (e magari poter dormire qualche minuto in più la mattina!) e stare bene con se stessi.

Come insegna l’arte del decluttering, infatti, ordine ed essenzialità sono indispensabili per la serenità interiore e, se si tiene all’estetica, si può fare anche uno sforzo in più in questo senso, per avere complementi belli e di design, degni di accogliere i migliori capi, in camera da letto, come all’ingresso o nel corridoio.

appendiabiti design a parete
Attaccapanni a muro Rainbow

Come sistemare l’armadio in modo pratico

Poche regole, qualche eccezione e la conoscenza di una filosofia che insegna come l’ordine nell’armadio non abbia solo risvolti pratici, ma influisca anche sul benessere psicologico.

Come sistemare un armadio per avere tutto in ordine: qualche regola

Per organizzare l’armadio in modo che sia sempre perfettamente in ordine esistono delle regole imprescindibili da seguire:

  • Compra solo ciò che indosserai davvero
  • Abbi il coraggio di liberarti da ciò che non metti da troppo tempo
  • Dividi gli indumenti per tipologia (giacche con giacche, maglie con maglie, pantaloni con pantaloni ecc.)
  • Tieni in basso gli indumenti che usi tutti i giorni e in alto quelli che metti meno
  • Utilizza i divisori nei cassetti, per evitare di avere tutto alla rinfusa (combatterai l’istinto naturale di scavare nel cassetto!)
  • Utilizza i sacchetti del sottovuoto per risparmiare spazio

Organizzare l’armadio senza cassetti: pro e contro di una cabina armadi

Una cabina armadi è il sogno di tutte le donne, anche se solo poche fortunate hanno a disposizione lo spazio per realizzarla.

L’unica pecca della cabina armadi, a meno che non sia così capiente da poter accogliere una cassettiera, è che deve poter ospitare tutti gli indumenti e gli accessori senza poter contare sulla comodità dei cassetti.

Allora, per organizzare al meglio tutto ciò che serve, è bene scegliere la struttura per la cabina armadi giusta. La Struttura cabina armadio Essence è perfetta e componibile, adatta a soddisfare al meglio ogni esigenza. Grazie a queste soluzioni, lo svantaggio del non avere cassetti è recuperato dalla possibilità di mantenere sempre tutti i capi visibili, potendo trovare facilmente quel che si cerca o creando abbinamenti a colpo d’occhio.

struttura cabina armadio a giorno
Struttura cabina armadio Essence

Come ordinare l’armadio col metodo Marie Kondo

Davvero si può stare bene partendo da un armadio organizzato? Secondo Marie Kondo, l’autrice del best-seller “Il magico potere del riordino”, Sì! Ecco come:

  • Scegliere la forma di armadio che ci rispecchia meglio
  • Prima di riordinare bisogna creare disordine: per avere una visione di insieme di tutto ciò che è stipato nell’armadio, c’è un solo modo, ovvero, tirare fuori tutto
  • Avendo di fronte tutti i vestiti e gli accessori, si potranno selezionare solo quelli utili o che danno gioia perché legati a un bel ricordo
  • Sistemare tutti i capi selezionati in modo che trovino davvero il loro habitat: togliere tutte le etichette è un buon modo per far “sentire” i capi a casa propria e non più in un negozio
  • Disporre gli indumenti in modo che siano sempre visibili con un colpo d’occhio: no alle scatole, quindi, e sì a cassetti poco profondi, organizzati con divisori, all’interno dei quali i capi saranno piegati e arrotolati per essere tutti in bella vista
  • Ringraziare e dire addio ai capi da cui ci si vuole separare: anche loro hanno condiviso un pezzo di vita con noi!
appendiabiti scarpiera da ingresso
Mobile ingresso con scarpiera e appendiabiti Rainbow

Vestiti ordinati ovunque, non solo nel guardaroba: una scelta pratica ed estetica

Per avere il massimo dell’organizzazione e accogliere al meglio i capi, l’armadio in camera da letto non basta.

Vestiti e scarpe vengono sistemati, pronti per essere indossati, anche in altre zone della casa. Per assolvere a questo compito, le soluzioni a giorno sono l’ideale e il loro aspetto è più importante che mai.

Sistemare il guardaroba a giorno con gli indumenti quotidiani

Le persone più organizzate non si accontentano del solo armadio in stanza, perché hanno bisogno di soluzioni aggiuntive, da sistemare magari accanto al letto, per:

  • I vestiti indossati una sola volta e non ancora pronti per la lavatrice
  • I vestiti preparati per essere indossati nell’arco dell’intera settimana, in modo tale che, alla mattina non ci sia bisogno di improvvisare

Per rispondere a queste esigenze, è possibile scegliere tra tanti elementi a giorno, per vestiti e scarpe, in grado di soddisfare anche l’estetica: in fondo chi compra abiti belli avrà bisogno di supporti per ordinarli altrettanto belli!

appendiabiti stander
Stender appendiabiti design Rainbow

Ordinare vestiti e accessori in tutta la casa: il design al primo posto

Non solo in camera da letto: i vestiti vengono sistemati anche all’ingresso! Allora, ad esempio, un Mobile ingresso con scarpiera e appendiabiti Rainbow, sarà l’ideale per appendere con stile i giacconi di chi rientra a casa o di chi viene come ospite.

Per gli spazi più piccoli l’attaccapanni a muro Rainbow è perfetto e può accogliere comodamente le giacche invernali di tutti i giorni in modo ordinato.
Infine, per una massima capienza e un grande impatto estetico, Stender appendiabiti design Rainbow è la scelta migliore per far sembrare ancora più belli i tuoi abiti.

Se anche tu vuoi che i tuoi capi, scelti e selezionati con cura, siano sempre protetti, organizzati e in bella vista, dai uno sguardo allo shop online di Infabbrica. Con le nostre soluzioni potrai farlo nel modo più semplice e pratico possibile e creare, così, un ordine perfetto nell’armadio e dentro di te.