Come arredare un corridoio: idee per renderlo bello e funzionale

Così come arredare l’ingressoprogettare e realizzare un corridoio che non sia semplicemente considerato una zona di passaggio può richiedere uno sforzo in più, soprattutto se è particolarmente stretto e lungo.

Ecco qualche consiglio per valorizzare il corridoio, nel rispetto dello stile d’arredo scelto per l’intera casa e della natura stessa di questa zona, dove la funzionalità è tutto.

Arredare un corridoio: consigli di estetica

Il corridoio, a livello estetico, va considerato come qualsiasi altra stanza della casa, anzi, forse anche di più, visto che, spesso è qui che si compiono i primi passi entrando. Ecco perché va valorizzato tenendo conto di tutti gli elementi di arredo, compresi luci e tessuti in grado di personalizzarlo al massimo. La coerenza con lo stile dell’intera casa è di primaria importanza, considerando, che essendo il corridoio un collegamento tra le varie stanze, anche la minima incongruenza sarebbe evidente.

consolle per ingresso moderna
Consolle ingresso Seleri

Illuminazione del corridoio: via libera ai faretti, bandite le lampade piantane

Luci per corridoio: ecco un punto dolente! Sì, perché il progetto illuminotecnico nel corridoio non va assolutamente trascurato ma ben studiato.

A seconda delle dimensioni, può andar bene una lampada centrale, ma gli intramontabili faretti a soffitto sono sempre la soluzione migliore. L’unica idea da escludere è quella di lampade a pavimento, mentre prendono sempre più piede soluzioni con luci o led che trapelano da velette.

Decorare la zona con quadri e tappeti per corridoio

Essendo il corridoio una stanza tipicamente priva di finestre o sedute, ottenere qui l’aiuto dei tessuti sarà difficile. Allora, ecco che corrono in soccorso i tappeti e le passatoie: adatti soprattutto a un corridoio arredato in stile classico, questi elementi d’arredo, lunghi e stretti, danno sontuosità e ordine al corridoio.

Per gli amanti dei soprammobili, sarà un po’ difficile trovare soddisfazione in questo senso, essendo il corridoio povero di appoggi e sostegni: così, l’idea di abbellire la parete con quadri e foto può essere una valida alternativa, ma, attenzione allo spessore delle cornici: meglio minimal per non appesantire l’ambiente.

arredamento corridoio mensole
Mensola in acciaio design Ala

Arredo corridoio: rispettare lo stile della casa

L’arredo del corridoio deve tener conto dello stile scelto per il resto della casa. Ecco qualche idea da applicare a seconda dello stile d’arredo:

  • arredo corridoio design: attenzione a non strafare con oggetti e soprammobili belli ma ingombranti. Meglio preferire complementi a effetto ma dalla grande funzionalità come l’Appendiabiti da parete di design Jonathan e la Mensola in acciaio design Ala
  • corridoio moderno: mensole colorate effetto laccato, affiancate da appendiabiti in legno, sono una soluzione semplice e consona ai corridoi delle case moderne
  • corridoio casa industrial: se la larghezza del corridoio lo consente, una Libreria componibile Shell H60 sarà il gusto modo di accogliere gli ospiti e guidarli alla scoperta di una casa arredata in questo stile così particolare.

L’importanza di corridoi arredati con un occhio alla funzionalità

Anche se l’aspetto estetico è importante, occorre ricordare che il corridoio nasce per essere una “zona di servizio”. Ci sono funzioni a cui anche il più bello dei corridoi deve sempre rispondere.

appendiabiti da parete per corridoio
Appendiabiti da parete di design Jonathan

Arredamento corridoio casa: minimal e funzionale

Tenendo conto delle dimensioni, il corridoio è sempre la zona ideale per accogliere:

  • scarpiere o panche: pensate alla comodità di togliere le scarpe appena entrati, un gesto che assicura anche igiene all’intera casa
  • appendiabiti o guardaroba: quello che serve, dove serve. Lasciare le giacche appena entrati o poterle indossare appena prima di uscire è una soluzione molto pratica e ordinata. Se il corridoio è particolarmente lungo e non troppo stretto, il guardaroba di servizio può essere sostituito da un vero armadio a muro per accogliere, ad esempio, il cambio di stagione.
  • Svuota tasche: consolle e mensole sono l’ideale per posare tutti quegli oggetti, come chiavi e portafogli, di cui ci si vuole liberare appena entrati in casa.

Come arredare il corridoio stretto e lungo

Realizzare una zona corridoio che tenga conto dei requisiti di estetica e di funzionalità a cui questa stanza deve rispondere, può non essere sempre facile, soprattutto quando le dimensioni sono ostiche. Come fare, quindi, quando si deve arredare un corridoio davvero lungo e stretto?

Scegliere il colore delle pareti per corridoi stretti

Per ridurre la sensazione di lunghezza, la scelta del colore è davvero importante. Se si destina alle pareti un colore chiaro, si può scegliere un solo muro da colorare di scuro. In alternativa, la pittura scura può essere destinata al soffitto, in questo modo si può ridare proporzione alle misure.

libreria componibile per corridoio
Libreria componibile Shell H60

Corridoio stretto e lungo come arredarlo con l’aiuto del cartongesso

Il cartongesso è un elemento quasi irrinunciabile quando si parla di corridoio. Con questa tecnica, infatti, si può ribassare il soffitto per dare l’impressione di un ambiente più largo e per accogliere faretti o velette. Non solo, in caso di corridoi molto stretti, si possono realizzare con il cartongesso degli anfratti poco profondi che, come alternativa a mobili o mensole, possano accogliere oggetti o soprammobili senza togliere uniformità alla stanza.

Corridoio stretto: arredamento con consolle e mensole

In un corridoio allungato l’inserimento di mobili dovrà essere particolarmente parsimonioso. Mobili poco profondi e lunghi, come panche, cassapanche e consolle sono tra le scelte migliori per rispondere alle regole di estetica e funzionalità.
La Consolle di metallo Lama è adatta all’accoglienza in una casa di design, mentre  la Consolle ingresso Seleri è la soluzione ideale per arredare un corridoio moderno.

arredamento corridoio consolle
Consolle di metallo Lama

Altro elemento immancabile per sfruttare il corridoio in altezza è rappresentato dalle mensole, in grado di sostituire degnamente qualsiasi mobile. Attenzione all’altezza! È d’obbligo fissarle in modo da non rischiare di urtarle con la testa!

Mobili per corridoio: dove sceglierli

Ogni corridoio è un caso a sé: le sue dimensioni e le esigenze di chi lo vive ogni giorno sono determinanti per la scelta dei mobili da inserire.

Ora che hai scoperto tutto ciò che devi considerare per arredare il tuo corridoio, lanciati nel progetto e cerca i prodotti di cui hai bisogno per realizzarlo nello Shop di Infabbrica. Troverai i mobili e gli accessori giusti, per personalizzare al meglio i tuoi spazi, tutto con la garanzia di qualità del Made in Italy.