Come pulire un tappeto in modo semplice e veloce

tappeti di casa sono un complemento d’arredo versatile e indispensabile per dare alle nostre stanze un tocco personale e unico. Purtroppo, stando a contatto con il pavimento, questi capi accumulano grandi quantità di polvere e sporco ed è necessaria una loro manutenzione costante.

Come pulire un tappeto dipende dalla tipologia dello stesso e ogni prodotto scelto può essere più o meno adatto per ottenere specifici risultati. Proprio per questo, va detto che, prima dell’acquisto, è opportuno considerare che tipo di pulizia richiede quello specifico tappeto e quali altri interventi di manutenzione.

Come lavare i tappeti di casa in base alla loro tipologia?

Per poterne esaltare la bellezza, è necessario andare a trattare diversamente ogni tappeto, considerando anche la sua qualità.

tappeto moderno decorato
Tappeto damascato Palazzo

Come pulire i tappeti persiani antichi senza rovinarli

I tappeti persiani possono essere molto preziosi e costosi, a volte sono anche antichi e, per questi motivi, vanno lavati con grande attenzione. Ecco come procedere:

  • sbattete il tappeto
  • mettetelo a terra e spazzolatelo con energia
  • imbevete un panno o una spazzola in una soluzione composta da 1 cucchiaio di ammoniaca ogni 3 litri d’acqua. In alternativa si possono usare anche acqua e trielina. Tenete presente che, se il tappeto è molto delicato, è importante inumidirlo solo in superficie per evitare che si deformi o perda colore. In caso di sporco ostinato si può anche bagnare maggiormente, ma facendo molta attenzione. 

Tappeti a pelo lungo o corto?

A dispetto della loro appariscenza, i tappeti a pelo lungo, in genere, sono sintetici e non hanno grande valore. Per la loro pulizia è sufficiente procedere come segue:

  • immergete il tappeto in una bacinella con acqua, un po’ di ammoniaca e del sapone per capi delicati
  • risciacquate e stendete il tappeto
  • pettinate il tappeto con una spatola per facilitare il defluire dell’acqua.

I tappeti a pelo corto possono essere di vario tipo ma richiedono, in genere, meno cura, soprattutto nella fase di asciugatura.

Come pulire i tappeti moderni e sintetici

I tappeti moderni, in fibre sintetiche o plastica, sono quelli che richiedono meno attenzione e impegno per essere puliti.

tappeti per il bagno sono i più semplici da pulire. Solitamente sono di cotone, composti da fettuccia o di spugna senza materiali plastici. Proprio per la loro destinazione d’uso sono tappeti resistenti e si possono lavare direttamente in lavatrice e fare asciugare al sole.

Anche i tappeti in plastica sono facili da pulire, basta lavarli con acqua e prodotti sgrassanti. Ecco come procedere:

  • sfregate con la spazzola e lasciate asciugare il tappeto
  • se si fosse formata della muffa, potete eliminarla immergendo il tappeto in candeggina diluita
  • risciacquate dopo pochi minuti.
tappeto moderno
Tappeto moderno Monet

Come pulire i tappeti di lana

L’ideale è sempre lavare i tappeti di lana a secco. Tuttavia esiste anche un altro metodo fai da te da seguire per evitare di recarsi ogni volta in lavanderia. Ecco il facile procedimento:

  • Passate il tappeto con l’aspirapolvere
  • Inumiditelo con acqua
  • Strofinate il tappeto con una spazzola e del sapone di Marsiglia

Come pulire i tappeti da esterno

I tappeti da esterno sono i meno curati e meno pregiati, ma anche quelli più esposti a sporco e intemperie. Per questo, è importante non trascurarli e tenerli puliti con procedimenti facili e regolari.

tappeti di juta necessitano di essere spazzolati energicamente, insistendo sulle parti macchiate. Si possono utilizzare prodotti specifici per smacchiare con acqua fredda o tiepida. Se il tessuto è particolarmente resistente si può tamponare con acqua e ammoniaca oppure acqua e detersivo per capi delicati.

tappeti grezzi, come gli zerbini, non sono affatto delicati e si possono lavare direttamente con uno sgrassante e un forte getto d’acqua. 

Prodotti naturali per il lavaggio dei tappeti

Abbiamo già detto molte occasioni quanto sia importante mantenere gli ambienti interni di casa puliti e salubri e come, per farlo, sia necessario ridurre al massimo la quantità di detergenti e detersivi chimici. Ecco alcune soluzioni green al 100% per la pulizia dei tappeti interni:

  • Il bicarbonato
  • Il sale
  • L’aceto
  • Il sapone di Marsiglia
tappeto con motivo a quadri
Tappeto geometrico Alan

Consigli di lavaggio ed esempi di tappeti facili da pulire

Una volta individuata la tipologia di tappeto da pulire e, quindi, quale il prodotto (possibilmente naturale) migliore da utilizzare, ecco alcuni trucchi e alcuni esempi di tappeti facili da pulire.

Trucchi per la manutenzione dei tappeti

Mantenere i tappeti di casa puliti è fondamentale, principalmente, per ragioni di igiene e, grazie ad alcuni trucchi, si può fare in modo di mantenerli anche belli come fossero nuovi a lungo. Ecco i principali segreti che vanno bene quasi per ogni tipologia di tappeto:

  • Per rimuovere le macchie si possono utilizzare acqua e aceto o acqua e alcool, strofinando la zona interessata e avendo cura di seguire la direzione del pelo
  • I tappeti vanno sempre asciugati all’aria, ma non bisogna mai metterli al sole per evitare di sbiadire i colori e rovinarli irrimediabilmente.
  • Se si desidera velocizzare il processo d’asciugatura, si può tamponare con panni di cotone bianco ma è importante non utilizzare il tappeto prima che sia completamente asciutto per evitare di deformarlo
  • Indipendentemente dalla loro tipologia, i tappeti vanno sbattuti quasi quotidianamente, per evitare accumuli di polvere.

Scegliere tappeti facili da pulire

Il modo migliore per avere tappeti sempre puliti è quello di scegliere di arredare la casa con i modelli più facili da lavare.
Il Tappeto Geometrico Alan, ad esempio, offre da subito un impatto fresco e leggero, grazie al suo pelo corto.

Il Tappeto Moderno Monet, facile da mantenere pulito, è l’ideale per ambienti moderni e di design. Per ambienti classici, invece, il Tappeto Damascato Palazzo diventa un’alternativa molto più gestibile ai sontuosi ma delicati tappeti persiani. Infine, il Tappeto Shaggy, con il suo colore chiaro, non appesantisce l’ambiente e si lascia pulire e manutenere senza alcuna difficoltà.

Sei alla ricerca del giusto tappeto da inserire nel tuo progetto di interior design? Non lasciarti sedurre solamente dallo stile e dalla bellezza! Cerca il tuo nuovo tappeto nell’e-shop di Infabbrica! Troverai un’ampia selezione di tappeti, classici e moderni con i quali potrai impreziosire la tua casa e che potrai mantenere puliti e splendenti senza impazzire e faticare!