6 semplici consigli per apparecchiare la tua tavola di Natale

A Natale ci si diverte e si fa buona tavola perché il Natale arriva solo una volta all’anno.”
Thomas Tusser

E’ la mattina di Natale e hai già: scambiato i regali, pulito casa, cucinato le pietanze più prelibate e manca poco all’arrivo dei tuoi ospiti. E’ arrivato il momento di preparare una perfetta tavola natalizia per accogliere e stupire i tuoi ospiti nel migliore dei modi.

Per apparecchiare bene la tua tavola basta seguire qualche semplice regola, senza però dimenticarsi di esprimere personalità e creatività.

Vediamo insieme qualche idea semplice ma d’impatto per sorprendere parenti e amici e portare tutta la magia del Natale nella tua tavola.

1) Scegliere tema e colori

tavola natalizia colori

Prima di mettersi all’opera è importante decidere un tema cercando di seguire una coerenza con la tua personalità e i tuoi ambienti: rustico, originale e spiritoso, classico e raffinato.
Una volta scelto il tema dominante della tua tavola, puoi scegliere le tonalità di colore con cui cominciare ad abbellire la tua tavola. Se il tuo stile ad esempio è classico e raffinato prediligerai tovaglie color rosso o bianco, magari di tessuti pregiati; per il tema rustico il colore predominante sarà il verde, colore della natura, le tonalità del legno e il bianco. Per temi più originali puoi invece spaziare con contrasti e giochi di colore più azzardati.

2) Seguire le regole del galateo

tavola natalizia galateo

Il galateo ci insegna come apparecchiare correttamente una tavolata: al centro va il piatto, alla sua sinistra la forchetta e alla sua destra il coltello, con la lama rivolta verso il piatto. Alla destra del coltello ci va il cucchiaio, mentre il cucchiaino o la forchetta da dolci va in alto, perpendicolare rispetto al piatto. Posiziona invece i bicchieri alla destra del piatto, sopra coltello e cucchiaio: verso l’interno quello per l’acqua mentre verso l’esterno quello del vino.

3) Decorare con un bel centrotavola

tavola natalizia centrotavola

E’ arrivato il momento di scegliere l’elemento decorativo più importante: il centrotavola. Potrai facilmente comporlo con fiori e piante per un’atmosfera fresca e profumata. Occhio però a fare attenzione che non impedisca la visuale tra i tuoi commensali: sono loro i veri protagonisti della tavolata natalizia ed è dal loro comfort che si dedurrà la riuscita del pranzo.

4) Aggiungere dei segnaposto creativi

tavola natalizia segnaposto

Un tocco di personalizzazione, come quello di inserire dei segnaposto, è sempre gradito e farà sentire i tuoi ospiti più a loro agio. Magari fatto da te, con un regalino o con un frutto, da posizionare sopra il piatto per accogliere amici e parenti nel migliore dei modi!

5) Creare forme originali con i tovaglioli

Questa è la parte più divertente! Segui un tutorial e fatti aiutare anche dai bambini che si potranno dilettare a comporre forme natalizie semplici ma originali con i tovaglioli: alberelli, fiocchi, stelle…saranno il tocco il più per una tavolata giocosa e allegra!

tavola natalizia tovaglioli

6) Illuminare la tavolata con delle candele

Se ami l’atmosfera romantica e natalizia non potranno mancare nella tua tavola delle luminosissime candele. Aggiungine un po’ lungo la tavolata per completare la decorazione e illuminare i volti e lo spirito!

 tavola natalizia candele

Adesso siete pronti ad accogliere amici e parenti a gustare tutte le prelibatezze e passare insieme un bellissimo Natale in compagnia!

˜

Credits: Infabbrica, Pinterest