Letti in ferro battuto antichi: richiamo agli anni 20

Anche quest’anno si riconferma la moda dell’arredo vintage e di recupero, con un’ attenzione particolare allo stile anni 20, e quindi perché non pensare ad un bel letto in ferro battuto antico?

Riscoprire il passato

I mercatini e le soffitte delle nonne sono ormai tappa fissa per chi ama riscoprire il piacere di arredare con uno stile retrò, ma esistono anche svariati siti che ci propongono prodotti nuovi e funzionali ma con un gusto passato. Particolarmente di moda è lo stile art deco degli anni 20, capace di trasportarci in un’altra epoca caratterizzata dal lusso e dall’eleganza.

letto in ferro battuto antichi, letti in ferro battuto,

La rivoluzione artistica e sociale di quel decennio coinvolse l’arte, l’architettura, il costume e anche l’arredamento. Le grandi innovazioni tecnologiche e lo sviluppo industriale permisero di creare oggetti con uno stile raffinato e sontuoso ma adatto a tutte le classi sociali. Tutti potevano avere cose belle. Oggi lo stile art deco è perfetto per chi vuole unire il classico al moderno e quindi unire eleganza e funzionalità.

Letti in ferro battuto: l’idea in più

Art deco in arredamento è sinonimo di arredi lineari addolciti da curve. L’assenza dello spigolo è fondamentale. Proprio i letti in ferro, grazie alla lavorazione artigianale sono in grado di darci queste linee morbide e raffinate che tanto ricercavano gli artisti dell’epoca. Ne è un perfetto esempio Klimt, che come ci suggerisce il nome s’ispira proprio alle linee morbide del pittore, un letto che è un vero e proprio manufatto artistico, capace di impreziosire l’ambiente in cui riposiamo.

letto in ferro battuto antichi, letti in ferro battuto,

I letti in ferro battuto antichi e moderni sono senza ombra di dubbio l’arredo che più può valorizzare la nostra camera, adatti per chi ama le rifiniture preziose e di buon gusto. Non trascuriamo poi l’affidabilità e la nobiltà del ferro forgiato artigianalmente, materiale che se lavorato dalla sapienza di artigiani italiani si trasforma in esclusivi letti senza tempo, come Carmen.

letto in ferro battuto antichi, letti in ferro battuto,

La ricchezza delle forme tipica dello stile anni 20 è perfettamente visibile in faure’, le curve vanno a disegnare la testata di questo letto creando un gioco nel quale è piacevole perdersi.

letto in ferro battuto antichi, letti in ferro battuto,

Lasciarsi trasportare dall’eleganza di questi letti in ferro battuto è un vero attimo di relax.

Con uno di questi letti la nostra camera diverrà preziosa, di buon gusto e molto alla moda, un vero e proprio must have di questa stagione.

Credits: Pinterest, Infabbrica