Come creare l’angolo lettura perfetto per la propria casa

Un buon libro letto in una situazione poco piacevole non potrà mai darti le stesse sensazioni che proveresti mettendoti totalmente a tuo agio. Molti probabilmente non ci hanno mai pensato, ma ritagliarti un angolo lettura privato può davvero cambiarti la vita, o almeno rendertela profondamente più piacevole in tutti quei momenti nei quali ti immergi nel tuo mondo parallelo fatto di carta, inchiostro e immagini eteree.

Come si realizza un angolo lettura?

L’angolo lettura perfetto, quello che ti fa sentire bene mentre ti dedichi al tuo hobby preferito, è composto da alcuni elementi chiave che devono essere accuratamente scelti in modo da farlo diventare un posticino nella tua casa davvero magico.
Alcuni di questi elementi vanno scelti con un approccio funzionale: una poltrona deve appagare lo sguardo, ma soprattutto deve essere comoda. Lo stesso vale per l’illuminazione, che dev’essere tale da consentirti di leggere per tutto il tempo che vorrai senza affaticare lo sguardo e per ritrovarti poi a desiderare solo di chiudere il libro.

lampada da terra
Lampada da terra con treppiede Kraken

Viceversa ci sono oggetti, come librerie e accessori, che sceglierai esclusivamente secondo il tuo gusto, perché la percezione della bellezza del tuo angolo lettura ti aiuta a rilassarti e goderti il tuo momento personale.

La seduta di un angolo lettura

Una sedia potrebbe mai offrirti una lettura rilassata? Rigidità, postura, altezza da terra, non sono i più adatti al relax. Un divano invece lo sarebbe troppo: a chi non è mai capitato di stendersi sul divano con un libro in mano e di addormentarsi per svegliarsi poi con il libro appoggiato al torace o ritrovarlo sul pavimento?
La cosa migliore che puoi fare per allestire il tuo angolo lettura è scegliere una comoda poltrona, ben imbottita e accogliente, ma che sappia farti mantenere viva la concentrazione.

poltrona da lettura
Poltrona Barcelona

Per questo Infabbrica propone diversi tipi di poltrone tra le quali potrai scegliere il modello più in linea con i tuoi gusti. Alcuni esempi? Cominciamo con la poltrona da lettura Club, morbida e accogliente, con uno schienale piuttosto eretto, rivestita con un’ecopelle selezionabile in nove colori.

 

poltrona bauhaus
Poltroncina design moderno Tulip Large

La poltroncina di design Tulip invece ti offrirà una seduta molto composta, con il suo design asimmetrico potrai accomodarti su un lato e appoggiare il tuo libro o magari una tazza di caffè sul tavolino accessorio, rimovibile all’occorrenza.

 

Illuminare il proprio angolo lettura

Accanto alla poltrona non potrà mancare una lampada che ti renda piacevole la lettura, che possa allo stesso tempo rilassarti la vista e creare un po’ di atmosfera. Una stanza illuminata a giorno da una fredda luce al neon difficilmente riuscirebbe a far provare tutte le emozioni che solo un buon libro sa dare.

Di pari passo una stanza troppo buia renderebbe la lettura tanto difficile da indurti a chiudere il libro. Nel catalogo Infabbrica è possibile trovare una vasta scelta di lampade, sia da tavolo, sia da terra, tra le quali scegliere per stile preferito, necessità di luce e di posizionamento.

Si comincia con la lampada da viaggio senza fili Snooze and Go, leggera, pratica, richiudibile e ricaricabile come un comune smartphone. La sua particolare forma ti permette di appoggiarla su un tavolo, un comodino o sul bracciolo della poltrona.

lampada lettura
lampada a Led portatile Snooze and Go

Se ami lo stile più minimale gioirai alla vista della lampada da tavolo Ruler, se al contrario apprezzi più il classico e raffinato allora punta senza indugi sulla lampada da tavolo Porto San Paolo Buenavista , realizzata in ottone nel classico stile marina. Il telaio è disponibile in ottone naturale o cromato e il diffusore nel classico verde oppure bianco, blu e ambra.

lampada vintage
Lampada led da tavolo RULER 6646 e Porto San Paolo Buenavista

Hai bisogno di un’illuminazione più diffusa? Puoi optare per una lampada da terra da posizionare a fianco della tua poltrona: la Lampada Kraken dal look da set hollywoodiano, la particolare Klimt, con il suo grande paralume sorretto da un treppiede o ancora lampade da terra in stile industriale come Kraken sono solo alcuni esempi.

lampada terra design
Lampada da terra con treppiede KLIMT

Librerie per un angolo lettura: anche i libri devono avere il loro posto

È vero, per una lettura piacevole è indispensabile mettersi comodi e riuscire a rilassarsi, ma senza libri che lettura sarebbe? Anche i libri meritano un posto di prim’ordine!

Un appassionato difficilmente butterebbe a casaccio i propri libri su un qualsiasi scaffale, forse preferirebbe una collezione ben organizzata e conservata su una libreria che rispecchi il suo stile.

Il catalogo Infabbrica è costellato di librerie di diversi stili e misure, librerie di design a pavimento come Step, in legno e vetro, perfetta per essere utilizzata come divisore per ambienti, oppure come la moderna e semplice Kaffeina. Se sei fan dello stile industrial la scelta più azzeccata sarà Vertical ma se è una libreria sospesa ciò di cui hai bisogno, Pipe è la risposta.

librerie design

Per i lettori più creativi che non si separerebbero mai dai loro titoli preferiti è stata pensata la libreria componibile RiQuadro. Disponibile in due diverse versioni, RiQuadro è un accessorio dal design inconfondibile con il quale potrai decorare le pareti e conservare i libri che ami. Così li avrai sempre a portata di mano!

Ogni prodotto Infabbrica è un pezzo unico. I mobili e i complementi di design che trovi nel nostro catalogo sono interamente realizzati a mano in Italia da esperti artigiani su richiesta. Non esiste nessuna produzione in serie né importazione! Tutti i prodotti di Infabbrica arrivano direttamente da fabbriche italiane selezionate dal nostro team, senza intermediari e quindi senza costi aggiunti!

L’artigianalità dei prodotti, la loro realizzazione su richiesta e il Made in Italy ci mettono in condizione di poter fornire, per qualunque necessità, pezzi di ricambio perfettamente originali e compatibili.
Con Infabbrica potrai realizzare nella tua casa il tuo personale angolo lettura di grandissima qualità italiana!