Arredare casa con mobili stile industrial

Lo stile industrial ha origini lontane. Tutto ha inizio negli Stati Uniti, più precisamente a New York, attorno alla metà del 1900, periodo in cui si cominciò a recuperare gli edifici dismessi di ex industrie, per destinarli all’uso abitativo.

Trasformare degli edifici industriali in abitazioni ha portato ad avere case del tutto particolari, caratterizzate da soffitti molto più alti della media, muri perimetrali spezzati da grandi vetrate, mattoni e superfici di cemento grezzo nonché gli impianti a vista.

Non è raro che un qualcosa inizialmente nato per sopperire ad alcune specifiche necessità riesca a inserirsi profondamente nel tessuto della società tanto da diventare una moda e riuscire a perdurare anche nel momento in cui il motivo il bisogno originario non esista più.

scaffale da parete industrial
Libreria design a parete Pipe H180 Doppia

La stessa cosa si può dire di queste particolari case newyorkesi, il loro insolito aspetto deve avere riscosso un enorme successo, tanto da spingere architetti e designer a riprenderne le peculiarità nelle loro realizzazioni, dando vita a un vero e proprio stile d’arredo per la casa: lo stile industrial appunto!

Caratteristiche, materiali e colori per arredare casa in stile industrial

È vero, da noi in Italia non è per niente comune trasformare delle vecchie fabbriche in case, ma questo non significa che non sia possibile arredare una casa in stile industrial.

Oggi, più che gli elementi strutturali dell’immobile, sono le finiture, gli arredi e i particolari i fattori su cui lavorare per creare un arredo industrial, e perché il risultato finale sia davvero soddisfacente e affascinante la coerenza è fondamentale.

Allora, poco importa se la casa da trasformare non ha i soffitti a 4 metri, vetrate alte 3 metri e larghe 2, o ancora se non ci sono i condotti d’acciaio del riscaldamento e le tubature degli impianti elettrici e idrici a vista… Anzi, anche meglio!

applique industrial azzurra
Applique in stile industriale Vintage C665

Quando si pensa all’arredo in stile industrial automaticamente vengono in mente dei moderni loft o degli appartamenti open-space, ma non è una regola: sono solo suggestioni che ci arrivano da quanto siamo abituati a vedere in TV, nel cinema o nelle pubblicità. In realtà non ci sono vincoli, anche una villetta può diventare un perfetto esempio di arredo in stile industrial!

Materiali e colori dello stile industrial

3 semplici parole: grezzo è bello!

L’arredo in stile industrial è dominato da pietre e mattoni e dal cemento, dal legno al naturale e dai metalli: i materiali con cui, ad esempio, vengono realizzate le nostre librerie Pipe. Si può giocare con questi materiali per la pavimentazione della casa, per rivestire le pareti, per costruire muretti o soppalchi. Insomma si può dare sfogo alla fantasia, ovviamente tenendo conto del fattore funzionalità: ricordati che i particolari più azzardati possono essere sì d’effetto, ma anche ugualmente scomodi e diventare noiosi.

tavola stanza stile industrial
Lampada a sospensione in stile industriale PENDEL 6253

I colori di una casa in stile industriale dipendono fortemente dalla scelta dei materiali scelti per decorare la struttura. In generale è doveroso bilanciare con attenzione le tinte fredde di metallo e cemento con il calore del legno e dei tessuti naturali, come il lino o la iuta.

Arreda casa con mobili in stile industriale

In una casa di questo tipo sono vietati mobili non in linea con i dettami dello stile. La moda ha aperto le porte alla diffusione di mobili stile industrial, quindi principalmente in legno, ferro oppure acciaio, come per le scaffalature a parete Step o Shell, mentre per sedie, poltrone e divani la pelle è il top!

Accanto a mobili di questo tipo, in una casa in stile industriale possono convivere anche altri arredi vintage, non importa se sono pezzi originali o riproduzioni, proprio come le lampade in stile industriale Infabbrica. Possono essere lampade a sospensione come i modelli PENDEL 6253Industrial C1770LOFT 6066TUBE 6404, oppure delle applique a parete come il modello Vintage C665 o la più particolare Industrial C1810.

lampada industrial tubo
Applique da parete Industrial C1810

Per i mobili meno ingombranti e i complementi, possono fare la loro figura anche dei pezzi più classici, ispirati al passato, le cui linee solitamente tondeggianti e ricercate creano un piacevole contrasto con la linearità tipica dello stile.

Infabbrica è sinonimo di design e tra le pagine dell’ecommerce troverai mobili e accessori di qualità artigianale Made in Italy con cui realizzare la tua casa in pieno stile industrial.