Legno massello: arredare casa scegliendo robustezza, stile e natura

Il legno massello è un materiale senza tempo, naturale e di grande impatto estetico. Ecco di cosa si tratta nello specifico e come può essere utilizzato per un arredamento duraturo e di qualità.

Legno massello: che cos’è e come di distingue da altri materiali

Il legno è un materiale così variegato e versatile che occorre fare delle distinzioni. Ecco quali sono le caratteristiche del legno massello, come si classifica e come si distingue da altri materiali con cui è spesso confuso.

appendiabiti da terra
Appendiabiti da terra Laurel

Proprietà del legno massello

Il legno massello si ricava dalla parte centrale del tronco dell’albero, propriamente detta durame.

Questo tipo di legno è, per tutti, sinonimo di qualità e durevolezza nel tempo. Si tratta di un materiale che contiene tra il 16 e il 20% di umidità e che può presentare delle fessure create durante l’essicazione che lo rendono unico.

Uno dei vantaggi di questo legno sta nel fatto che non sono necessari trattamenti chimici per la sua conservazione, il che ne fa un materiale molto più naturale rispetto ad altri prodotti. Il legno massello, infatti, richiede soltanto una lunga stagionatura, ma si tratta di un processo totalmente spontaneo.

tavolino in legno massello
Sgabello legno design Zack

Quanti tipi di legno massiccio esistono?

Le tipologie di massello si distinguono in base al tipo di albero da cui si ricava, tra cui:

  • Abete: di colore chiaro, è un legno tenero e ricco di nodi.
  • Pino: più resistente e duro rispetto all’abete.
  • Pioppo: fibra tenera, ma nervosa, e colore chiaro contraddistinguono questo legno
  • Tiglio: tenero e compatto, si distingue per il suo colore avorio.
  • Faggio: dal colore chiaro rosato
  • Acero: un legno duro, di grana fine, che si presta a essere lucidato
  • Larice: durezza, elasticità e resistenza sono le caratteristiche di questo legno di colore rossastro
  • Ciliegio: un legno duro con una venatura nervosa, non facile da lavorare ma di grandissimo pregio
  • Noce: duro e compatto, è il legno più nobile che esista e il suo colore scuro lo rende adatto a mobili di alto pregio.
Appendiabiti a muro
Appendiabiti a muro design Woodstack

Massello o massiccio? Lavorazioni diverse per materiali diversi

La somiglianza tra i termini induce spesso a fare confusione tra legno massiccio e legno massello che, invece, sono due materiali simili ma distinti.

Per ottenere una tavola di legno massello, come abbiamo visto, si utilizza solo la parte più interna del tronco, che è anche quella più vecchia. Al contrario, il legno massiccio si ottiene dal durame e dagli anelli più esterni.

In generale, il legno massiccio viene venduto in pezzi più grandi rispetto al massello, ma in entrambi i casi si tratta di tavole singole, cosa che distingue questi due prodotti dal legno lamellare che, invece, viene commercializzato in tavole suddivise in sezioni unite da colle.

Arredamento in legno massello: idee, spunti e consigli

Ecco come fare del legno massello il grande protagonista di un progetto di arredo. Prima, però, è bene considerarne pregi, difetti e declinazioni nei vari stili e ambienti della casa.

appendiabiti da terra
Appendiabiti da terra Teepee

Perché scegliere mobili in legno massello

Il legno massello è sempre un’ottima scelta per l’arredo della propria casa, per i suoi numerosi pregi. Ecco i più apprezzati:

  • È duraturo: come abbiamo visto, il legno massello è robusto e questo lo rende quasi esente da usura e rotture varie, rendendolo un investimento che dura nel tempo
  • È sostenibile: si tratta di un prodotto totalmente naturale e, dunque, perfettamente eco-compatibile e facilmente riciclabile
  • È personalizzabile: il legno massello si può adattare a tutte le esigenze di gusto e stile. Il primo passo è la scelta del tipo di legno, che già sposa un orientamento stilistico ed estetico, poi, in un secondo momento, si può valutare laccatura, verniciatura e lucidatura. A livello di misure, poi, questo tipo di legno è perfettamente versatile e non a caso viene scelto spesso per realizzare mobili su misura
  • È funzionale: il legno massello è antisettico, ovvero non si presta all’annidamento di batteri, cosa che lo rende facile da manutenere. È anche antistatico, cioè non attira la polvere, rendendone la pulizia un problema minore
  • È salutare: il legno massiccio, come abbiamo visto, è privo di colle che, sommate a tutti gli altri prodotti chimici presenti in casa, potrebbero aumentare l’inquinamento indoor.
  • Non passa mai di moda.

Piccoli svantaggi del legno massello da considerare

A fronte dei grandi vantaggi che il legno massello offre, ci sono anche dei piccoli svantaggi da considerare.
Ecco i principali:

  • Il costo elevato
  • L’instabilità: le crepe che rendono unico il legno massello, con il tempo, possono allargarsi. Inoltre, il colore tende a cambiare e questo, se da molti è apprezzato, da altri è considerato una fragilità
  • la sensibilità ai raggi solari
  • la capacità di assorbire umidità diventa un difetto nel caso di alte percentuali della stessa.
sedia scala pieghevole
Sedia pieghevole Scala

Tra classico, rustico e moderno: il fascino dell’arredo in legno massiccio

Il legno massello è un evergreen in arredamento. Non solo mobili, ma anche i rivestimenti in questo materiale sono garanzia di stile e durevolezza. Sempre attuali sono le porte, gli infissi e i pavimenti in legno massello, ma sebbene non sia così comune, lo si può utilizzare anche per personalizzare muri e soffitti.

In fatto di stili, basterà scegliere il legno giusto per mantenere e rinforzare l’aspetto che si vuole dare alla casa, orientandosi, ad esempio, sull’abete per un arredo country, sul pioppo per uno stile rustico e sull’intramontabile noce per un mood classico.

Il legno massello in ogni stanza della casa

Mobili e complementi d’arredo in legno massello possono caratterizzare con stile e gusto ogni ambiente della casa.

Nell’ingresso, ad esempio, si possono scegliere accessori come l’Appendiabiti da parete Frank, l’Attaccapanni da muro in legno Woodstock o l’Appendiabiti a muro design Woodstack per tenere in ordine giacche e cappotti.

attaccapanni da parete in legno
Attaccapanni da muro in legno Woodstock

In camera da letto, invece, lo Sgabello di Legno Zack, l’Appendiabiti da Terra Lauren in rovere, e l’Appendiabiti da Terra Teepee in faggio massello, saranno ottimi supporti su cui lasciare i vestiti a fine giornata.

Una Panca Design Moderno Seleri porterà tutto il fascino del legno massello di rovere in salotto, mentre il faggio massello della Sedia Pieghevole Scala aumenterà lo charme di una cucina rustica, aggiungendo un tocco di funzionalità che non guasta mai.

Il fascino intramontabile del legno ha conquistato anche te? Collegati allo Shop di Infabbrica: troverai un’ampia selezione di mobili e complementi in legno massello per una casa senza tempo, realizzati con cura, su richiesta e con materie prime selezionate, esclusivamente da artigiani e aziende italiane, con cui potrai personalizzare la tua casa.