Lampadari a led: modernità e risparmio per la casa

I lampadari a led sono senza ombra di dubbio l’ultima frontiera dell’illuminazione ecologica: resistenza, minor consumo e un basso impatto ambientale sono le caratteristiche di questa nuova tecnologia destinata ad essere sempre più presente nelle nostre vite.

Risparmiare con le lampade a led

Le lampade a led sono tra le innovazioni tecnologiche più rivoluzionarie degli ultimi anni, perché hanno cambiato completamente il modo di concepire l’illuminazione e hanno aumentato le possibilità d’impiego nell’interior design. Piacciono molto come soluzione per illuminare perché permettono un notevole risparmio. Il prezzo delle lampade a led è ancora un po’ alto ma nel tempo il risparmio è notevole e si recupera il costo iniziale.  Basta pensare che:

  • Le più recenti lampadine a led producono 60 lumen mentre una lampadina tradizionale da 40 watt equivale a 490 lumen, per un consumo di soli 3,4 watt/ora.

mensole moderne, mensole per la camera, mensole design,

  • I lampadari moderni a led permettono di mantenere l’illuminazione ad un’ottima qualità nel tempo perché la loro luminosità scende del 3% dopo le prime 3000 ore d’illuminazione, resta poi costante sino alle 100.000 ore ( 11 anni di utilizzo 24/24 ore) dopo di che si ha una diminuzione del 70%.
  • I led riscaldando poco ottimizzano al massimo l’efficienza , difatti raggiungono al massimo i 40° sulla parte esterna. Questo oltre a consentirci di disperdere meno energia ci permette anche di mettere i lampadari a led su superfici che temono le temperature troppo elevate.

Perfetti per arredare

Le lampade a led hanno avuto un forte impatto anche sul mondo dell’arredamento perché grazie alla loro sorprendente qualità luminosa è stato possibile donare un’atmosfera del tutto nuova a molti ambienti. A livello estetico i lampadari a led permettono di usare differenti tonalità, la luce bianca calda o fredda  oppure una vasta gamma di colori. La qualità più brillante della luce le rende perfette per essere poste all’interno di cassetti o per illuminare piccoli spazi. Ne è un esempio la led strip Leddy Lulù la cui struttura  rimane nascosta ma che crea una piacevole luce quando si apre un cassetto.

mensole moderne, mensole per la camera, mensole design,

Grazie alla tecnologia led ora possiamo evidenziare un percorso con discrezione ed eleganza, basta posizionare una serie di luci sul pavimento ed otterremo un effetto molto ricercato e fine. Un’altra soluzione molto gettonata e opposta alla precedente è quella di posizionare led di svariate dimensioni sul soffitto, il modo in cui andranno disposte dipenderà dal gusto personale di chi le dispone.

mensole moderne, mensole per la camera, mensole design,

I lampadari a led sono perfetti  anche per arredare un ambiente dinamico come l’ufficio, dove queste lampade doneranno un tocco di modernità alla stanza. Inoltre abbiamo già visto in come arredare l’ufficio in casa: cosa non deve mancare l’importanza dell’illuminazione in stanze di questo tipo dove è fondamentale avere una luce brillante e piacevole.

mensole moderne, mensole per la camera, mensole design,

A Raleigh una città del North Carolina hanno deciso di investire molto su questa nuova tecnologia tanto che illumineranno con i led svariate strutture cittadine come i parcheggi per rendere migliore l’illuminazione e risparmiare. E voi cosa aspettate a metterli nelle vostre case?

Credits: Pinterest, Infabbrica