Tappeti moderni: 4 spunti per arredare il salotto

Nella maggior parte dei casi si pensa che un tappeto sia un complemento d’arredo di secondaria importanza o perfino irrilevante, tanto che spesso non si dedica attenzione  all’accostamento che si decide di realizzare, scegliendo tra i tanti tappeti moderni oggi disponibili sul mercato.  In realtà a volte può essere proprio un tappeto scelto con accortezza a cambiare in modo consistente l’aspetto di un ambiente e a dare personalità  ad un arredamento altrimenti anonimo. Bisogna anche considerare però che non tutti sono abituati ad utilizzare questo genere di accessorio nelle proprie case, magari per via di particolari abitudini familiari trasmesse oppure perché non si è mai riusciti a trovare un prodotto che soddisfi a pieno le molteplici esigenze, sia in termini di stile che di praticità quotidiana. D’altro canto però oggi le soluzioni  proposte sono così varie e su misura che è ormai facilissimo far fronte a problemi di vuoto organizzativo che una stanza può rivelare , comunicando calore e senso di comfort con l’aggiunta di un dettaglio ben definito.

Naturalmente il tappeto deve  essere sempre utilizzato in funzione dell’ambiente in cui viene disposto e una primissima scelta ricade sulla preferenza tra tappeti moderni e tappeti antichi. Questi ultimi sono generalmente di manifattura orientale e molto costosi , quindi è necessario essere ben informati ed esperti prima di procedere ad acquisti solitamente dispendiosi e  definitivi.  Ma  per coloro che prediligono opzioni più semplici e immediate ma comunque raffinate abbiamo in serbo alcune idee interessanti, soprattutto per l’arredamento della zona living.

Alcuni consigli utili per il vostro salotto

Prima di decidere l’acquisto del tappeto che desiderate avere nel vostro salotto è fondamentale misurare bene l’area che intendete coprire, tenendo conto di eventuali divani, tavoli, lampade da terra  ed altra mobilia, in modo che l’effetto finale  sia di precisione e ordine. In questo senso si prospettano due possibilità : la prima è quella di acquistare un tappeto grande quasi quanto il vostro salotto e che abbia le stesse proporzioni così da posizionare  tutti i mobili sopra di esso lasciando dello spazio tra tappeto e pareti circostanti, la seconda consiste nello scegliere dimensioni tali da delineare solo quella zona di soggiorno in  cui  sono presenti divano ed eventuali altre sedute. La prima scelta garantisce calore e intimità all’ambiente, la seconda delimita in modo chiaro la zona di riposo e conversazione. Di solito si sconsiglia l’uso di tappeti piccoli poiché tendono a rendere sproporzionato e disarmonico l’arredamento.

tappeti moderni, tappeti moderni economici, tappeti per sala, tappeti da salotto,tappeti design

Per quel che riguarda invece forma e colore, sicuramente i tappeti rettangolari sono tra i più apprezzati per l’arredamento della zona giorno mentre colori e fantasia sono direttamente dipendenti da gusto personale e  per i più accorti anche dal tema dominante l’arredamento poiché un’ effetto di confusione cromatica è quello si cerca per regola di evitare. Scendendo più nel concreto, vediamo di seguito alcune  proposte che meglio riassumono i consigli sopra forniti.

Una prima ipotesi è rappresentata da Jade tappeto, prodotto tessuto a macchina  e disponibile in diversi colori caldi che si accostano molto bene ad  un  ambiente in cui prevalgono tonalità chiare e tenui. Facilmente rimovibile poichè sottile e poco pesante può essere spostato per favorire la pulizia della superficie sottostante.

tappeti moderni, tappeti moderni economici, tappeti per sala, tappeti da salotto, tappeti design

Sempre su uno stile che predilige il monocromo ma gioca con le sfumature di colore, vi proponiamo Handloom tappeto in blu, rosso e purple.  Si tratta di un prodotto realizzato  completamente a mano e in pura lana vergine disponibile in due dimensioni, è un’ottima alternativa  per coloro che desiderano dare un tocco di colore e rendere più  vivace il proprio soggiorno senza ricorrere a cambiamenti importanti.

tappeti moderni, tappeti moderni economici, tappeti  per sala, tappeti da salotto, tappeti design

tappeti moderni, tappeti moderni economici, tappeti per sala, tappeti da salotto, tappeti design

tappeti moderni, tappeti moderni economici,tappeti per sala, tappeti da salotto, tappeti design

Per coloro che invece amano i tappeti dalle fantasie più elaborate abbiamo pensato a due esempi ideali seppure dal design differente. Stiamo parlando di Capri tappeto in polipropilene a fantasia geometrica che spesso viene abbinato a complementi d’arredo in legno laddove l’obbiettivo è quello di ricercare un gusto etnico o dai tratti orientali. Anche  per questo modello è  possibile scegliere tra le due tonalità di marrone e grigio a seconda della necessità.

tappeti moderni, tappeti moderni economici, tappeti per sala, tappeti da salotto, tappeti design

L’altra idea di arredo risponde alle esigenze di chi preferisce il  motivo floreale e naturalistico  per rimodernare la propria zona giorno.  Genova tappeto infatti con la sua decorazione a fiori intrecciati bianchi comunica eleganza e delicatezza richiamando forme classiche e antiche. Un suggerimento può essere quello di accostarlo alla base di un divano in pelle nero o marrone così da ottenere un contrasto che smorzi la forza di toni molto scuri.

tappeti moderni, tappeti moderni economici, tappeti per sala, tappeti da salotto, tappeti design

A voi la scelta!

 

Credits: BZCASAMEGAZINE, Infabbrica.com