Arredare una casa piccola: mobili che moltiplicano lo spazio

Non ci si scappa: che ci si viva per scelta o no, arredare una casa piccola non è mai un compito facile!
Dare un senso preciso a un monolocale da 30 metri quadri, 40 mq o una casa di 50 mq non è alla portata di tutti e l’arredo sbagliato può rendere un ambiente già piccolo ancora più soffocante. Allo stesso tempo essere troppo parsimoniosi con gli arredi per evitare di riempire troppo una casa dimensioni ridotte può creare un senso di vuoto e rendere l’ambiente spoglio, freddo e poco accogliente.

Nell’arredamento di una casa piccola non c’è spazio per gli errori! Tutto deve essere ben proporzionato e gli ambienti devono essere definiti tenendo in mente un’unica fondamentale parola: equilibrio. Scopri come!

Arredamenti per una casa piccola

Arredare una casa piccolissima, ad esempio scegliere l’arredo di un monolocale di 30mq, richiede un lavoro di grande cura, così come è necessario ponderare molto bene le proprie scelte quando si tratta di arredare una casa di 50 metri quadri: uno spazio certamente più comodo rispetto ai 30 metri di cui sopra, ma comunque caratterizzato da numerosi vincoli.

La prima cosa da fare in questi casi è la definizione degli spazi e la loro organizzazione. Una volta scelto lo stile che più si addice alla propria personalità bisogna pensare a come razionalizzare i vari ambienti: come separare la cucina dalla zona giorno/relax, come organizzare la zona notte e come attrezzare il bagno per renderlo uno spazio funzionale e non un angusto sgabuzzino.

scrivania apribile

Linee snelle per gli arredamenti di una casa piccola

Abbiamo parlato di stile: per forza di cose l’idea di arredare una casa piccola non è conciliabile con uno stile di arredo ricco e pomposo! Soffocherebbe l’ambiente… E anche chi ci vive! Cosa che non accadrebbe invece se si optasse per uno stile più moderno e lineare.

Per gli arredamenti di una casa di piccole dimensioni quindi la scelta migliore è ricorrere a mobili dalle linee snelle, arredi altamente funzionali e semplici che donano respiro agli ambienti e riducono la percezione di trovarsi in una stanza piccola.

È importantissimo cercare lo stile dell’arredo della propria casa di pochi mq in funzione della praticità piuttosto che dello sfarzo. In caso contrario il rischio è quello di pentirsi in pochissimo tempo delle scelte fatte.

Scaffali per arredare le pareti di una casa piccola

Le pareti giocano un ruolo di primaria importanza quando si tratta di arredare un monolocale o un bilocale. Quando i metri quadri scarseggiano, anche la superficie calpestabile risulta ridotta. Sfruttare le pareti come appoggio per scaffali e ripiani diventa quasi una scelta forzata.

arredare librerie moderne

In ambienti di piccole dimensioni però è possibile ricorrere anche a delle librerie a giorno da utilizzare per dividere gli spazi. Le librerie moderne sono arredi dalla forte personalità, per niente banali e fortemente decorativi. Si possono sfruttare per separare un ingresso dalla zona giorno o, in un open space, la cucina dal salotto, senza appesantire gli ambienti e facendo filtrare la luce naturale.

Infabbrica propone un’ampia scelta di scaffali e librerie dal look più o meno moderno con le quali sbizzarrirsi per personalizzare le proprie pareti e… Creare stanze laddove non ci sono!

Anche un divano può essere utilizzato come parete d’appoggio per uno scaffale a estensione orizzontale oppure verticale: è uno degli utilizzi più rappresentativi del mobile multifunzione Slim.

arredo casa piccola

Per le pareti di una casa piccola la verticalità è tutto

In una casa piccola sfruttare la verticalità consente di arricchire gli ambienti e renderli funzionali senza dover occupare ogni centimetro quadrato della superficie che le pareti rendono disponibile.
Un soggiorno di dimensioni ridotte con mobili incastrati lungo l’intero perimetro non può che diventare una stanza asfissiante e opprimente. Al contrario, se anziché sviluppare l’arredo orizzontalmente, come tradizione vuole, lo si facesse “puntando verso l’alto” il risultato sarebbe completamente differente.

I risultati migliori li puoi ottenere scegliendo mobili moderni, notoriamente più snelli e meno pesanti degli arredi classici. Un esempio su tutti è l’industriale Vertical Line. Seguendo queste regole e liberando l’immaginazione, in una zona giorno open space si possono realizzare ariose composizioni contemporanee, che diventano allo stesso tempo un porta-TV e una libreria sulle quali organizzare un sistema Hi-Fi, una consolle per i videogames. Non plus ultra del catalogo Infabbrica per queste applicazioni sono Shell e Mbox.

La stessa strategia diventa un grandissimo aiuto anche in fase di arredo di una stanza da bagno un po’ troppo risicata. Montare sopra al lavabo una specchiera contenitore in sostituzione del classico specchio è un’ottima via per sfruttare la verticalità e non farsi limitare dal poco spazio disponibile.

specchio contenitore
Specchio contenitore bagno Cassiopea

Con un solo elemento d’arredo si riescono così a organizzare oggetti e biancheria da bagno e prendersi cura del proprio aspetto! Esempi perfettamente calzanti con questa descrizione sono le specchiere Idra, Cassiopea o Fenice.

Arredare un monolocale o una casa piccola con dei mobili pieghevoli multifunzione

In questi contesti i mobili multifunzionali sono una vera e propria manna dal cielo!
Infabbrica lo sa ed è per questo che tra i prodotti che compongono la sua offerta è facile trovare mobili pieghevoli e multifunzione appunto.

In casa c’è la necessità di dedicare un angolo sia ai pasti, sia al lavoro? Magari per chiudere un lavoretto al pc fuori dall’ufficio, per scrivere il proprio diario, un blog o prenotare una vacanza senza per forza dover sprofondare nel divano o nel letto? A questo scopo sono stati pensati il tavolo/scrivania Bureau che da chiusa appare come una elegante consolle da parete, invece una volta aperta diventa un comodo e pratico piano d’appoggio che cela sotto di sé anche 3 sedie pieghevoli.

Perfetta per un pasto da soli, in coppia o come postazione porta computer. Combinando Bureau con la struttura a ripiani Slim si ottiene una scrivania completa per una postazione di lavoro perfetta.

tavolo-scrivania

Gli amanti del minimalismo più sfrenato punteranno indubbiamente il loro sguardo su Plana, una scrivania a scomparsa ultra minimale, un semplice piano d’appoggio richiudibile utilizzabile indiscriminatamente come piano di lavoro, tavola per i pasti e scrivania.

Quali tavoli inserire nell’arredamento di una casa piccola?

In una casa da 50 mq o in un monolocale da 30 metri quadri difficilmente si riuscirà a dedicare uno spazio nella zona giorno da riservare a un grande tavolo per organizzare cene con amici e parenti. Molto meglio ripiegare su un tavolino adatto alle esigenze quotidiane e questo non significa affatto che l’arredamento di una casa piccola non possa essere pensato anche in funzione dei momenti di convivialità!

Anzi, Infabbrica conosce bene le esigenze delle persone, come sono organizzate le case moderne e, allo stesso modo, ha molto a cuore tutto quello che è la convivialità, un punto saldo della cultura italiana.

È per questo utilizzo che sono pensati i tavoli e le consolle allungabili del catalogo. Ulisse ne è un esempio perfetto: una consolle da parete che, dall’ingombro di poche decine di centimetri da chiusa, aperta può arrivare a sfiorare i 3 metri di lunghezza! In alternativa, chi non ha necessità di così tanti posti a sedere può rivolgere le proprie mire ad Archimede: un’altra consolle allungabile che aperta offre 6 posti a sedere mentre nella sua parte centrale trovano alloggiamento anche le 6 sedie pieghevoli First dedicate.

tavolo allungabile consolle

A nutrire la gamma di sedie pieghevoli nel catalogo Infabbrica è presente Piper, realizzata in un mix di acciaio e polipropilene per garantire rigidità e facilità di trasporto.

Con mobili di questo tipo nessuno dovrà più rinunciare a organizzare pranzi e serate in casa, ma non sono gli unici prodotti che Infabbrica ha pensato per assecondare la voglia di svago dei propri clienti. Così anche gli appassionati di sport, di cinema o serie tv avranno di che gioire alla vista di tavolini come London e Brighton, tavolini rialzabili da salotto pensati per tutti coloro che desiderano cenare davanti alla Tv per non perdersi neanche un momento della partita della propria squadra o del film che tanto aspettano. Con questi tavolini è possibile stare comodamente seduti sul divano davanti alla Tv e alzare il piano d’appoggio all’altezza più comoda.

Arredare la camera da letto di una casa piccola

Quando lo spazio scarseggia diventa fondamentale sfruttarlo al massimo in ogni angolo della casa. Fare in modo che tutte le proprie cose siano organizzate per bene in vari scompartimenti, anche nascosti, della propria casa piccola è fondamentale per non impazzire ogniqualvolta si stia cercando qualcosa e, più semplicemente, per mantenere tutti i propri oggetti organizzati e ben riposti, dando un senso alla funzionalità.

Allora in camera da letto, quando gli armadi sono già colmi di vestiti, cosa c’è di meglio di un letto con contenitore per mettere al riparo dalla polvere coperte, lenzuola, e cuscini?

camera letto piccola

La gamma di prodotti di Infabbrica anche in questo caso offre una vasta scelta: letti matrimoniali con contenitore, in ecopelle o in tessuto, letti con contenitore singoli o a una piazza e mezza. Oltre alla versatilità propria di questi mobili, Infabbrica offre anche l’opportunità di poterli realizzare su misura in modo che ogni stanza, anche quella con le dimensioni più strane, possa ospitare la comodità di un letto contenitore Made in Italy.

Accessori e decorazioni per arredare una casa piccola

Esistono dei semplici trucchi per creare delle illusioni ottiche che possano “aggiungere” spazio in un appartamento di dimensioni ridotte e per metterlo in atto occorre utilizzare con astuzia gli specchi. Completare l’arredamento di una casa piccola addobbando le pareti non solo di scaffali e mobili ma anche con specchi sparsi qua e là contribuirà a illuminare le stanze e dare loro profondità.

arredare con specchi

In cucina, invece, per ovviare alla scarsità di superfici d’appoggio in quei momenti in cui si stanno cucinando le varie portate per una grande cena per esempio, l’aiuto offerto da accessori come il carrello richiudibile Select sarà impagabile.

Insomma, nel catalogo di Infabbrica puoi trovare qualunque mobile adatto per realizzare l’arredamento della tua casa piccola o per arredare il tuo monolocale. Troverai esclusivamente prodotti Made in Italy, realizzati su ordinazione da abili artigiani selezionati; molti prodotti sono personalizzabili sia per quanto riguarda le finiture, sia per le misure.

Visita il sito e scorri fra le nostre proposte, troverai certamente i mobili giusti per arredare la tua casa e i complementi per impreziosirla ancora di più!