Consigli per arredare un ufficio moderno: come unire design e comfort

Se il tuo desiderio o necessità è arredare un ufficio moderno oggi, la prima cosa che devi fare è cercare di visualizzare nella tua mente lo studio del tuo medico, del tuo commercialista, o di qualunque altro professionista con cui tu abbia avuto a che fare.

Osserva virtualmente quelle imponenti scrivanie di legno scuro con il piano in pelle verde, le enormi librerie che ricoprono interamente le pareti e le ingombranti poltrone super-imbottite di pelle nelle quali i clienti solitamente sprofondano e dalle quali riemergono solo a fatica. Ecco, prendi questa immagine e dimenticala per sempre, cancellala dalla tua memoria e fai in modo che non possa nemmeno lontanamente influenzare il progetto dell’arredo del tuo nuovo ufficio moderno.

L’ufficio moderno è per antonomasia un ambiente leggero, rilassante, aggettivi che sarebbe impossibile accostare a un tipo di arredamento come quello che ti abbiamo descritto sopra!
Per tantissimi lavoratori l’ufficio è un luogo dove si passa un gran numero di ore ogni giorno: anche per questo bisogna necessariamente fare in modo che sia accogliente, rilassante e, siccome stiamo parlando di un luogo di lavoro, anche comodo e non creare distrazioni così da favorire la concentrazione e stimolare la produttività.

Per l’arredamento di un ufficio moderno non pensare però che contino soltanto comodità e funzionalità: come sempre, anche “l’occhio vuole la sua parte”! Non solo per appagare sé stessi ma anche per fare una buona impressione sui clienti e su tutte le persone che accoglierai in ufficio.

Scrivanie per ufficio, come sceglierle?

La scrivania è l’elemento principe dell’arredamento di un qualunque ufficio e proprio per questo è fondamentale sceglierla con accuratezza, in modo che sia comoda, pratica e… Bella da vedere!

La scrivania sarà d’appoggio per lo svolgimento delle tue attività e per te diventa quindi fondamentale avere tutto ciò che ti serve a portata di mano. Questo significa che le dimensioni della scrivania che sceglierai dovranno essere proporzionate alle tue reali necessità, in modo da non dover lavorare su un piano dispersivo, ma nemmeno troppo stretto e confusionario.

In merito ai materiali, per la scrivania il vetro potrebbe essere la scelta più appropriata. Il più grande vantaggio delle scrivanie in vetro è la luminosità, occupano il loro posto nell’ufficio con estrema naturalezza e soprattutto senza appesantire la stanza.

Noi di Infabbrica abbiamo da sempre un debole per il vetro curvato, tanto da inserire nel nostro catalogo un’ampia gamma di mobili e complementi realizzati attraverso questa arte tutta italiana.
Tra questi oggetti non sarebbero quindi potute mancare delle scrivanie, modelli diversi pronti a soddisfare qualunque esigenza: il Tavolo scrivania in vetro curvato Scriptorium ne è un esempio perfetto! Disponibile in 4 diverse misure, con la sua semplicità e trasparenza donerà all’ufficio un incredibile tocco di lucentezza e classica bellezza.

tavolo-vetro-curvato
Tavolo scrivania in vetro curvato Scriptorium

Gli amanti delle forme geometriche riconosceranno i loro gusti nella Scrivania per computer in vetro Scriba, con il suo connubio di vetro e alluminio. O ancora la Scrivania per computer in vetro Space e MyDesk, dove il vetro diventa il supporto per dei piani contenitivi in laminato ecologico.

Non è di solo vetro che si compone la proposta di Infabbrica, per esempio l’acciaio diventa base portante per le varie versioni delle scrivanie Metropolis, ma anche il legno come nel caso della più giocosa Giotto.

Cercare comfort e stile… Nelle sedie per ufficio

Insieme alla scrivania dovrai scegliere anche la sedia giusta. Per prima cosa dovrai capire se ti serve una poltrona fissa, girevole o con rotelle, se la preferisci rigida o imbottita, o ancora ad altezza regolabile.

Per te quindi, che sarai operativo alla scrivania, potrai pensare a una poltrona direzionale come Montreal, in pelle e acciaio, personalizzabile con diversi colori, per adattarla al meglio al resto dell’arredamento. Montreal è una poltrona a ruote regolabile in altezza e oscillante, oltre ovviamente a essere girevole. Con delle caratteristiche simili ma dal differente design, nel catalogo Infabbrica troverai Orleans, mentre se cerchi un riferimento stilistico differente potrai puntare su Defense, un’altra comodissima poltrona da ufficio dal look più operativo e meno di rappresentanza.

Poltrona direzionale ufficio
Poltrona direzionale ufficio Montreal

Anche in questo caso dovrai pensare alle persone che potresti accogliere nel tuo luogo di lavoro. Per farle accomodare non saranno necessarie delle poltrone operative, quanto anzi delle sedute di gran stile e classe. Perché non scegliere allora, per il tuo ufficio moderno, delle poltrone in pelle come Brno oppure dei pezzi di design figli della scuola del Bauhaus? I tuoi ospiti si siederanno su un pezzo di storia, un design che, nonostante gli anni, è sempre contemporaneo. La poltroncina basculante Bauhaus ne è un esempio, così come la sedia di design Bauhaus o la poltroncina girevole.

Librerie, scaffalature e appendiabiti: gli altri mobili per un ufficio moderno?

Una volta scelta la scrivania dovrai necessariamente costruirle attorno il resto della stanza. Nell’arredo di un ufficio ci sono alcuni elementi che non possono mancare, altri con i quali invece ci si può sbizzarrire.

Gli elementi imprescindibili sono librerie e scaffalature, necessari per tenere disposti manuali, libri, la documentazione dei progetti o della contabilità. Tutto deve essere ben organizzato in modo da azzerare le perdite di tempo e… Dare un’immagine professionale e affidabile ai propri clienti.
Per l’arredo del tuo ufficio moderno sceglierai quindi le librerie che più rispecchiano i tuoi gusti e che sono in linea con lo stile che desideri dare alla stanza.

libreria scaffalatura ufficio
LIBERA libreria a Terra in Metallo con struttura e contenitori in acciaio

Potrai scegliere delle librerie dalle forme più tradizionali oppure più moderne, sospese come la Libreria modulare di metallo Innesto, oppure a terra come la libreria a terra in metallo con struttura e contenitori in acciaio Libera.
In aggiunta alle librerie si possono arricchire le pareti di spazi utili con l’applicazione di mensole come Joker, cubi come Twin o supporti decorativi come RiQuadro.

Non mancheranno anche degli accessori per completare l’arredamento del tuo ufficio moderno, come gli appendiabiti. Nel catalogo Infabbrica troverai alcuni modelli di appendiabiti dalle forme originali che daranno un tocco di freschezza all’ambiente. Sono tutti prodotti esclusivi, realizzati con la massima cura da artigiani italiani. Qualche esempio? L’appendiabiti di design in legno Tra o Teepee, oppure Stilo se preferisci la solidità dell’acciaio.

Lampade e illuminazione, i consigli per illuminare nel modo giusto l’ufficio

Per completare l’arredamento del tuo ufficio moderno manca solo la giusta illuminazione, un elemento importantissimo anche per il tuo benessere, soprattutto in ambiente lavorativo.

In ufficio la luce deve esser ben diffusa, non deve essere abbagliante ma nemmeno troppo fioca, e per arrivare dove l’illuminazione della stanza non può, ci penserà una scrivania ben illuminata: ti aiuterà a non affaticare gli occhi e a essere più produttivo ed efficiente.

lampada da scrivania
Wagenfeld Lampada da tavolo Bauhaus

Ecco quindi che oltre alle giuste lampade a sospensione dovrai pensare anche a una lampada da tavolo, ovviamente allineata stilisticamente al resto dell’arredamento.
Gli amanti della classicità gioiranno nel vedere Lawyer o Porto San Paolo Buenavista, chi apprezza di più lo stile industriale non potrà che scegliere, invece, Studio 4025. Ma se è il design la tua vera passione allora la tua scelta ricadrà certamente su Jucker o sulla lampada Bauhaus Wagenfeld.

Con Infabbrica potrai facilmente arredare il tuo ufficio moderno, con i nostri prodotti e accessori per ufficio otterrai un ambiente affascinante e di grande impatto, e non meno importante, composto da oggetti rigorosamente Made in Italy! Ogni elemento del catalogo Infabbrica arriva direttamente dalle aziende e dagli artigiani che lo hanno realizzato su specifica richiesta, un fattore, questo, che ci consente di offrire una grandissima qualità al giusto prezzo, con il vantaggio di poter offrire totale assistenza al cliente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>