Il rapporto tra gli italiani e la bici attraversa due secoli di storia partendo dagli antichi velocipedi sino ad arrivare alle più moderne e sofisticate biciclette. Questa passione è destinata a crescere in maniera esponenziale vivendo la bicicletta non più come un cimelio accumula polvere parcheggiato in garage ma bensì come pratico mezzo di trasporto quotidiano. Quest’amore ritrovato è attestato dalle sempre maggiori vendite delle due ruote su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Del resto una volta sciolto il ghiaccio muoversi in bicicletta apporta talmente tanti benefici che è impossibile non rimanerne entusiasti! Il corpo, la mente e l’ambiente ringrazieranno per questa scelta ad impatto zero. Inutile aspettare ancora, è giunto il momento di dare una svolta eco-friendly alla nostra vita. Pronti quindi a pedalare!
Il paese delle biciclette di qualità
Non tutti sanno che l’Italia detiene un importante primato in Europa, il nostro paese è infatti il primo produttore di biciclette dell’ antico continente. Le fabbriche e gli artigiani italiani sono ancora una volta sinonimo di alta qualità nelle mente delle persone, e acquistare biciclette made in Italy è una vera e propria garanzia di resistenza e stile.
Questo mezzo di trasporto ecologico permette di svolgere tutte le azioni quotidiane come andare al lavoro, portare i figli a scuola o semplicemente fare un giro all’aria aperta nel tempo libero. La bicicletta può sostituire in tutto e per tutto un’ automobile e sarebbe auspicabile che diventasse il principale mezzo con il quale spostarsi in città. Esistono modelli dotati di una pratica borsa laterale per contenere tutti i vostri oggetti durante il viaggio .
Se invece siete tra quelle persone che non sanno resistere ai nostalgici ricordi optate per il classico cestino, che se decorato con qualche fiore renderà la vostra bici vintage e alla moda.
Biciclette: pratiche e funzionali per muoversi in città
Quanto tempo impiego in bici? E se poi piove? Sono solo alcuni dei dubbi che assalgono chi decide di far diventare la bicicletta il proprio mezzo, e se siete tra questi vi sarà utile sapere che per i percorsi urbani fino a 6 km la bicicletta risulta più veloce dell’automobile. Abbiamo già discusso in precedenza di come la bici sia il mezzo ideale per la città e questo dato ne è la conferma assoluta.
La benzina è una voce che grava sul bilancio delle famiglie, ma esiste una soluzione per alleggerire un po’la zavorra: le due ruote! Basta decidere di andare al lavoro in bicicletta per ammortizzare gli elevati costi del carburante. In città come Bolzano, Pesaro e Ferrara ammontano ad almeno un quarto gli abitanti che hanno deciso di pedalare tutti i giorni. E voi cosa state aspettando? Non perdete più altro tempo e fate del bene a voi e all’ambiente, scegliendo di muovervi in bicicletta!
Nell’articolo avete visto: Danish, Golf Lady Bicicletta Touring , Via Veneto 603 VV, City Retrò, Cruiser Man
Credits: Pinterest, Infabbrica