Black Friday: cos’è e cosa comprare

Mancano pochissimi giorni al Black Friday 2022 e già si prevede un grande successo. Sì, perché il modo di acquistare degli Italiani è molto cambiato, in questi ultimissimi anni, ed eventi come il Black Friday e il Cyber Monday hanno sempre più riscontro.

Vediamo di cosa si tratta, come funzionano le giornate dello sconto e come approfittarne in modo sicuro.

Black Friday e Cyber Monday: cosa sono, dove nascono e come funzionano

Fissato per il 25 Novembre, anche quest’anno il Black Friday sarà una ghiotta occasione per fare shopping a prezzi vantaggiosi.

Ma cos’è davvero questo evento? Dove nasce? Chi lo ha inventato? Scopriamo tutto sul Black Friday e sul Cyber Monday, che lo segue a ruota.

black friday e-commerce

Cosa vuol dire Black Friday e Cyber Monday

Per capire la natura di queste due ricorrenze, così care al settore del commercio, non possiamo che cominciare dalla traduzione dei loro nomi inglesi. Black Friday significa letteralmente “Venerdì Nero”, nome che si viene spiegato con numerose teorie, tra cui la più accreditata risulta essere quella secondo cui, nel venerdì post Ringraziamento, i conti nei negozi, presi d’assalto per le offerte, venivano segnati con inchiostro nero, per indicare il segno positivo, anziché col rosso, che, invece si usava per le perdite.

Il Cyber Monday è, invece, il lunedì dedicato alle offerte di prodotti informatici, tecnologici e digitali e il suo avvento è ben più recente di quello del Black Friday.

Da dove deriva e come nasce?

Il Black Friday è arrivato in Italia solo da pochi anni, un po’ come Halloween! Negli Stati Uniti, invece, è una tradizione risalente addirittura agli anni Venti, che stabilisce, nel venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento, l’inizio dello shopping natalizio. In molti attribuiscono l’invenzione del Black Friday ai Magazzini Macy’s, che, nel 1924, decisero di fissare per il giorno successivo al Thanksgiving Day un appuntamento con promozioni speciali. Bisognerà, tuttavia, attendere il 1952 per l’ufficializzazione del Black Friday, come giornata di inizio saldi.

Come funziona?

Il funzionamento del Black Friday è molto semplice: nei giorni che precedono e seguono il quarto venerdì del mese di novembre, negozi fisici ed e-commerce propongono prezzi di vendita molto vantaggiosi.

In Italia, gli sconti tendono a concentrarsi solo in questi giorni e soprattutto on line, mentre negli Stati Uniti, il Black Friday segna l’inizio della stagione degli sconti, anche se l’assalto ai negozi durante il venerdì nero è tale da non lasciare molto ai ritardatari!

Il Cyber Monday, invece, è dedicato ai prodotti tecnologici e al settore dell’informatica.

black friday arredamento

Black Friday oggi in Italia: tendenze e consigli

Per comprendere il successo del Black Friday in Italia, occorre fare una breve analisi del cambiamento nelle abitudini di acquisto che ha interessato gli ultimissimi anni. Trattandosi di un fenomeno relativamente nuovo, poi, può essere utile, lato consumatore, seguire alcuni consigli per approfittare degli sconti, senza correre rischi.

Il Black Friday oggi: chi aderisce e cosa si compra

Oggi sempre più transazioni avvengono on line, senza nemmeno uscire di casa. Una tendenza, questa, già iniziata prima della pandemia e che ha registrato un’impennata durante il lockdown, quando la chiusura dei negozi fisici e l’obbligo di restare a casa, hanno reso l’e-commerce l’unica alternativa per completare l’acquisto di molte categorie di prodotto.

In questo scenario, cosa influenza le scelte degli acquirenti?

Oggi, il 79% dei consumatori italiani afferma di essere influenzato da storie che dimostrano l’etica di un brand, mentre il 77% tiene in considerazione le condizioni di lavoro che le aziende produttrici offrono, preferendo quelle che si prendono cura dei propri lavoratori e dell’ambiente.

L’aumento esponenziale delle transazioni on line ha permesso, anche in Italia, il crescere dell’interesse verso il Black Friday, con dinamiche d’acquisto che diventano sempre più chiare. Ecco qualche dato:

  • il 58% dei consumatori approfitta di questa giornata di sconti per acquistare prodotti di cui ha davvero bisogno, a un prezzo ridotto
  • il 39% inizia a comprare i primi regali di Natale
  • il 24% si fa ispirare dalle offerte

Se dovessimo identificare un brand che è stato determinante per la diffusione, in Italia, del concetto di Black Friday, non potremmo che pensare ad Amazon, che ha contribuito a esportare in tutto il mondo la trepidante attesa nei confronti della celebre giornata dello shopping. Ecco perché, la maggior parte degli sconti per il Black Friday, in Italia, si trova ancora on line!

Cosa comprare con il Black Friday e come farlo in modo sicuro

Visto che il Black Friday coinvolge ormai tantissimi negozi e prodotti, perché limitarsi a comprare oggetti a basso costo, che ci si potrebbe permettere tutto l’anno? Lo sconto in percentuale, si sa, diventa più appetibile al crescere del prezzo di partenza. Allora, il Black Friday si trasforma nell’occasione giusta per acquistare prodotti che durino nel tempo, per i quali fare un investimento importante, ma grazie a cui godere anche di uno sconto notevole.

black friday prodotti artigianali

Attenzione però a non abbassare la guardia: ormai i gli e-commerce nascono come funghi e incappare in esperienze negative on line è molto più facile di quanto si possa pensare.

Ecco qualche breve consiglio per risparmiare con il Black Friday in totale sicurezza:

  • Verifica sempre l’affidabilità del sito prima di effettuare qualsiasi acquisto. Nell’era dell’iperinformazione, non è difficile verificare la reputazione on line dei brand.
  • Prima di effettuare pagamenti su qualsiasi sito, verificane la sicurezza. La presenza di un lucchetto sulla barra in alto sarà la prova che il sito è fornito di sistemi di sicurezza internazionali, come SSL e SET.
  • Fai attenzione alle offerte troppo belle per essere vere: se cerchi prodotti di qualità, magari eccellenze artigiane, neanche il Black Friday potrà fare miracoli sul prezzo. La qualità si paga, ma dura nel tempo, consentendo un risparmio nel lungo periodo.
  • Non fare acquisti di impulso: se ti interessa un articolo, comincia a verificare il suo prezzo anche prima del Black Friday: in questo modo potrai renderti conto se l’offerta sarà veramente imperdibile o se, invece, potrai tranquillamente rimandare l’acquisto.

Per noi di Infabbrica, i prezzi stracciati non sono una priorità: preferiamo dare la garanzia di prodotti di qualità Made in Italy, che durino nel tempo e che tutelino l’ambiente e chi li produce.

Tuttavia il Black Friday passa anche da noi! Tieni d’occhio lo shop infabbrica: troverai molti articoli a prezzi speciali… Ma solo per qualche giorno!