Reputazione online: cos’è e perché Infabbrica ci tiene così tanto?

Ormai, nulla succede senza che lo sappia tutto il web!

Le aziende non possono più ignorare le opportunità della rete, ma, allo stesso tempo, devono saperne gestire i rischi e le responsabilità. Perché qualsiasi errore nel lavoro quotidiano “off line” può esser causa di una recensione negativa online, che, risuonando nel web, può trasformarsi in mancate vendite.

Ecco perché la web reputation è così importante per un’azienda e come Infabbrica riesca a mantenere alta la propria.

Cosa si intende per reputazione sul web

feedaty infabbrica

Per reputazione online o web reputation, si intende quell’insieme di informazioni su una persona o un’azienda che è possibile reperire sul web: si tratta di messaggi social, news o recensioni.

Tra queste informazioni, alcune vengono fornite direttamente dall’azienda, tramite il proprio sito e i propri canali social, molte altre vengono, invece, create direttamente da chi è entrato in contatto, in modo fisico o virtuale con la realtà in oggetto.

In un’epoca in cui tutti possono comunicare liberamente la propria opinione al mondo intero e questa può diventare virale, la reputazione online acquisisce un’importanza strategica e va monitorata.

Quello che prima poteva essere un passaparola limitato nel tempo e circoscritto nello spazio, è oggi amplificato dal web. È un dato di fatto che, ormai, la maggior parte di noi, prima di fare qualsiasi acquisto, legge recensioni, guarda foto, pagine social e si informa sul produttore dell’oggetto che nel frattempo ha aggiunto al suo carrello virtuale.

infabbrica recensioni positive

Ma, se le azioni che ogni azienda compie online sono fondamentali per restituire la giusta immagine di sé, la verità è che la web reputation è frutto di come l’azienda lavora nel mondo reale.

Perché la web reputation di Infabbrica è così positiva?

Collezioniamo ogni giorno recensioni che rasentano le 5 stelle e, anche se il nostro lavoro di comunicazione web è costante e strategico, esse sono frutto del nostro lavoro off line e del nostro rapporto con clienti e fornitori reali.

La nostra reputazione online non è solo un ingrediente del nostro successo ma la somma delle parti e del fatto che, in un momento di grande difficoltà, nel quale molti concorrenti registrano cali anche del 40-50% delle vendite, noi continuiamo a raggiungere risultati soddisfacenti.

Sappiamo che sono le nostre scelte operative ad alimentare la nostra reputazione online ma anche che la stessa, a sua volta, è in grado di migliorare ulteriormente i nostri risultati, perché ci consente di guadagnare la fiducia anche di chi ancora non ci conosce.

Puntare sulla qualità, piuttosto che sui prezzi o sulla velocità, ci mette in condizione di lavorare bene nel lungo periodo e la diversificazione del mercato ci consente di raggiungere clienti che apprezzano questa nostra filosofia.

infabbrica recensioni

L’importanza della qualità

Nessuno parla bene di Infabbrica perché propone prezzi stracciati o perché consegna i prodotti il giorno dopo il ricevimento dell’ordine.

Non vogliamo e non possiamo puntare sul prezzo, perché gli articoli presenti sul nostro e-commerce sono tutti prodotti in Italia da artigiani e da realtà medie e piccole, con i migliori materiali e seguendo lavorazioni di altissima affidabilità.

Non possiamo nemmeno puntare sulla rapidità, perché gran parte dei nostri prodotti viene realizzata al momento, su richiesta, nel pieno rispetto di un approccio votato alla sostenibilità ambientale e alla qualità.

infabbrica pareri

Possiamo e vogliamo puntare solo sulla qualità, seguendo il pensiero di Renzo Piano, che sottolinea come: “Quando hai speso i soldi, te li dimentichi. Il tempo: quando è passato quello necessario a creare la struttura, lo dimentichi, l’unica cosa che rimane è la qualità, che va avanti negli anni e nel tempo…”

La nostra regola numero 1 è: vendiamo ciò che anche noi compreremmo!

Il valore del tempo e dell’attesa

Abbiamo tempi di spedizione più lunghi, costi più alti, ma i nostri prodotti durano per molti anni e, facendosi attendere, assumono un maggior valore, quasi romantico, anche agli occhi di chi li riceve, che troverà loro un posto in casa duraturo, al contrario di come si fa con molti componenti low cost, che vengono percepiti quasi come oggetti “usa e getta”.

L’”usa e getta” non ci piace, noi andiamo nella direzione opposta, lo dimostra il fatto che siamo in grado di fornire anche parti di ricambio per i nostri prodotti.

infabbrica recensioni positive

Tornando alla reputazione online: una recensione come quella sopra, legata a un pezzo di ricambio per una sedia che il cliente aveva acquistato molti anni prima, è una prova tangibile di come i nostri prodotti durino nel tempo e siano sostenibili, perché non vengono semplicemente rimpiazzati, ma riparati, anche a distanza di anni.  Ecco come una semplice recensione, in poche righe, può raccontare la filosofia di un’azienda.

La diversificazione del mercato

Anche in Italia, sono sempre di più le persone che riescono a valorizzare la qualità e che sono disposte ad aspettare un po’ di più per ricevere complementi e oggetti che, però, dureranno a lungo. Certo che in alcuni paesi d’Europa questa consapevolezza, così come la sensibilità per tematiche legate alla sostenibilità, è molto più diffusa.

Ecco perché la scelta di vendere in tutta Europa è, in questo momento, un altro importante ingrediente del nostro successo: in alcuni paesi, al di fuori dei confini nazionali, un percorso di acquisto che si snoda dalla scelta del prodotto, l’invio dell’ordine, la contestuale realizzazione dell’oggetto e la successiva spedizione, viene vista con un’esperienza quasi romantica e accolta con estrema predisposizione.

Un po’ come a sintetizzare quello slogan di un famoso spot televisivo: dopotutto, “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”!

testimonianze infabbrica

E tutto questo, per Infabbrica, non può che trasformarsi in un’ottima brand reputation, attraverso recensioni scritte in tutte le lingue europee da chi condivide e apprezza i nostri valori e non valuta solo il prezzo o la velocità di consegna.

Diventa anche tu una delle tante persone soddisfatte dalla qualità di Infabbrica! Sul nostro negozio online troverai una vasta gamma di arredi e complementi d’arredo realizzati con estrema cura e rigorosamente in Italia. Scegli i tuoi preferiti e non dimenticare di dare un’occhiata alle recensioni: siamo sicuri che ti convinceranno!