I colori neutri, in particolare il beige, il greige e il tortora, esercitano sempre un certo fascino su chi vuole arredare una casa in chiave moderna e con un tocco di eleganza. Vediamo come utilizzare questi toni e con quali colori abbinarli per un contrasto efficace, seguendo qualche semplice consiglio.
La versatilità delle tinte neutre per l’arredamento moderno
Quando si parla di colori neutri, si pensa subito ai classici: il bianco, il nero, il grigio ed il beige.
Negli ultimi anni, però, le case sono state inondate dal color Tortora, ovvero un colore misto tra marrone e grigio, che offre un risultato neutro e allo stesso tempo caldo e avvolgente.
Il Tortora, insieme al beige e al greige (una via di mezzo tra il grigio e il beige), formano la gamma di colori neutri più scelta per l’arredo delle case moderne.
Il beige in arredo
Il tocco magico del beige è quello di portare colore negli spazi, senza, però, risultare invadente. Scegliere questo colore per pareti, tappeti e grandi elementi d’arredo, come i divani, assicura un fondale neutro e accogliente in grado di ospitare abbinamenti di ogni tipo, anche con colori vivaci da destinare a complementi e accessori d’arredo.
Il greige nella casa moderna
Come abbiamo detto, si tratta di un beige, quindi un colore neutro per eccellenza, arricchito da un tocco di grigio in grado di esaltare l’eleganza finale.
Il look moderno e pulito è garantito, così come la sofisticatezza conferita agli ambienti che caratterizza. Il greige è la scelta ideale per chi non sa decidere tra schemi di colori caldi e schemi freddi.
Il tortora per pareti neutre
Per chi desidera conferire all’ambiente un tocco di calore, ma sempre restando su colori neurtri, il Tortora è la scelta ideale. Ricco e terroso, questo colore è, infatti, un grigio arricchito in calore da un tocco di marrone ed è una tonalità molto scelta per la tinteggiatura delle pareti, per la sua capacità di dare profondità agli spazi.
Abbinamenti con i colori neutri: come giocare con pareti, mobili e altri elementi d’arredo
Per ottenere un risultato moderno, è importante bilanciare i colori neutri con tocchi di tinte più vivaci, proprio per evitare la monotonia. In fondo, è proprio questo lo scopo dei colori neutri: creare uno sfondo leggero e raffinato per consentire di osare con colori più vivi da destinare ad accessori come cuscini, quadri, tappeti o tende.
Ecco qualche esempio di colore che va a nozze con le tinte neutre moderne viste sopra:
- Giallo senape: è un colore caldo e vivace che risulta perfetto da destinare ad accessori come cuscini, o a complementi, come una poltrona, per contrastare, in modo elegante e luminoso, ad esempio, delle pareti greige.
- Blu petrolio: un colore intenso e raffinato che si sposa bene con il tortora delle pareti o dei pavimenti, se destinato a divani, tappeti o tende
- Verde smeraldo: in un ambiente su base beige, questo colore è in grado di dare freschezza e vivacità senza risultare azzardato
- Rosa cipria: l’abbinamento tra rosa e grigio è, da sempre, un porto sicuro. Ecco perché un rosa tenue, come il cipria, risulta perfetto se destinato ai tocchi di colore da inserire in un ambiente su base greige.
Suggerimenti pratici per schemi neutri moderni
Gli schemi d’arredo su tinte neutre prendono forma nel modo ottimale seguendo qualche semplice consiglio da applicare stanza per stanza. Vediamone alcuni.
Arredo moderno neutro stanza per stanza
Ecco qualche breve idea per creare un arredo moderno e di carattere nelle singole stanze di una casa, con colori neutri come sfondo:
- Soggiorno e ingresso: un buon accostamento per questo ambiente è quello tra il greige per le pareti e i mobili tortora. Un esempio? Il Mobile Cassetto color tortora su parete neutra è davvero un tocco di eleganza e utilità!
Ci si può anche sbizzarrire con accessori nei toni del giallo senape o nel blu petrolio, oppure restare sul soft scegliendo una soluzione come questa, in cui la Libreria a muro sospesa Libra 3 metallo è grande protagonista. Nel living, poi, un Tavolo rotondo 90 cm Turban - può rinforzare la neutralità dell’ambiente ed essere, magari, affiancato da sedie colorate. Stesso discorso per il Tavolino da salotto in vetro curvato Dharma che, con la sua trasparenza, assicura il massimo della neutralità e dell’eleganza.
- Camera da letto: il beige è la base perfetta per un ambiente rilassante, ma tocchi di verde smeraldo, magari da destinare alla biancheria da letto o a dettagli decorativi, possono aggiungere profondità e carattere, oltre a creare un piacevole contrasto. Fondamentali in un ambiente neutro sono gli accessori che, come questa Abat jour design Archie T o questo Stender appendiabiti design Rainbow possono fare davvero la differenza.
- Bagno: il color tortora è perfetto per rivestimenti neutri con un pizzico di calore e risulta facile da combinare con i dettagli metallici della rubinetteria e con della biancheria blu.
Trucchi sempre validi per arredare una casa moderna con colori neutri
La base neutra è perfetta per ambienti raffinati e moderni, tuttavia, per non rischiare di cadere nel monotono e nel piatto, il segreto è quello introdurre diverse trame e motivi che creano profondità e attirano lo sguardo
Per creare il giusto movimento, poi, un altro trucco è quello di creare un focus nella stanza su sfondo neutro, che può concretizzarsi, ad esempio, in una poltrona scelta in uno dei colori vivaci visti sopra.
Da non dimenticare, poi, che la semplicità paga sempre, quindi, in una cornice rilassante vanno racchiusi pochi tocchi di colore in grado di dare personalità all’ambiente senza appesantirlo.
Come avrai capito, i colori neutri assicurano un ambiente leggero, elegante e moderno. Questo, se da una parte è una certezza, dall’altra, aumenta l’importanza di scegliere i giusti complementi e accessori che faranno davvero la differenza. Ecco perché selezionarli sullo Shop di Infabbrica è il consiglio più utile: solo lì troverai una vastissima gamma di elementi realizzati con l’artigianalità del Made in Italy e disponibili in moltissimi colori.