Arredamento rosso: quando usarlo, dove e come abbinarlo

Insieme all’arancione e al giallo, il rosso è uno dei colori più adatti a creare uno schema d’arredo sulle tonalità calde.

Il rosso è il colore dell’amore e dell’energia ma, se ben dosato, applicato ai giusti materiali e scelto nelle tonalità più adatte, si trasforma facilmente in un prezioso strumento generare eleganza. Non a caso, il Viva Magenta, una tonalità di rosso, è colore Pantone 2023!

Colore rosso: significato, tipi e abbinamenti

Che sia su un vestito o su una parete, il rosso trasmette sempre qualcosa di forte. Scopriamo il suo significato e le sue caratteristiche anche per trovare l’abbinamento perfetto.

porta ombrelli rosso
Portaombrelli Vintage Milk

Colore rosso in psicologia e armocromia

Si dice che il rosso sia il colore della vita. Forse perché è il colore del sangue, senza il quale non potremmo vivere.

È innegabile, d’altronde, che il rosso sia un colore in grado di trasmettere vitalità, energia e passione, oltre che coraggio, forza di volontà, entusiasmo e indipendenza. Di certo, è il colore da scegliere se si vuole attirare l’attenzione e, non a caso, la segnaletica stradale fa largo uso di questo colore. Inoltre, forse anche grazie a Babbo Natale, il rosso è diventato il colore, del Natale, dal punto di vista commerciale e non spirituale, evidentemente!

Già nella preistoria il rosso è stato un colore molto apprezzato dall’uomo, proprio per la sua evidenza e per la possibilità di essere utilizzato per segnalare un pericolo, ad esempio. Nei secoli, questo colore, però, ha sviluppato una simbologia ambivalente: da una parte legato a papi e a cardinali, dall’altra, in modo opposto, al male e al demonio.

sgabello scaletta
Sgabello Scaletta

Diverse tonalità di colore rosso

Il rosso è un colore primario, ma è difficile parlarne senza accennare alle tonalità che può assumere. Enunciarle tutte equivarrebbe a stilare una lista infinita, dunque ci limitiamo a ricordare le più diffuse:

Amaranto, Bordeaux, Carminio, Corallo, Cremisi, Granata, Magenta, Porpora, Rosso cardinale, Rosso mattone, Rosso Ferrari, Rosso fragola, Rosso Tiziano, Rosso veneziano, Rubino, Ruggine, Scarlatto, Vinaccia.

Ognuna di queste tonalità consente al rosso di trasformarsi nel colore adatto a tutte le situazioni!

Colori da abbinare al rosso

Lo abbiamo detto: il rosso è un colore che attira l’attenzione e, dunque, l’abbinamento giusto è quasi sempre quello con un colore che riesca a smorzarne in toni. Accostare il rosso al bianco, al beige, o al grigio chiaro, è una scelta che funziona in abbigliamento, per il make-up e anche in arredo!

applique rossa
Applique vintage Ayrton

Se si desidera osare con contrasti più decisi, sarà sufficiente osservare la ruota dei colori e scegliere quelli complementari al rosso, come il turchese. Anche il marrone è un ottimo compagno per il rosso e, come vedremo, infatti, il binomio rosso e legno, in arredamento, è spesso vincente.

Arredare casa in rosso

I significati e le emozioni che il rosso porta con sé valgono più che mai in arredamento, dove ogni colore va a caratterizzare gli ambienti in cui le persone sono letteralmente inserite. Ecco perché, il rosso va ben dosato in casa, abbinato con sapienza e inserito nei contesti adatti.

Ogni filosofia di arredo può dare consigli leggermente diversi, il Feng-Shui, ad esempio, consiglia di sceglierlo per la porta di ingresso, tuttavia, cerchiamo di dare soluzioni e idee valide quasi sempre.

Pareti rosse? Ecco come usarle

Il primo assunto su cui non si può non essere d’accordo in merito al rosso in arredo è: osare ma non troppo!

pouff rosso
Pouf imbottito Club

Per il resto, ci si può davvero sbizzarrire, anche se uno dei modi per utilizzare il rosso in arredo è quello di destinarlo ad alcune pareti. Per farlo si può seguire qualche facile consiglio:

  • Dipingere pareti color rosso di una stanza in cui si vuol smorzare la luminosità
  • Evitare il rosso alle pareti in stanze piccole. Ad esempio, nell’entrata di piccole dimensioni, se si vuole dare un tocco di colore rosso senza accogliere gli ospiti con un senso di oppressione, ci si può servire di accessori colorati come, ad esempio, il Portaombrelli Vintage Milk
  • Alternare pareti rosse e bianche, per dare un tocco di colore senza appesantire l’ambiente
  • Usare la tecnica del color block, scegliendo il rosso per una parete o una parte di essa a cui accostare mobili dello stesso colore. Staccare completamente per gli spazi adiacenti.
  • Tenersi neutri sui colori delle pareti e scegliere complementi d’arredo rossi
  • Accostare mobili in legno alle pareti rosse è un’idea di stile.

Stanze rosse: dove si può osare?

Tenendo sempre a mente il significato del rosso in armocromia, si può usare questo colore in modo consapevole nell’arredamento di casa.

Essendo un colore energizzante, risulta chiaro come sia consigliato per la zona giorno e come, al contrario, dovrebbe essere impiegato con parsimonia per le camere da letto, limitandosi al suo utilizzo solo per complementi e accessori.

sdraio da giardino rossa
Sdraio da giardino design Net Lounge

Ecco alcune idee a cui ispirarsi:

  • Una cucina rossa è un’ottima scelta: il rosso stimola la creatività e l’appetito e così, i commensali saranno soddisfatti e il cuoco appagato!
  • Un divano rosso di velluto o di pelle è perfetto per un soggiorno classico, specie se accostato a pareti turchesi, oppure bianche per un effetto più moderno
  • Uno studio rosso è ottimo per stimolare energia e creatività: basterà poco per realizzarlo, anche solo una sedia in pelle rossa, una bella cassettiera abbinata e, magari una stampa. Un’altra idea è quella di lasciare uno Sgabello Scaletta in un angolo: bello e utile, caratterizzerà subito l’arredo del tuo studio
  • In camera da letto, meglio limitarsi a qualche cuscino rosso e, al massimo, a un paio di soprammobili: sono in molti a ritenere che la troppa energia veicolata dal rosso potrebbe dare problemi di insonnia. Un Pouf Imbottito Club ai piedi del letto sarebbe un perfetto tocco di colore mai invasivo!
  • Scegli il rosso per il tuo arredo esterno per dare brio e personalità ai tuoi aperitivi estivi tra pochi intimi. Che bell’effetto farebbe il Tavolino tondo esterno Step tra il verde di qualche pianta? Per la zona relax dehors tutta in rosso, non perdere la Sdraio da giardino design Net Lounge
  • Un bagno rosso può essere troppo opprimente e compromettere l’atmosfera di intimità che si ricerca in questa stanza. Se ti piace il rosso, puoi limitarti a sceglierlo per le luci, orientandoti a qualcosa come Applique vintage Ayrton.
tavolino rotondo rosso
Tavolino tondo esterno Step

Segui anche tu i nostri consigli per creare un arredo che non si può non notare. Sullo shop di Infabbrica trovi tanti mobili, complementi e accessori in rosso, prodotti da piccole imprese artigiane italiane: porta il Made in Italy a casa tua senza rinunciare a un tocco di appariscenza!