Colori freddi in casa per pareti e arredo, come e quando usarli

Quali sono i colori freddi e come sceglierli nell’arredamento di una casa, tenendo conto delle regole di abbinamento e di quelle della cromoterapia, senza dimenticare di valorizzare l’illuminazione?

Ecco qualche consiglio pratico.

Colori freddi: quali sono e come abbinarli

I colori freddi si distinguono da quelli caldi per la prevalenza del Blu nella loro composizione e per le emozioni che, per questo, sono in grado di evocare.

Tinte fredde: quali sono e come si distinguono da quelle calde?

Le tinte fredde, nella teoria del colore, sono quelle che si rifanno alle sensazioni donate dall’inverno.

Sono identificate con il Blu, il Verde, il Viola, l’Indaco e con tutte le loro sfumature.

mensola in metallo colorata
Mensola colorata Bruce

Si distinguono dai colori caldi perché derivano dal colore primario Blu, che risulta essere la tonalità prevalente, rispetto al Giallo e al Rosso.

Simbologie ed emozioni collegate ai colori freddi parlano spesso di formalità, pacatezza e responsabilità. In particolare, il Blu è il colore simbolo dell’acqua e del cielo ed è in grado di trasmette pace, tranquillità e armonia, anche se, a volte, è associato a sentimenti come tristezza e depressione (quando si parla di “periodo blu” si fa proprio riferimento a una fase depressiva passeggera).

Il Viola, altra tinta tendenzialmente fredda, contenendo il rosso, è associato a maggior passionalità, ma anche all’amore e alla spiritualità.

Il Verde, infine è colore della natura, che dona equilibrio e speranza, mettendo anche un freno ai cambiamenti.

I colori freddi in arredo

La scelta dei colori in arredo è strettamente legata a regole di armocromia e di cromoterapia, ma anche a scelte stilistiche da rispettare.

mensola ad angolo
Mensola ad angolo

Il colore giusto, stanza per stanza, secondo la cromoterapia

La cromoterapia è la medicina alternativa che si occupa di trarre beneficio dai colori. Questa disciplina, in arredo, è spesso “preventiva” e aiuta a creare le migliori condizioni possibili stanza per stanza, a seconda di quale attività vi si svolge.

Il Blu è un colore che spesso viene scelto per colorare la zona notte o il living, proprio grazie alla sua capacità di infondere riflessività e tranquillità.

Il Verde è un colore freddo che offre un senso di riservatezza e, dunque, è spesso scelto per il bagno. Capace di favorire la concentrazione, poi, è ideale anche per studi raccolti e riservati.

Violetto e Indaco sono gli assi nella manica della cromoterapia per alleviare lo stress, ideali per caratterizzare le zone di lettura o di meditazione.

Per chi desidera sfumature più delicate, ma senza rinunciare al potere di questi colori, Lilla e Lavanda sono la soluzione ideale.

piatti in ceramica colorati
Servizio di piatti in ceramica Giotto

Come si abbinano i colori freddi?

Per l’abbinamento tra colori, in genere, ci si rifà alla classica ruota dei colori.

Ruota alla mano, ci si potrà sbizzarrire nel creare abbinamenti per contrasto, scegliendo i colori agli antipodi, o monotono, accostando diverse gradazioni dello stesso colore. La combinazione tra due colori freddi è un po’ insolita ma non impossibile: pensiamo, ad esempio all’effetto di un Servizio di piatti in ceramica Giotto Turchese, su una tovaglia Verde Salvia.

L’accostamento tra tinte fredde e tinte neutre, invece, è molto usato: guardate che bello l’effetto del Tappeto design salotto Gioia con un bel Verde accostato a Bianco e Grigio!

tappeto di design in salotto
Tappeto design salotto Gioia

Andando sul Nero, come colore neutro, si può, invece, fissare una mensola ad angolo su una parete Lilla, magari per appoggiare tutti gli oggetti che aiutano la pratica della meditazione, per averli sempre a portata di divano.

Infine, gli abbinamenti tra colori freddi e caldi sono sempre i più armonici, non ci credete? Provate a fissare la Mensola colorata Bruce in tinta Azzurra su una parete arancione e troverete una combinazione allegra e pacata per la cameretta dei bambini.

Scegliere i colori freddi considerando la luce naturale

La scelta dei colori per la propria casa deve tenere in considerazione anche la luce naturale di cui essa gode, per valorizzarla al massimo.

Prima di decidere di utilizzare colori freddi per le pareti, è bene valutare con attenzione l’esposizione della stanza. Bisogna sempre ricordare, infatti che, se la luce naturale proviene da Sud, la luminosità della stanza sarà buona e non ci saranno limiti nella scelta dei colori, da poter scegliere tranquillamente anche tra quelli freddi. Diverso è il discorso per le stanze poco luminose, per le quali è meglio preferire tinte calde.

Tra le tinte fredde, comunque, quelle che valorizzano al meglio la luce in un ambiente sono:

  • Lavanda: potendo contare su toni più caldi, il color Lavanda valorizza al meglio la luminosità di una stanza. Si tratta inoltre di un colore dalle tantissime sfumature e dalle infinite possibilità di abbinamento.
  • Azzurro Polvere: soprattutto se abbinato a complementi bianchi, come il Tavolino Metallo Kyoto, questo colore è in grado di inondare la stanza di luce, con un tocco di fascino marino
  • Very Peri: colore Pantone dell’anno 2022, è un colore intenso, ideale per trovare il giusto compromesso per un ambiente luminoso e raccolto al tempo stesso
tavolino in metallo
Tavolino metallo Kyoto

Ora che hai scoperto tutto questo, pensi che i colori freddi siano quelli giusti per te? Allora segui queste semplici regole e combinali nel progetto d’arredo della tua casa. Esplora lo shop di Infabbrica e trova i mobili, gli oggetti e i complementi perfetti da abbinare ai tuoi colori freddi preferiti!