Illumina la tua casa con il risparmio energetico: le lampade a LED

lampade a LED per il risparmio energetico

Illuminare la tua casa con lampade a LED significa avere un notevole risparmio energetico, con conseguente alleggerimento della bolletta della luce (il risparmio rispetto alle tradizionali lampade a luce alogena può toccare le vette dell’80-90%).

Le lampadine a LED sono un’invenzione relativamente recente che sta avendo negli ultimi anni un notevole successo, grazie ai pregi non indifferenti. Infatti, oltre al consumo ridotto che porta a un certo risparmio energetico, durano più a lungo (fino a più di 50.000 ore di utilizzo). Inoltre sono più ecologiche e meno nocive delle lampadine tradizionali e fluorescenti: infatti non generano sostanze tossiche o gas nocivi alla salute.

Se qualche anno fa il LED aveva il contro di una luce troppo bianca o azzurra, ora la temperatura del colore è molto vicina a quella delle lampadine tradizionali, sebbene resti comunque leggermente più fredda.

Avere una giusta illuminazione nella tua casa è molto importante per rendere l’ambiente confortevole e svolgere tutte le attività al meglio, che sia cucinare, leggere o lavorare. Grazie ai progressi degli ultimi anni le lampadine al LED illuminano la stanza con una luce intensa e calda.

lampada LED risparmio energetico

La grande disponibilità di modelli di lampade a LED rende semplice coniugare al risparmio energetico l’estetica della lampada stessa, che non va mai trascurata per la buona riuscita d’insieme dell’arredamento dell’ambiente, che deve tener conto non solo del mobilio più importante ma anche dei complementi, come lampade da terra, lampade da tavolo, lampade da soffitto, ma anche tappetti, quadri e sedie.

Nello scegliere lampade e lampadari per ottenere la giusta illuminazione per la tua casa bisogna tener conto di conferire all’ambiente sia una luce diretta (quella dall’alto al basso per intenderci) che indiretta (dal basso verso l’alto), a seconda delle zone della casa.

La luce diretta è l’ideale per illuminare i luoghi in cui si svolgono attività di precisione, come in cucina o nell’ufficio, oppure in sala da pranzo sopra il tavolo. La luce indiretta, invece, proiettando un fascio di luce che si allarga dal basso, ha l’effetto di ingrandire lo spazio e di creare una luce più soffusa, ideale per le serate in relax in famiglia o con gli amici, oppure per rilassarsi con un buon libro.

Per quanto riguarda la luce diretta bisogna pensare di dotare la casa di un’illuminazione che viene dal soffitto, come dei faretti, un lampadario oppure una plafoniera. Svolgono bene la funzione  di luce diretta anche lampade da parete, che emanano una buona luce diffusa, e piantane, che sono facilmente adattabili in qualsiasi tipo di ambiente perché si collegano a qualunque presa di corrente.

Per un’applique da soffitto al LED con tre portalampade un buon esempio è DecoSystems, personalizzabile con vari paralumi.

lampada a soffitto a LED

La lampada da parete Hotel è molto elegante e facilmente adattabile in qualsiasi arredamento, grazie al paralume in tessuto bianco o nero.

Hotel, lampada da parete a LED

Molto chic la lampada da terra MyLED, in metallo dalla linea semplice e particolare insieme. I paralumi si possono avere nel classico bianco, o colorato, in nero, rosso o giallo.

MyLED lampada da terra a LED

Alla luce indiretta ci pensano invece le lampade da tavolo, perfette per creare atmosfera. Tra le lampade da tavolo ci sono anche le lampade da scrivania, ideali per illuminare il piano di lavoro.  Ho selezionato, tra quelle disponibili su infabbrica.com, due lampade da tavolo con luce al LED, la Plaza e la NanoLED,  perché grazie alla linea semplice e moderna sono adatte sia da collocarsi in salotto che sulla scrivania:

Plaza, lampada da tavolo a LED

NanoLEd, lampada da tavolo a led

Nel catalogo di Infabbrica puoi scegliere tra tanti modelli di lampade a LED a risparmio energetico, così coniugare l’estetica al risparmio non è mai stato così semplice. Che ne pensi? Hai trovato un modello con cui ti piacerebbe illuminare il tuo salotto o la tua camera da letto?