Tempo, spazio e denaro: strategie di risparmio in casa

Il concetto di risparmio oggi è una costante nella vita di tantissimi di noi. Il significato della parola risparmio è più che mai trasversale. Fino a qualche tempo fa la parola risparmio veniva utilizzata per lo più in riferimento al denaro. Oggi invece, con abitudini di lavoro e vita quotidiana cambiate e con case molto diverse da come le si costruiva 30, 40 o 50 anni fa, tendiamo forse di più a parlarne in termini di tempo libero e spazio domestico.

Così, per adattarci a tutti questi cambiamenti, oggi possiamo lavorare sulla realizzazione degli interni della casa scegliendo mobili, oggetti e la loro disposizione in modo da riuscire il più possibile a risparmiare denaro e spazio, oltre che tempo e salute mentale.

cucina disordinata

Ecco qualche suggerimento per le tue idee di risparmio in casa

Forse ti starai chiedendo: “Come possono mobili, complementi e accessori farmi ottenere un risparmio in casa?”

Eccoti qualche esempio:

  • Denaro: acquista prodotti di qualità, avrai la certezza di metterti in casa mobili solidi e duraturi. E questo è il principio che costituisce le fondamenta del lavoro di Infabbrica. Inoltre, scegliendo soltanto gli arredi necessari per rendere i tuoi ambienti pratici e funzionali eviterai di spendere inutilmente soldi in qualcosa che in effetti non ti serve. Per aggiungere poi c’è sempre tempo, togliere è più difficile senza sprecare.
  • Spazio: acquista soltanto ciò di cui hai davvero bisogno, è già un primo passo, scegli inoltre mobili multifunzione dove possibile. Un mobile che può “diventare più cose” a seconda della necessità del momento ti farà risparmiare in casa un sacco di spazio!
  • Tempo… E stress: In generale prediligi arredi pratici, con comparti capienti che possono contenere tutto quello che gira normalmente per casa. Scegli mobili moderni, dalle forme lineari, magari sospesi e con superfici lisce o poco lavorate: pulirli sarà molto più semplice rispetto ai classici arredi intarsiati e sontuosi di una volta. Se sei un’amante della ricercatezza, del design liberty o dello stile Luigi XIV puoi sempre scegliere un pezzo e decorare un particolare angolo di casa.

Portati il risparmio in casa con i mobili e gli accessori giusti

Ci sono alcune strategie che puoi mettere in pratica se davvero vuoi ottenere un risparmio in casa, azioni da compiere e accessori da acquistare che ti aiuteranno a rendere la tua vita domestica più serena. Ecco qualche suggerimento.

Mobili multifunzione per risparmiare tempo, spazio e denaro

Eccoti un esempio: in casa vivete solo in due e quindi non avete la necessità di piazzare in pianta stabile nel soggiorno un tavolo grande. Ma se si presenta l’occasione di avere amici e parenti a casa per cena? Puoi rimanere fedele alla tua idea, non spendere soldi in un tavolo che non userai quasi mai e che ti porterebbe via spazio utile e ti renderebbe difficoltose le pulizie. Al suo posto puoi preferire un tavolo pieghevole in legno come Ala, o come Archimede C.: quando non servono aperti diventano delle moderne consolle!

tavolo pieghevole con contenitore per sedie
Tavolo pieghevole Archimede C

Un’altra idea potrebbe essere quella di scegliere due tavoli pieghevoli in legno come Enea, tenerne uno per l’utilizzo quotidiano ed aprire il secondo solo nelle occasioni in cui c’è bisogno di qualche posto in più.

Anche avere un tavolino sempre a portata d’uso è molto comodo: accanto al letto per una colazione in relax, di fronte a una poltrona per una rapida e spensierata sessione di lavoro, oppure accanto al divano da usare come appoggio per un calice di vino mentre ti riposi guardando un film. Perché comprare tre tavolini diversi che non useresti mai contemporaneamente quando potresti risparmiare soldi e spazio acquistando un solo modello di tavolino richiudibile, ad esempio come Ambrogio?

tavolino pieghevole moderno
Tavolino pieghevole Ambrogio

Riorganizza tutto e mantieni l’ordine

Sei pieno di oggetti che ti girano per casa e non ne sopporti più la vista: riviste, coperte, posta, giocattoli e non capisci perché. Ovunque li metti, ti sembra di non riuscire mai a eliminare il disordine. Per risolvere questo comune problema puoi ricorre ad accessori contenitori da utilizzare per riorganizzare gli spazi ed eliminare dalla tua vista tutte quelle cose che ti sembrano creare disordine in casa.

scatole porta oggetti di design in cuoio per la casa
Porta oggetti in cuoio

Pensa, ad esempio, a contenitori porta oggetti come Chioggia, al porta riviste Lido, alla cesta Bibione o al cestino Tondo: una collezione di eleganti accessori in cuoio realizzati a mano in Italia che ti aiuteranno a riportare l’ordine in casa donandole in più un tocco di colore e di stile. Tutto tempo risparmiato quando devi sistemare casa o cercare qualcosa!

Risparmiare tempo, soldi ed energie non è sempre semplice quando si parla di organizzazione della casa, ma come hai letto più su, c’è sempre una soluzione. Acquistando i giusti mobili per la tua casa, pensando anche alle varie funzioni che essi possono avere, renderai la tua vita domestica ancora più semplice e lasciarti alle spalle le frustrazioni per il non avere mai abbastanza spazio e tempo per sistemare e pulire tutto!

Visita il nostro e-commerce e trova i mobili più adatti a te e alla tua casa. I mobili rigorosamente Made in Italy di Infabbrica ti aiuteranno ad organizzare al meglio i tuoi ambienti e a viverli più serenamente!