Arredamento in stile Country Chic: dalla teoria alla pratica

Lo stile country permette di ricreare un’atmosfera calda e accogliente all’insegna della semplicità. Vediamo come si caratterizza, con quali altri stili viene spesso confuso e come ricrearlo in casa, stanza dopo stanza, facendo un viaggio nel tempo e nelle emozioni.

Arredamento casa country chic: cos’è e quali sono i fondamentali per arredare in questo stile?

Il country chic è lo stile tipico delle case di campagna, quelle popolate da oggetti semplici e decorate con materiali naturali. Esulando dall’arredo in senso stretto e sconfinando nelle suggestioni, la casa in stile country chic è quella in cui c’è sempre il profumo di una torta appena sfornata, pronta per essere condivisa.

lampada stile country
Lanterna da esterno Samoa 1330

Cosa significa country chic?

Letteralmente, country significa campagna, per questo il richiamo ad atmosfere bucoliche è immediato. La semplicità la fa da sovrana ma l’aggiunta di quel “chic” nel nome sta a significare che, come in tutti gli stili, non si parla di un arredo affidato al caso, ma di una tendenza strutturata basata su elementi ben precisi, alcuni immancabili.

Quali sono i colori country? Quali le altre caratteristiche principali?

Nello stile country chic i colori sono quelli della natura: il legno, la pietra, il cielo e i prati sono la principale ispirazione.

Largo, dunque, a colori come il nocciola, il giallo ocra, il rosso ed il verde. Chiaramente, si tratta di un arredo basato su schemi cromatici caldi, che richiamano la natura, così come anche i materiali utilizzati per i rivestimenti, i tessuti e i mobili.

La pietra, accostata al legno, assume un aspetto meno austero e freddo, mentre la terra cotta, oltre al parquet a lastroni, è un immancabile elemento per pavimenti in grado di far sentire avvolti e al sicuro. I materiali tipici degli attrezzi di campagna vengono spesso impiegati per i dettagli o rievocati da colori come il ruggine, il bronzo e l’ottone.

lampada da muro vintage
Lampada da muro vintage Circle 3239 VS

I tessuti sono spesso caratterizzati da fantasie quadrettate, rigate o fiorate, con lavorazioni tessili semplici.

Stili simili ma diversi dal Country Chic

È facile confondere lo stile country chic con altre tendenze di arredo per certi versi simili, su tutte lo shabby chic. Ecco le principali distinzioni:

  • Shabby chic vs country chic: shabby significa logoro, vissuto, quindi indica qualcosa che ha attraversato il tempo riempiendosi di romanticismo. Lo stile country chic, invece, ha un richiamo ben preciso alla campagna, alla natura e alla semplicità. I colori chiari dello shabby si distinguono da quelli più scuri e caldi del country, così come i tessuti elaborati, tra cui pizzi e merletti, caratterizzano il primo, mentre trame più semplici e regolari sono tipiche del secondo.
  • Natural chic: anch’esso simile al country, ma più mirato a ricreare l’atmosfera della foresta che quella della campagna.
  • Stile Coastal: come nel County Chic, semplicità di linee, colori e materiali sono evidenti, ma i continui richiami al mare caratterizzano chiaramente questo stile, grazie a tinte che vanno del bianco al blu e a fantasie a tema che cercano di evocare la pace di una casa sulla spiaggia.
libreria sospesa
Libreria sospesa Essence

Ambienti Country Chic: arredi country in ogni stanza

Per arredare country chic occorre applicare le basi di questo stile a ogni stanza della casa. Ecco qualche idea da provare ambiente per ambiente.

Realizzare un soggiorno country

Un soggiorno che assomiglia più a un cottage, quello arredato in stile country chic! Il calore di un camino, la naturalezza del legno e la comodità di un grande divano imbottito e rivestito di tessuti semplici e fantasie essenziali: ecco gli elementi immancabili.

Spesso i complementi meno utili sono quelli in grado di caratterizzare al massimo un soggiorno in stile Country Chic: un baule decapato e una cesta in vimini sono gli esempi più tipici. Mobili come credenze e madie sono immancabili, così come la classica catasta di legno accanto al camino o alla stufa. Per la zona relax il Tavolino da Salotto Hardy può essere davvero un prezioso complemento che, come la Libreria Sospesa Essence, conferisce un tocco di modernità agli ambienti country.

tavolino in legno
Tavolino da salotto Hardy

Tutto il fascino rustico di una cucina country

La cucina è la stanza della casa in cui lo stile Country Chic può esprimersi al meglio.

Le cucine in muratura con grandi cappe e pavimenti in cotto sono l’emblema di un ambiente country. I mobili sono rigorosamente in legno, possibilmente scuro e dalle venature irregolari, mentre gli elettrodomestici restano nascosti, se non addirittura rimpiazzati da forni a legna e putagè.

Il potere dei dettagli in una cucina country è inimmaginabile: stoviglie di porcellana dipinta a mano, tovaglie a quadri rossi e tegami in rame possono davvero caratterizzare in modo inequivocabile una cucina che vuole far sentire in campagna.

Idee per un bagno country chic

Com’erano i bagni nelle vecchie case di campagna dei nonni? Di certo c’erano piccole mattonelle in ceramica, uno specchio un po’ patinato, un catino, mobili in legno, magari un piatto doccia in pietra, senza dimenticare la rubinetteria in ottone o bronzo. Non mancavano, poi, degli asciugamani e ospitini in lino grezzo, lasciati in vista o posti ripiegati in contenitori di vimini.

appendiabiti a giorno
Stender porta abiti Essence

Camera da letto in stile country

La camera da letto della casa di campagna non può che essere accogliente e semplice: sono queste le due parole chiave per ricreare una zona notte in stile country chic. Mobili in legno massello, pavimenti con lastroni di parquet o con grandi mattonelle in cotto, tanti cuscini in tinta unita, tende spesse e un letto alto circondato da bauli e cassettoni.

La cura dello stile non deve penalizzare la funzionalità e, allora ecco che, per appendere gli abiti smessi, una scala a pioli o un Appendiabiti da Terra Teepee saranno l’ideale.

appendiabiti da terra
Appendiabiti da terra Teepee

Decorazioni, complementi e mobili country chic: come sceglierli e dove trovarli

Per scegliere mobili e accessori da inserire in una casa country chic, l’ideale sarebbe poterli recuperare da una vecchia casa di famiglia, ma se non si ha questa fortuna, i mercatini dell’usato sono sempre un bacino ricco da cui pescare. Ma anche i negozi d’arredo!

Il potere dei complementi in legno è irrinunciabile e deve emergere anche dai dettagli più piccoli, come, ad esempio, questo Appendiabiti da parete Frank.

appendiabiti da parete in legno
Appendiabiti da parete Frank

Anche la scelta dei punti luce per un progetto country chic non va fatta in modo superficiale, preferendo lampade e lampadari dal sapore vissuto, realizzate con l’impiego di materiali rustici come l’ottone o il ferro. Un esempio è la Lampada da muro vintage Circle 3239 VS, ideale per la cucina e anche per l’esterno.

Ti piacerebbe ricreare l’atmosfera delle vecchie abitazioni di campagna nella tua casa? Segui questi nostri consigli, fatti ispirare da racconti e fotografie d’epoca e trova nello shop online Infabbrica i complementi d’arredo e gli accessori di cui hai bisogno per realizzare il tuo progetto d’arredo country chic!