Vuoi andare a vivere da solo? Ecco come arredare la prima casa

Uscire di casa e andare a vivere da soli è un passo allo stesso tempo spaventoso ed elettrizzante. Poter finalmente sperimentare sulla propria pelle l’indipendenza è bellissimo e stimolante, ma mette davanti a una serie di nuove decisioni da prendere.

In particolar modo sul piano economico, soprattutto per i più giovani che, nella gran parte dei casi, per trasferirsi in una casa tutta per sé devono fare i conti con spese improvvise e costi a cui prima non erano abituati. E questo succede già dal momento in cui viene presa la decisione di andare a vivere da soli: c’è il versamento della cauzione per l’affitto o l’anticipo per il mutuo, gli allacciamenti delle utenze, le spese di trasloco, gli eventuali lavori da fare nella casa e i mobili.

tavolo moderno con piano in legno
Tavolo allungabile in legno Remedy

È mettendo in fila tutte queste spese che ci si rende conto che occorre stabilire delle priorità e quindi, fare delle scelte. Occorre fissare un budget per ognuna di queste incombenze e così ci si ritrova inevitabilmente davanti a un bivio:

scelgo un arredamento economico o scelgo un arredamento di qualità?

La risposta non è del tutto scontata, soprattutto pensando ai giovani, che potrebbero decidere di risparmiare sull’arredamento e investire la maggior parte del loro budget in altro. La motivazione alla base di questo ragionamento è semplice: ti starai chiedendo perché spendere tanto nei mobili  per arredare la prima casa se magari tra qualche anno sarò costretto a spostarmi?

Inoltre c’è anche un luogo comune molto diffuso che ora vogliamo sfatare, ossia la convinzione che sia sempre meglio investire la maggior parte del budget destinato all’arredamento nella cucina, in genere quella che soffre di più l’utilizzo.

tavolo moderno in metallo e legno
Tavolo allungabile in legno Twist

Ma sei sicuro che questo sia il ragionamento più corretto? Dopotutto nella stragrande maggioranza dei casi i mobili della cucina sono fatti, anche solo in parte, su misura e, quando si trasloca, solitamente sono anche gli unici che vengono lasciati e sostituiti.
Al contrario, quando si cambia casa, la restante parte dell’arredamento seguirà il suo proprietario nella nuova abitazione.

Non è allora meglio ribaltare completamente la situazione, spendere poco per una cucina “a perdere” e destinare gran parte del proprio budget alla qualità di altri mobili e complementi, in modo che possano seguirti nei tuoi spostamenti senza rischi e accompagnarti per lunghi anni? Stiamo pensando, ad esempio, a mobili come tavoli, sedie, letti, librerie, lampade e lampadari.

Il centro della quotidianità: il tavolo

Il tavolo: elemento centrale della quotidianità domestica. Ogni giorno ci sediamo al tavolo per la colazione, il pranzo e la cena. Chi ha la fortuna di lavorare in smart working si mette al tavolo per svolgere i suoi compiti. Il tavolo è un piano d’appoggio per la preparazione di ricette o per dare sfogo ai propri hobby: lettura, scrittura, disegno, modellismo e tante altre attività.

tavolo di design allungabile
Tavolo allungabile Tulip diametro

Un tavolo solido può resistere a tutte queste sollecitazioni con facilità e il catalogo Infabbrica è ricco di modelli diversi per stile e costruzione. Potrai trovare dei moderni tavoli con piano in legno e struttura di metallo come il massiccio Osaka, il moderno Twist o il futuristico Remedy. Gli amanti del design, invece, apprezzeranno senz’altro la versione allungabile del tavolo Tulip.

Chi desidera invece un tavolo solido senza però rinunciare all’eleganza avrà di che gioire vedendo i tavoli in vetro di Infabbrica. A differenza di quanto si potrebbe pensare, il vetro con cui sono realizzati i mobili di Infabbrica subisce delle lavorazioni e trattamenti che gli conferiscono una grande solidità!

Mobili poliedrici e funzionali: le librerie

In ogni casa non manca mai almeno una libreria, soprattutto se si pensa a quei modelli più moderni, dal design nettamente più leggero rispetto alle imponenti librerie massicce di un tempo. Una libreria moderna può essere un’arma vincente per arredare qualunque casa, sfruttando la verticalità delle pareti o come elemento divisorio per delimitare gli spazi negli open space.

Qualunque sia l’utilizzo che ne andrai a fare quello che conta è la struttura del mobile in sé. Tra i prodotti Infabbrica troverai delle solide librerie in metallo, dal design moderno e pronte a sorreggere i tuoi libri, film e dischi per molto, molto tempo.

Validi esempi sono Kaffeina, Vertical Line e Outline. Come per i tavoli, anche per le librerie portai godere della lucentezza del resistentissimo vetro di Infabbrica, ad esempio, realizzando delle composizioni con Evolution.

Letti e Divani: signori del riposo

Se c’è un mobile su cui non bisognerebbe mai risparmiare è il letto. Letto e materasso sono la base per il riposo di chiunque e per stare bene un sonno di qualità è fondamentale!
Va da sé che è di primaria importanza non lesinare sulla qualità del letto.

letto matrimoniale imbottito con contenitore
Letto imbottito matrimoniale con contenitore Margherita

Tra i prodotti di Infabbrica troverai dei solidi letti per tutti i gusti: i più romantici gioiranno alla vista dei letti in ferro battuto, come Gaudì , chi ama il design contemporaneo apprezzerà i letti Sommier, invece chi crede che lo spazio non sia mai abbastanza sceglierà certamente un letto con contenitore come Margherita.

La stessa cosa non può che valere anche per i divani, compagni inseparabili del nostro relax diurno! Come per il letto, anche per il divano la comodità viene prima di tutto, ma nella scala delle priorità la robustezza viene subito dopo, ancor di più se si tratta di un divano letto!

divano letto in tessuto moderno
Divano letto Prince

Per Infabbrica la soddisfazione del cliente viene prima di tutto, e solo offrendo qualità si può ottenerla. Gli arredi di design che trovi nel catalogo Infabbrica sono realizzati su richiesta e con estrema cura del dettaglio da artigiani professionisti. La stessa attenzione che dedichiamo al design dei nostri prodotti si rispecchia nella scelta dei materiali utilizzati per costruirli e, non meno importante, per il trasporto.

Un prodotto di qualità deve necessariamente essere supportato da un servizio clienti equivalente. Con Infabbrica avrai la soddisfazione di acquistare un prodotto di design Made in Italy e la certezza che vivrà al tuo fianco per lungo, lungo tempo!